Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo avervi postato le foto del mio 100 e 50 lire del 1932 X vi posto le foto le cofanetto dell'epoca in cui erano conservati gli esemplari per omaggi a persone di rango.

esterno di colore rosso e scritte in oro: " BANCO DI ROMA"

Interno: Raso bianco e panno giallastro dove vanno inseriti i 2 esemplari. Scritta: "monete coniate dal banco di Romanel 1932//per distrribuzione in oriente"

post-9225-0-08091000-1297876653_thumb.jp

post-9225-0-22766800-1297876734_thumb.jp

So che è solo una piccola chicca, ma spero possa farvi piacere averla vista,
Ringrazio molto l'amico Renato per avermela procurata ... io amo moltissimo queste chicche =)

Saluti
Marco

Inviato

Per chi non ricordasse la coppiola è questa, scusate le foto del 100 lire.

post-9225-0-18194800-1297876875_thumb.jp

Saluti

Marco

Inviato

50 lire:

post-9225-0-15509200-1297876902_thumb.jp

Saluti

Marco

Inviato

P.s mi piacerebbbe che chiunque abbia Confezioni di zecca dell'epoca le posti, sono rare a vedersi ... molto snobbate... non c'e' richiesta e quindi restano nei cassetti, ma pe me fanno parte anche loro della collezione.

Vi ringrazio anticipatamente

Marco

Inviato

Davevro belle monete complimenti :) . Sono d 'accordo con te anche i cofanetti sono belli ed eleganti :D e dovrebbero far parte della collezione :)

Inviato

La maggior parte delle scatole d'epoca, sono molto rare, non sempre si riusciva a salvaguardarle, così come per quelle delle medaglie, specialmente le papali ottocentesche, sono diventate una vera chicca, come d'altronde l'ho è anche la tua....... :rolleyes:

Non perdi un colpo.... ;)

Inviato

Molto interessante e senza dubbio affascinante. Non penso che siano molto comuni a trovarsi, anche se come dici tu, si trovano a prezzi discreti visto lo scarso interesse..... ;)

Inviato

Ne ho solo di moderne di san marino...

Inviato (modificato)

E ma per san marino e vaticano è molto più facile la reperibilità, invece per il regno d'italia diventa quasi impossibile ... mi piacerebbe un giorno fare il colpo e trovare scatoline originali di fascioni vette ecc ... ma purtroppo in giro non si vedono, il massimo che trovi sono le bustine di carta... ma erano quelle per i " Poveracci " le scatole rigide di pelle solo per parlamentari ambasciatori ecc...

Saluti

Marco

Modificato da MARCO B

Inviato

E ma per san marino e vatino è molto piàù facile la reperibilità, invece per il regno d'italia diventa quasi impossibile ... mi piacerebbe un giorno fae il colpo e trovare scatoline originali di fascioni vette ecc ... ma purtroppo in giro non si vedono, il massimo che trovi sono le bustine di carta... ma erano quelle per i " Poveracci " le scatole rigide di pelle solo per parlamentari ambasciatori ecc...

Saluti

Marco

Appunto chiamali "poveracci" quelli che in anni così travagliati e poveri avevano il lusso di richiedere monete da collezione! :P

Secondo me molti cofanetti ancora conservati bene esistono, ma appunto perchè erano donati a grandi personalità del tempo, fanno ora parte di tesori e cimeli di famiglia gelosamente custoditi.

Inviato

E ma per san marino e vatino è molto piàù facile la reperibilità, invece per il regno d'italia diventa quasi impossibile ... mi piacerebbe un giorno fae il colpo e trovare scatoline originali di fascioni vette ecc ... ma purtroppo in giro non si vedono, il massimo che trovi sono le bustine di carta... ma erano quelle per i " Poveracci " le scatole rigide di pelle solo per parlamentari ambasciatori ecc...

Saluti

Marco

Appunto chiamali "poveracci" quelli che in anni così travagliati e poveri avevano il lusso di richiedere monete da collezione! :P

Secondo me molti cofanetti ancora conservati bene esistono, ma appunto perchè erano donati a grandi personalità del tempo, fanno ora parte di tesori e cimeli di famiglia gelosamente custoditi.

Sicuramente... ne conosco un paio di collezioni in cui ci sono ... spero che un giorno trovino posto sul mercato a costo 0 per entrare nella mia collezione ... poi le riempirò con calma magari, ma gia avere le scatole sarebbe una bella soddisfazione !!!

Buona notte a tutti

Marco

Inviato

Secondo me i cofanetti sono una parte importante della collezione, raccontano la storia come la racconta la moneta e sono stati creati per stare insieme ad essa.

Inviato

Molto interessante.

Grazie per la segnalazione.

Era stata aperta anche una discussione in merito:

Mio collegamento

Littore non lo sapevo se no la postavo li, vedo purtroppo che comunque è un argomento che non desta interesse e lo trovo un peccato ... spero che qualcuno riesca a postare foto di cofanetti delle proprie collezioni se no continuerò la ricerca in solitaria =)

Saluti

Marco

P.s. Per Nicrael, la penso come te

Inviato

Molto interessante.

Grazie per la segnalazione.

Era stata aperta anche una discussione in merito:

Mio collegamento

Littore non lo sapevo se no la postavo li, vedo purtroppo che comunque è un argomento che non desta interesse e lo trovo un peccato ... spero che qualcuno riesca a postare foto di cofanetti delle proprie collezioni se no continuerò la ricerca in solitaria =)

Saluti

Marco

P.s. Per Nicrael, la penso come te

Anche io avevo chiesto foto di cofanetti... ma nessuno ne ha postate... spero chi ne abbia si faccia avanti! :P

Inviato

Davvero interessanti; complimenti a MarcoB.

Un cofanetto di tal tipo sicuramente é un bel valore aggiunto.....

Per quanto riguarda i cofanetti dell'epoca, ricordo che all'ultimo convegno di Vicenza era esposte diverse monete, anche prove, in astucci, sia di pelle che di cartone.

L'amico Ganganelli mi disse di averli fotografati: proverò eventualmente a chiedergliene una copia.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

ho provato a cercare su tantissimi siti ma non c'è l'ombra di un cofanetto, non pensavo fossore così rari

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.