Vai al contenuto
IGNORED

ZECCA DI PIOMBINO (1594-1699)


Lu.Giannoni

Risposte migliori

La Somiglianza sui Testoni della rappresentazione del diritto vi è per entrambi i Signori, solo Cosimo III sicuramente era il granduca della Toscana e credo che influenzasse molto le rappresentazioni per le zecche minori del tempo.

Più che influenzare la Zecca piombinese, questo potrebbe semmai confermare una ipotesi che ho da tempo ma per la quale, purtroppo,  ho solo delle dobolissime pezze d'appoggio e cioè che la Zecca piombinese sia sotto gli Appiani che sotto i Ludovisi utilizzasse incisori esterni al Principato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Buona sera a tutti,@@Lu.Giannoni questo dovrebbe essere un soldo,dico dovrebbe perché non capisco come possa differire così tanto dai dati ponderali di quello sul catalogo del forum (che ho visto recentemente in vendita),ovvero diametro 23mm.anziche 17. Peso 2,45g.anziche 1,7.vorrei chiedere inoltre a Luciano cosa pensa dello "sgorbio"nel campo dello stemma sul quattrino postato di seguito ,difetto del conio? PS.credo di poter postare presto un nuovo soldo o quattrino.Buona notte.post-29237-0-26461500-1456523557_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@margheludo, lo "sgorbio" sul quattrino di Niccolò è dovuto molto verosimilmente ad una frattura del conio; per quanto riguarda il soldo, tieni presente che vi è una notevole variabilità in queste tipologie.

Comunque non mi pare che i dati tipometrici del soldo siano eccessivamente fuori dalla media; infatti mentre il peso oscilla mediamente tra 1,49 e 2,12 (questi valori minimo e massimo derivano dal peso delle monete conosciute al momento della redazione del catalogo) mentre il diametro medio è attorno ai 21 mm.

Direi che la moneta rientri tranquillamente nella norma, semmai il problema è dato dalle pessime condizioni di conservazione, databile comunque tra il 1694 e il 1696.

Salutami l'Elba!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luciano,l'unico esemplare di cui conoscevo i dati era quello del catalogo fin che non ho trovato la collezione reale sul portale numismatico dello stato in cui i soldi hanno diametri e pesi molto vicini a questohttp://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&rct=j&q=monete%20di%20piombino%20collezione%20reale&ved=0ahUKEwiTs4Sb0aXLAhWHOhoKHRn8CE0QFggbMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.numismaticadellostato.it%2Fpns-pdf%2Fmateriali%2FBdNonline_Materiali_21_2014.pdf&usg=AFQjCNHXsfACdi9aTX3iAysA6AKs807n-Q&sig2=iQjx9yt-vyLYwG_WSF-KBAgrazie spero a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

2016-08-18_02.10.29.jpgBuona sera a tutti,girellando in rete mi hanno incuriosito alcuni quattrini di Niccolò Ludovisi che hanno la caratteristica di avere un segno sotto il taglio della spalla,punto del conio non casuale perché in alcuni nominali maggiori li risiedono le sigle(suppongo) degli zecchieri,siccome pare essere un "2"non posso fare a meno di pensare che ,se non si riferisce ad un maestro di zecca ,potrebbe indicare la 2° officina,ipotesi questa che l'amico @Lu.Giannoni smontera' prontamente ma che resta affascinante comunque,questo segno è caratteristico solo di un tipo di quattrino compresa una sua contraffazione e visto che non è sicuramente sfuggito a Luciano mi piacerebbe sapere cosa ne pensa lui ma anche tutti coloro che seguono la discussione Buona notte.                                   2016-08-18_02.17.03.jpg2016-08-19_00.40.29.jpg2016-08-18_02.26.18.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Arieccomi,altro materiale per il database di Luciano,come promesso oramai 2 anni orsono mi hanno finalmente affidato la moneta per studiarla un po,si tratta di un quattrino con misure nella norma per il tipo diam.16,5mm. Peso 0,67g. Purtroppo niente data inedita ma solo differenze nell interpunzione, mancano infatti i punti dopo PRINC e PLUMB @@Lu.Giannoni che ne pensi?2016-08-18_01.44.45.jpg2016-08-18_01.44.15.jpg

Modificato da margheludo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao intanto,

non è' una monetazione che seguo, anche se trovo interessante questo segno, forse un numero, la domanda che pongo è' se le emissioni di questi quattrini erano ingenti e se si sanno i volumi.

Segni identificativi di emissione presupporrebbero questo, quanto meno emissioni differenziate, tra l'altro il numero 2 eventualmente non sarebbe un numero qualsiasi ma avrebbe una certa valenza....in un contesto monetario come questo..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

buona sera @dabbene, non conosco i volumi di coniazione di questi quattrini, ma credo che sia la più imponente di tutto il periodo dei Ludovisi anche a giudicare dalle apparizioni sul mercato, sono riferibili al periodo immediatamente successivo alla riapertura della zecca da parte del principe Niccolò, so che  @Lu.Giannoni cerca da tempo un segnale proprio da questi quattrini anche se la sua analisi verte sul fatto che quelli con volto a sx hanno svariati tipi di rovescio mentre quelli con volto a dx ne hanno uno solo, lasciando intendere forse che sarebbe proprio quest'ultimo il candidato per la seconda officina. Personalmente ho notato che quelli col volto giovanile a sx con segno "2"(un altro sospetto al numero 73 della collezione reale molto usurato) hanno tutti lo stesso tipo di rovescio (scudo ovale) ma soprattutto la stessa variante di legenda al dritto tra una moltitudine di varianti, e cioè NICO.LVDOV.D.G.PLV.P. Mi auguro che Luciano possa un giorno estrarre il coniglio dal cilindro :pleasantry:.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Concordo sul "malconcio"; si tratta comunque del primo anno di emissione e, anche se non ho dati certi, mi pare sia meno frequente rispetto agli altri anni.

Riguardo al "2"? sotto il busto di Niccolò nei quattrini non è chiaro se sia davvero un numero o un semplice "ghirigoro" della corazza. Vediamo se ne salta fuori qualcuno ben leggibile. Finora nel mio DBase su circa 200 non ne ho trovato nessuno.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Il 20/5/2011 alle 22:09, Lu.Giannoni dice:

LA ZECCA DI PIOMBINO: DA JACOPO VII APPIANI A GIOVAN BATTISTA LUDOVISI,

Salve, volevo sapere se il libro sia ancora disponibile e dove poterlo acquistare. Le ho anche mandato un messaggio privato. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.