Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo articolo: Le monete coniate a Pavia

Risposte migliori

Ho notato con molto piacere che dabbene e giollo2 hanno postato un nuovo articolo: Le monete coniate a Pavia dalla seconda metà del XIII secolo.

(link: http://www.lamoneta.it/tutorials/article/42-le-monete-coniate-a-pavia-dalla-riforma-monetaria-di-carlo-magno-alla-seconda-meta-xiii-secolo/)

Si tratta di un lavorone che non vedo l'ora di studiare per bene, ed in più c'è la chicca di immagini inedite di pezzi della collezione Brambilla: penso che gli autori meritino un gran complimento per lo splendido lavoro fatto. La mole di dati presentata è ponderosa, si tratta di 91 pagine (chiamarlo articolo è quasi riduttivo).

Particolarmente interessante la presentazione delle varietà tipologiche con immagini di dettaglio.

Bravi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Rob per la segnalazione, vado subito a scaricarlo. Intanto invio le mie congratulazioni agli autori, sicurissima di leggere un lavoro benfatto e molto interessante. :) . Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' uscito finalmente! :beerchug:

E mi pare che sia completo... giusto ? :D

Congratulazioni a entrambi, l'ho già scaricato e lo voglio studiare con la giusta concentrazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è completo ,dite bene, e questo è uno degli aspetti rilevanti di questo lavoro,essere riusciti a pubblicare per la prima volta le immagini delle più belle,uniche e rare monete della Collezione Brambilla ,custodite al Museo Civico di Pavia ; ringrazio tutti dei complimenti e visto che siamo in tema di ringraziamenti ,devo ringraziare pubblicamente Giorgio che mi ha condotto man mano in questo impegnativo lavoro ,grande professionista,ma questo lo sapevamo già, e mi permetto di dire,non credo si offenda,anche grande uomo, e questo è poi quello che conta di più alla fine nella vita,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, grazie a tutti. E a Mario in modo particolare (comunque esageri con i complimenti: non li merito). Sono contento che il nostro lavoro vi sia piaciuto, per noi (parlo per me ma penso valga anche per Mario) è stato soprattutto un divertimento e un piacere raccogliere tutto il materiale e lustrarci gli occhi al Medagliere di Pavia. Auspico però anche critiche e osservazioni: sono anch'esse fondamentali per migliorare il proprio lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Lascio le critiche alle persone dotte ed esperte di questa monetazione. (io non lo sono). Se ci saranno leggero' anche quelle.

Da parte mia il plauso ad entrambi per l'impegno profuso anche a nostro favore.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco al coro dei complimenti e dei ringraziamenti per l'ottimo e straordinario lavoro...... per parte mia un risultato c'è già stato: ho acquistato un paio di danari di Pavia e ora li aspetto ....per verificare "con mano" quello che avete scritto biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera.

un sentito e dovuto ringraziamento per il grande lavoro svolto, anche per le difficoltà legate alle immagini che presumo brillantemente superate.

non si possono più addurre scusanti per le discussioni dispersive e i contributi sparsi. Un compendio chiaro e ordinato per coloro che vogliono iniziare lo studio e un solido riferimento per gli altri

cordialità

Modificato da ghezzi60
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho appena scaricato il vostro contributo che mi "gusterò" nel fine settimana: complimenti grandissimi ad entrambi, e grazie per questo nuovo regalo a tutti gli utenti del forum biggrin.gif!

Un caro saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione. La moneta numero 19 ha la legenda del rovescio CIVITAS GLOR come si evince anche dall'esemplare disegnato. Per il resto complimenti per il bel lavoro.

E' vero; mi è scappata la S di CIVITAS. CIVITA è nella variante con GLORIO. Maledetto copia-incolla! Grazie della segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.