Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Eccomi qui !!

Avrei voluto postare una bella banconota della serie Repubbliche marinare.. ma non la posseggo ancora!! :(

Vado con il mio secondo amore... le banconote francesi !!

Le banconote francesi sono stupende, quella che hai postato tu ce l'ho anche io in FDS! Magari stasera ne scannerizzo qualcuna, ce ne sono davvero di belle, e sono tutte colorate.

La banconota francese postata da Massy è del 07-12-1939 (Pick 92a)

Quella svizzera del 16-11-1944 (pick 39n)

Ok grazie ;)

La banconota più bella della mia raccolta è questa , mezzo dinar 1919 (pari a 2 corone) del regno dei Serbi-Croati-Sloveni :

Bella, non l'avevo mai vista. Come banconota è rara o comune da trovare? Non possiedo nulla di quel Regno!

Petronius ha scritto in profondità la cartamonete di occupazione giapponese GM2 di cui questa nota 1-peso per le Filippine era una parte:

La nota è professionale e dignitosa, ma a mio parere, non bella.... tranne lì e una bellezza che esce di nascondersi quando la nota si svolge alla luce e si rivela la sua filigrana:

Gran parte della bellezza, credo, proviene dalla sorpresa a trovarlo qui. E poi c'è l'estrema fragilità dell'immagine, fatta bittersweet ancor più dall'oscurità che circonda questi cartamonete.

:) v.

-------------------------------------------

Petronius has written in depth about the WWII Japanese occupation currency of which this 1-peso note for the Philippines was a part:

The note is workmanlike and dignified, but in my opinion, not beautiful....except there is a beauty that comes out of hiding when the note is held up to the light and its watermark is revealed:

Much of the beauty, I think, comes from the surprise at finding it here. And then there is the extreme fragility of the image, made all the more bittersweet by the darkness that surrounds these notes.

:) v.

This banknote has really a cool watermark, i like it, it's in contrast with the rest of the banknote! I read the topic about the occupation currency, i find this money very interesting. At the moment i only have some french allied occupation currency, and i'm looking for some german and italian currency! Maybe they are not beautiful in design and colors but are important historical objects for me, because i like history and the WWII period.

Inviato

La banconota più bella della mia raccolta è questa , mezzo dinar 1919 (pari a 2 corone) del regno dei Serbi-Croati-Sloveni :

Bella, non l'avevo mai vista. Come banconota è rara o comune da trovare? Non possiedo nulla di quel Regno!

Non è facile da trovare. L'ho ottenuta tramite scambio con un collezionista estero. E' una banconota molto piccola.

Inviato (modificato)

Non è facile da trovare. L'ho ottenuta tramite scambio con un collezionista estero. E' una banconota molto piccola.

Di questa serie ho in collezione il dinaro, nelle due versioni senza e con sovrastampa (4 corone), la trovai in uno scatolone di banconote a mezzo euro a Verona.

I biglietti con l'intestazione del Regno dei Serbi-Croati-Sloveni, comunque, mi sembra siano meno comuni di quelli successivi (Jugoslavia e Serbia) :unsure:

Il 100 marchi 1910 è una delle mie preferite in assoluto....

soprattutto il retro, con la nave corazzata :wub:

Tra le banconote estere, una delle mie preferite è il 50 franchi francese con il ritratto di Jacques Coeur: oltre ad essere molto bella come tanti biglietti francesi del periodo ha la particolarità, forse unica, di avere un cuore al posto del solito spazio per la filigrana (chiaro riferimento al Coeur cui è dedicata la banconota). Cercherò di farci una foto.

Guysimpson citava le banconote delle Repubbliche Marinare: le ho in collezione tutte e tre (1000 Regno, 5000-10000 Repubblica) ma quella che preferisco è la 10mila, la prima che ho messo in collezione. Un capolavoro :lol:

post-3417-0-04678200-1297956008_thumb.jp

post-3417-0-75022200-1297956021_thumb.jp

Modificato da apulian

Inviato

ciao a tutti, abbastanza carina è anche questo 20 marchi 1939

foto http://img7.imagesha...dscn0134ff.jpg/

http://img534.images.../dscn0135l.jpg/

cosa ne dite ? ciao , nerazzurro

Molto bella, questa ce l'ho anche io ma in bassa conservazione, la tua è più bella della mia!

Questa viene chiamata anche "Tirolerschein"...

Direi che siamo sui 10-15 euro per la tua banconota, anche di questa esiste con timbri vari che ne aumentano il valore ;)

• 3 mesi dopo...
Inviato

Devo dare ragione ad Apulian, la 10000 Repubbliche Marinare è stupenda.. E, mi darai ragione, dal vivo è tutta un'altra cosa: da sindrome di Stendhal!!!

10000mar.png

Uploaded with ImageShack.us

Poi secondo me è stupendo il retro delle 20000 Tiziano: "Amore sacro e amor profano" fa il suo effetto..

20000b.png

E poi, per completare la Repubblica, anche le 500000 Raffaello sono spettacolari, soprattutto "La scuola di Atene" sul retro..

Poi, personalmente, mi piace il retro delle 10 lire Giove (artisticamente parlando)..

10giove.png

Poi i due pezzi che più mi piacciono in assoluto e che un giorno (chissà quando :rolleyes: ) vorrei avere nella mia collezione sono: le 50 lire nuovo tipo della Banca Nazionale nel Regno e il 25 lire del 1918 del banco di Napoli.

Inviato

Sono tue quelle banconote che hai postato? Sono stupende! Il 10 Lire Giove piace anche a me :D

Inviato

Si, sono mie! :P

Le altre che ho detto che mi piacciono non le ho postate però, perchè non le ho: costano un pò di soldini.. :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.