Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Certo certo, sia mai che possa pensare di comprare un affare del genere... :)

Awards

Inviato

in ogni caso, quello che ha avuto l'idea di colorare le monete da 2 euro ci ha preso, dal punto di vista del "business" intendo, sono convinto che ne stiano vendendo parecchie, hanno un'impatto visivo notevole e se guardiamo la cosa non dal nostro punto di vista ma da quello di chi, senza la passione delle monete vuol fare un regalo o magari di un turista in gita a San Marino che le vede esposte assieme a quelle normali nella vetrina di un negozio sono convinto che questi sceglierebbero una di quelle colorate, attirano certamente di più l'occhio, penso anche che quando hanno iniziato a farle mirassero proprio a quel tipo di clientela, non ai "veri" collezionisti, staremo a vedere quanto durerà, intanto ne approfittano e se la gente le compra fanno.......................bene

Awards

Inviato

Io vi dirò, se fossi un turista extraeuropeo e fossi totalmente disinteressato al collezionismo di monete, questo, sarebbe un ottimo souvenir da portare a casa, con conseguente ricerca di altri pezzi di altre nazioni...

Dal mio punto di vista, però, niente da fare...

Awards

Inviato

Anche da parte mia, nessun passo verso queste "medaglie". Come souvenir ci può anche stare, ma vederle esposte nei banchi di commercianti numismatici, sinceramente no. La numismatica è una cosa seria, le monete sono un cosa seria. Non si può arrivare a sfregiare una moneta anche se colorandola diventa più gradevole. Il denaro merita rispetto, se tutti cominciamo a manomettere le monete o le banconote dove arriveremo? Se le monete nascono fatte in un certo modo devono rimanere così, chi si permette di monometterle se ne assume anche la responsabilità legale.

Inviato

Io non sono così drastico! Chi non ha mai fatto i baffi alla Montessori sulle nostre adorate 1000£ per esempio???? Io conservo con piacere diverse banconote disegnate che ritengo delle vere e proprie opere d'arte ma continuo a considerare queste monete colorate di cattivo gusto, l'unica che mi piace è quella del centocinquantenario con le bandiere colorate ma non la comprerei mai!

Inviato
Io non sono così drastico! Chi non ha mai fatto i baffi alla Montessori sulle nostre adorate 1000£ per esempio???? Io conservo con piacere diverse banconote disegnate che ritengo delle vere e proprie opere d'arte ma continuo a considerare queste monete colorate di cattivo gusto, l'unica che mi piace è quella del centocinquantenario con le bandiere colorate ma non la comprerei mai!

Invece io quella del centocinquantenario è l'unica che ho comprato, ed a mio parere l'unica degna di essere acquistata.

La bandiera rappresentata potrebbe essere una qualunque bandiera se non avesse i colori che la identificano.

Moneta BRUTTISSIMA.

Awards

Inviato

Questa mattina ho visto per la prima volta il 2 euro comm. del vaticano 2011 colorato. Incredibile il prezzo ben 40 eurini.

E il commerciante no ne aveva piu ne aveva gia venduti 6 pz i collezzionisti o pseudocollezzionisti ne stanno andando matti

Sono davvero curioso di vedere che seguito avra questa cosa.

Sto aspettando con ansia il 2 euro commemorativo del vaticano 2005 colorato a che prezzo lo venderanno

Saluti a tutti

e BUON NATALE

Inviato

Questa mattina ho visto per la prima volta il 2 euro comm. del vaticano 2011 colorato. Incredibile il prezzo ben 40 eurini.

E il commerciante no ne aveva piu ne aveva gia venduti 6 pz i collezzionisti o pseudocollezzionisti ne stanno andando matti

Sono davvero curioso di vedere che seguito avra questa cosa.

Sto aspettando con ansia il 2 euro commemorativo del vaticano 2005 colorato a che prezzo lo venderanno

Saluti a tutti

e BUON NATALE

40 euro non sono poi un prezzo così esagerato per questa moneta, tutto sommato è il suo attuale prezzo di mercato, diventa invece un sproposito se si parla della stessa moneta in versione color poichè la moneta perdendo la sua integrità è inevitabile che perda il suo valore, le monete "deturpate" poichè di questo si tratta, non potranno più avere il valore del FDC.

