Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

L'ho postato qui!?

Tempo fà già cercai di farlo identificare ma niente di preciso,ci riprovo.

Oltre alla foto posso dirvi:

peso gr.9,1

diametro mm.19,71 (punto più largo)

spessore mm.3,92

Corona con sotto VII : XII bordo perlinato

Croce e bordo perlinato

Ci sarebbe da riconoscere bene la Corona,forse Francese,e le monete da 7 dodicesimi o anno VII e XII denari o viceversa, Periodo 1500/1700.

Secondo me da cercare in Francia e Italia nelle zone confinanti.

Ne ho trovato uno simile per tipo: 4 PISTOLE DITALIE XDVIIIC altro lato Croce con bracci lineari ma con un giglio ognuno. L'asta thesaurusaste lo riportava Anonimo

Grazie anticipatamente

F.

post-25-0-57018300-1297863229_thumb.jpg

Modificato da favaldar

Inviato

Testone, peso francese fine '500 inizi '600.

Saluti Gzav

Inviato (modificato)

Grazie gzav

anch'io l'ho trovato ora su questo siti,non fatto bene,peccato,francese di pesi monetali Italiani Spagnoli,Paesi Bassi,Francia e Inghilterra

http://poidsmonetair...ecu_argent.html

anche se mi sembra una via di mezzo fra i due........la Corona del primo e la croce del secondo

Ho trovato anche il peso monetale che quell'asta dichiarava ANONIMO

è Italiano ma non si conosce il Papa

http://poidsmonetair...os-65410-8.html

Modificato da favaldar

Inviato

Come peso potrebbe infatti essere anche il Quarto di Scudo d'argento (Cardecu). Il peso di tolleranza per il Cardecu era di 7 denari e 12 grani mentre quello del testone era leggermente inferiore. Ci sono però pesi del testone con scritto Teston e VII XII.

Saluti Gzav

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.