Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Complimenti, un esemplare veramente bellissimo.

Sicuramente non è una moneta, ma merita per la bellezza di entrare in collezione.

Bellissimo il verso di Pascoli (e non di Carducci come scritto sul catalogo:Mio collegamento) tratta dall'ode "Nel carcere di Ginevra".

IX

Tutti mortali – oh! tu lo sai! lo vuoi!

c’è, mancando la gran falce, il pugnale

piccolo! oh! sempre si morrà tra voi! –

tutti infelici! Che se c’è chi sale

e chi discende in questo fiottar lieve,

l’acqua ritorna, con la morte, uguale.

E l’odio è stolto, ombre dal volo breve,

tanto se insorga, quanto se incateni:

è la pietà che l’uomo all’uom più deve;

persino ai re; persino a te, Lucheni.

Si potrebbe correggere il catalogo?

Modificato da Littore

Guest utente3487
Inviato

Pur essendo solo un gettone commemorativo ,emesso per la Croce Rossa,un buon numero di collezionisti del Regno D' Italia ama inserirlo nelle proprie raccolte per la bellezza artistica e il suo significato storico

Su questo nulla da eccepire, però secondo me rimane solamente una medaglia, perchè mentre i buoni riportavano il valore queste non riportano alcun richiamo ad un valore nominale. Insomma, anche se ovviamente nulla da dire sulla valenza artistica e storica di questi pezzi, credo sia una forzatura considerarle a tutti i costi assimilabili a dei buoni metallici o a delle monete. Ovvio che poi è soggettivo se inserirle o meno in una collezione, anche se, personalmente, potrei ritenere più idonee a questo scopo quelle monete che riportano smaltato il simbolo della CRI.

In definitiva...il collezionismo è bello anche perchè ognuno può interpretare la sua raccolta come meglio ritiene e la scelta di inserire queste belle medaglie in collezione non è assolutamente malvagia, anzi :)

Inviato

Sicuramente non è una moneta, ma merita per la bellezza di entrare in collezione.

Bellissimo il verso di Pascoli (e non di Carducci come scritto sul catalogo:Mio collegamento) tratta dall'ode "Nel carcere di Ginevra".

IX

La cosa che piu' mi colpisce di questa medaglia-moneta e' proprio la frase, stupenda , bellissima, imponente ma essenziale.....

E LA PIETA' CHE L'UOMO ALL'UOM PIU' DEVE

Frase fantastica, breve e riflessiva in un involucro artistico assai ammirabile.

Inviato

IX

Ho segnalato ad Incuso l' errore

A quanto pare gli estensori del catalogo cartaceo sulle medaglie della C,R,I, non si intendono di poesia

Inviato

Erroraccio grave questo ... =)

saluti

Marco

Inviato

Per Bruno: per un collezionista di monete, soprattutto se giovine, passare a digerire dapprima "medaglie" (e qui il passo é breve soprattutto per queste tipologie...) e poi "addirittura" le montature magari con tanto di nastrini eccetera, non penso sia un processo mentale così immediato. Ci vuole il solito tempo per l'assimilazione e il digerire della cosa! :P

Tu con gli anni di collezionismo che hai alle spalle, altro che digestione... Stà tutto già in mare!!! :D:D:D:D

Non incominciare eh Pino :P :D ;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.