E vero che chi le acquista le acquista per se, per la propia collezione e non certo per rivenderle, ma nel futuro non si sa mai, potreste anche aver voglia di rivenderle ed in questo caso non credo che la moneta colorata possa col passar del tempo rivalutarsi.

Awards

Inviato

secondo me le monete colorate sono una gran cavolata :) e oltre tutto sono piuttosto brutte. queste monete non si rivaluteranno mai..

Inviato

secondo me le monete colorate sono una gran cavolata :) e oltre tutto sono piuttosto brutte. queste monete non si rivaluteranno mai..

Se parliamo di estetica si può anche ragionare...ma se parliamo di rivalutazione, possiamo zittirci subito. :)

Awards

Guest utente3487
Inviato

Certo, va contro le tradizioni, ma i tempi cambiano e con essi, purtroppo, anche le tradizioni. Quanta vita hanno ancora secondo voi le monete metalliche?

Inviato (modificato)

Il giorno che mi verrà voglia di collezionare qualcosa di Colorato state pur certi che la mia scelta cadrà su queste Magnifiche medaglie coniate dalla zecca di stato IPZS che con generose dimensioni e stupendi "smalti" colorati non hanno nulla a che vedere con queste "Pseudo monete colorate con delle decalcomanie".

date un'occhiata se vi va.......................altro che 2 euro colorati.

Un esempio:

http://www.zecca.ipzs.it/servlet/tipologiaCollezione?indiceTipo=1

post-14814-0-26541500-1356297590_thumb.j

post-14814-0-35431500-1356297603_thumb.j

Modificato da Euripe
Awards

Guest utente3487
Inviato

per questo dico che se si mette a produrre il colore la zecca le monete potrebbero avere una loro carriera nel collezionismo. Si fa il FS, perchè non fare il colore?

Inviato

Beh, alcune zecche le monete colorate le fanno da tempo...

Per quanto riguarda il discorso monete in generale, per me, avranno vita lunga ancora.

Awards

Inviato

Colorare le monete del Vaticano mi sembra quasi un sacrilegio :D

Inviato

Colorare le monete del Vaticano mi sembra quasi un sacrilegio :D

Concordo pienamente.E non capisco come le zecche possano accettare questa deturpazione e commercializzazzione senza opporsi minimamente

Inviato

E se le realizzassero in zecca?

Se uscissero così dalla Zecca le cose cambierebbero, presumo che forse qualcosa prenderei, anzi, ne ho un paio colorate, d'argento però, sono quelle per i 50 anni dei puffi emesse dalla zecca belga, le presi anni fa, sono carine, chissà, all'IPZS magari ci stanno pensando visto come vanno le cose, nel senso di come vanno le vendite delle monete colorate "artigianali", dovrebbero fare in modo però di avere il monopolio della produzione, avere l'esclusiva intendo, non so se questo sia possibile.

Finchè verranno prodotte da "terzi" non spenderò mai dei soldi per averle.

Awards

Inviato

Anch'io non credo che comprerò monete colorate privatamente ma solo se uscissero da così dalla zecca.

Infatti l'unica moneta da circolazione colorata che ho comprato è stato il 10 cent dell'olanda emesso nella coincard per i campionati europei di calcio di quest'anno.

Inviato

scusate la domanda banale ma ė vietato fare queste cose? cioe' colorare o "modificare" banconote e monete ?

Guest utente3487
Inviato

scusate la domanda banale ma ė vietato fare queste cose? cioe' colorare o "modificare" banconote e monete ?

Beh, il valore rimane inalterato. Si dovrebbe pronunciare l'Autorità Emittente

Inviato

Scrivere su una banconota è più lesivo che farlo su una moneta. La moneta non la alteri, dunque, credo che non sia alla pari di una tentata manomissione come quelle che vediamo di solito.

Awards

Guest utente3487
Inviato

Più che una manomissione io la definirei una modifica che lascia inalterato il valore e i simboli dell'autorità emittente, anzi a suo modo li esalta e non li deturpa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.