Vai al contenuto
IGNORED

5 lire napoleone 1808 milano

Risposte migliori

Ciao a tutti ho recuperato questa monetona... è ho visto che la "A" della scritta non presenta la stanghetta centrale, in pratica non è una A ma un cuneo, leggevo che su alcuni manuali è identificata come rara, mentre su altri non è nemmeno citata, anche sul catatalogo de LA MONETA,

Voi che ne pensate??

Grazie e ciao

av4z80.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio catalogo la riporta come NC, e in MB la da a 70 e BB 200.

Secondo me non è una variante rara, è compresa nei 3.800.000 e rotti pezzi coniati a Milano quell'anno.

I dati li ho presi dal Gigante, bisogna vedere altri cataloghi cosa dicono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sim75

è una piccola variante non molto importante per questo non tutti la riportano o non la considerano "variante" ma solo difetto di conio.

Sono come "data con cifre spaziate" o "lettere di NAPOLEONE biforcate" .

Viene riportata perchè potrebbero essere delle V rovesciate e non debolezze di conio di A.

Per me sono V rovesciate,quindi non difetto di conio.

In molti non sono d'accordo però.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io non sono molto aggiornato in fatto di cataloghi, io guardavo il GIGANTE DEL 2002, mentre nel montenegro del 2005 non è riportata..

grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'estrazione del 1808, per il 5 lire batutto a Milano, è quella che presenta il magigor numero di varianti. In questo caso è stato utilizzato il punzone della V rovesciato. Non esistono dati in merito alla corposità dell'emissione con questa variante. Non è rara, si potrebbe classificare come NON COMUNE.

I dati di coniazione estrapolati dal Gigante hanno, come nella quasi totalità di quelli pubblicati, il Carboneri come fonte. In alcuni casi sono stati rivisti da studi in archivio più recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.