Vai al contenuto
IGNORED

e NOI juventini ?

massikx

Risposte migliori

Ciao,

partita da vincere, sì... ma anche Copenhagen l'altr'anno e da non perdere in Turchia l'altr'anno e da pareggiare/vincere ad Atene (non che ci volesse molto in nessuna delle tre occasioni...)

Per cui per esorcizzare dico... "occhio alle ripartenze greche..."... se dietro abbiamo i "Bronzi di Riace" è dura e in questo periodo non è che brilliamo di luce propria!!!

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Per me abbiamo la " Sindrome d'Europa" quando giochiamo nelle coppe ci tremano le gambe, non si possono spiegare diversamente tutti i gol falliti...ciao Hermy

un po' di "Sindrome d'Europa" c'è indubitabilmente... ricordi il Milan-Juve di finale? La Juve era favorita... per ammissione dei giocatori rossoneri, loro stessi non ci credevano troppo. Eppure...

Se rivado indietro con i ricordi mi ricordo di Atene. Juventus-Amburgo, con i bianconeri strafavoriti dopo un cammino esaltante. Eppure... Magath al 10' bastò. E in quel momento era uno squadrone: Zoff, Gentile, Cabrini, Bonini, Brio, Scirea, Bettega, Tardelli, Rossi, Platini, Boniek. tanti campioni del mondo + 2 stelle internazionali come i due stranieri. Io la vidi in diretta. E da tifoso bianconero è il mio più grande rimpianto sportivo.

Al giorno odierno diciamo che continua la Sindrome ma Chiellini ad esempio è da mo' che stenta a livello mondiale (vedi Italia), il centrocampo sta appena recuperando (ieri non è andato male ma non è ai livelli attesi e dovuti) e finora il contributo è stato sottotono. Se non va il centrocampo stenta l'attacco e soffre la difesa. Poi abbiamo in difesa: Ogbonna (un rincalzo), Bonucci che ogni tanto ha un'amnesia, Caceres (che è un buon giocatore e l'unico veloce in difesa fuori), un Lichtensteiner bravo ma costretto ad avanzate e rientri e probabilmente in debito d'ossigeno. Attacco... vedi sopra. Singolarmente sono tutti buoni: mi piace Morata e pure Llorente che ha più esperienza internazionale. Tevez mi ha sorpreso, ha sorretto la Juve di inizio campionato, Giovinco è buono ma leggero, bontà sua. Mi manca Pepe: doveva rientrare e non si vede, sarebbe un buon grimaldello sulla sinistran anche se non è una star. Pereyra tutto sommato buon rimpiazzo nel turnover.

Insomma i limiti in campo ci sono. Poi se ci mettiamo un po' di "ansia da prestazione"... ;)

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sento comunque ottimista.

Se galleggiamo in questi stati non si può che migliorare... i margini ci sarebbero. Dipende e se quando la squadra gira. Pirlo, Marchisio, Pogba e Vidal in forma sono ossi duri per tutti. L'attacco non è male, a mio avviso, se rifornito efficacemente. La difesa, protetta da un centrocampo tonico, può reggere. Un buon gruppo insomma non ha limiti.

Non dimentichiamoci che l'Inter vincente qualche anno fa in Champions beccò 2 goal dal Barca senza alcunchè da eccepire. Dopo qualche mese si scontrarono a parti invertite: Barca in calo, Inter in palla, con il risultato che conosciamo. Per cui ad un certo livello bisogna avere un buon allenatore (si può disquisire sulla simpatia di Mou - come per quella di Conte per i non-juventini - ma non sulla preparazione e su quanto sappia trovare stimoli ai giocatori) e uno stato di forma psico-fisico ottimale.

Il secondo si può ottenere con una preparazione ottimale, il primo a mio avviso è tutto da verificare... ed è il mio tarlo.

Mettiamoci un pizzico di buonasorte e nulla ci è precluso.

Vedremo, l'altr'anno avevamo anche il punto uno, eppure...

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

C' è anche un altro problema: la difesa a 4 con 2 centrali invece di difesa a 3 centrali più 2 laterali non va e si è visto ieri.

Chiellini e Bonucci da soli non ce la fanno, serve Barzagli schierando la difesa a 3. Allegri ha pensato di ovviare ai casini combinati da Ogbonna, levandolo e schierando la difesa a 4 con due soli centrali. Il problema è però che Chiellini e Bonucci non sono abituati e non sanno in due occupare tutti gli spazi di difesa (vedi i goal presi ieri). Quando infatti i 2 difensori laterali, Asamoah e Lichtesteiner si spostano sulle fasce di difesa per correre dietro alle ali avversarie che fanno i cross, al centro, sulle palle alte, rimangono in due.

L'avevo detto e lo ripeto serve un altro buon centrale di difesa.

Guardate la Roma: ha venduto Benatia e ne ha comprati 3 che in difesa messi tutti insieme non valgono lui da solo........

Alla Juve basterebbe Luisao, che però non si può schierare in Champions.

Link al commento
Condividi su altri siti

C' è anche un altro problema: la difesa a 4 con 2 centrali invece di difesa a 3 centrali più 2 laterali non va e si è visto ieri.

Chiellini e Bonucci da soli non ce la fanno, serve Barzagli schierando la difesa a 3. Allegri ha pensato di ovviare ai casini combinati da Ogbonna, levandolo e schierando la difesa a 4 con due soli centrali. Il problema è però che Chiellini e Bonucci non sono abituati e non sanno in due occupare tutti gli spazi di difesa (vedi i goal presi ieri). Quando infatti i 2 difensori laterali, Asamoah e Lichtesteiner si spostano sulle fasce di difesa per correre dietro alle ali avversarie che fanno i cross, al centro, sulle palle alte, rimangono in due.

L'avevo detto e lo ripeto serve un altro buon centrale di difesa.

Guardate la Roma: ha venduto Benatia e ne ha comprati 3 che in difesa messi tutti insieme non valgono lui da solo........

Alla Juve basterebbe Luisao, che però non si può schierare in Champions.

Sono generalmente d'accordo. Anche perchè il 4:4:2 è uno schema ormai sorpassato. Ma abbiamo tre centrali di 1,86, 1,86, 1,90 e una riserva di 1,91. Uno dei due dovrebbe essere veloce e non ne abbiamo uno veloce e scattante a chiudere i varchi (il lavoro del Sig. Fabio Cannavaro per intenderci) . Si potrebbe far rientrare un centrocampista (alla De Rossi per intenderci) ma poi lo sfianchiamo. In conclusione: invece di quattro marcantoni non si poteva cercare sul mercato un difensore veloce?

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono generalmente d'accordo. Anche perchè il 4:4:2 è uno schema ormai sorpassato. Ma abbiamo tre centrali di 1,86, 1,86, 1,90 e una riserva di 1,91. Uno dei due dovrebbe essere veloce e non ne abbiamo uno veloce e scattante a chiudere i varchi (il lavoro del Sig. Fabio Cannavaro per intenderci) . Si potrebbe far rientrare un centrocampista (alla De Rossi per intenderci) ma poi lo sfianchiamo. In conclusione: invece di quattro marcantoni non si poteva cercare sul mercato un difensore veloce?

Ciao

Illyricum

Purtroppo difensori veloci alla Cannavaro o alla Nesta per intenderci, ambedue tra l'altro fortissimi anche di testa, non ne vedo. Tuttavia alla Juve hanno il braccino corto e....Non credo che con il mercato di gennaio le cose cambieranno.

Ho sentito invece ieri di un'ipotesi suggestiva di Tacchinardi per giocare con 3 punte: Morata, Tevez, Llorente. Non mi sembra una cattiva idea, ma poi servono difesa e centrocampo molto robusti.

A presto. ;)

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi in abbondanza! E mancano ancora 10 minuti alla fine della partita. un fantastico di Tevez, grandi lichsteiner e llorente e bravissimo coman!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

giornata di quelle in cui fila tutto liscio o cambio di tendenza? Chissà...

Oggi hanno giocato col 3-4-2-1 e con un ampio turnover. Quanto ha inciso il cambiamento di modulo? Quanto è "colpa" del Parma?

Consideriamo che hanno giocato Romulo, Padoin... Pereyra lo considero interessante e tra i primi rincalzi... mancava un esterno di sinistra "classico".

Tornando allo schema, non è che ci faccia troppo affidamento, bel senso che spesso non conta il modulo ma come i giocatori sono disposti in campo. Il Milan sacchiano giocava col 4-4-2 (che ora si considera quasi difensivo) ma produceva gioco offensivo in quanto pressava dall'area avversaria e soffocava l'avversario già nella sua metà campo. Quindi conta non tanto il modulo (un 3-5-2 può diventare anche un 5-3-2 in fase difensiva con l'arretramento dei due esterni) ma come sono disposti in campo, lo ripeto.

Perchè questa domanda? Perchè Allegri vinse lo scudetto milanista quando in autunno passò appunto al 3-4-2-1. E lo stesso Allegri ha chiesto in estate espressamente Pereyra per avere il secondo uomo dietro alla punta centrale.

Che stia decidendo di mollare il modulo "contiano" e di passare alla riproposizione del suo schema preferito? Bisogna vedere come disporrà la squadra con il rientro dei titolari (sostantivo ormai in disuso ma sempre valido... come tener fuori un Pirlo o un Vidal in forma?)?

Sono curioso di vedere come si evolve la situazione... ;)

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti

questi risultati son frutto sempre di giornate perfette da una parte e completamente storte dall'altra. :)

parma inter 2-1 , juventus parma 7-0

sassuolo inter 0-7 , sassuolo juventus 1-1

insomma non si segue certo una logica...certo è che il parma di oggi farebbe fatica anche in serie cadetta.

in ogni modo se ce ne son da far 7 son da fare e basta...anche per prender bene certe abitudini come fanno altre grandi d'europa.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

...questo 0-3 alla Lazio mi è piaciuto parecchio!

Tra l'altro credo che la Juve abbia centrato l' undicesimo "legno" della stagione...

Da oggi entro in clima Derby.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, l'inizio del secondo non mostra un gioco fluido ma almeno creiamo occasioni ed abbiamo segnato...

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo sia un problema di preparazione e di crescere come livello di gioco... oggi se non altro abbiamo vinto e creato occasioni anche senza brillare sul piano della manovra...

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben contento della vittoria... il fatto che "dobbiamo fare solo 1 punto" non mi fa dormire sonni tranquilli...

Paradossalmente avrei preferito che la Juve dovesse vincere per forza.

Quando le squadre italiane hanno 2 risultati buoni su 3 danno del loro peggio !!

Speriamo!!

E domenica... DERBY !! :clapping: :clapping: :clapping:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno 0-0  un pochino  sciapito che probabilmente  ci  costerà due  punti!  Cmq  non sempre  si può  vincere.... ora pensiamo  a passare  il turno  di  champions! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.