Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Complimenti Marco per l' esemplare in alta conservazione appena acquistato

Quelle con montatura avevano il nastrino bianco verde e rosso ... venivano date ai soldati semplici impegnati nella croce rossa, bronzo ai soldati semplici argento e oro agli ufficiali di suddette divisioni.

( la maggior parte degli esemplari in bronzo del 18 con nastrino sono dei ragazzi del 99 entrati in guerra nel 16 a soli 17 anni a volte anche 16)

Da quale testo hai tratto questa notizia ?

Nel volume A.Galazzetti - F.Lombardi Decorazioni e distintivi della Croce Rossa Italiana Editrice Berti Pavia 2003 ,

si parla di gettone commemorativo posto in vendita per autofinanziamento dal Comitato regionale della Croce Rossa di Milano

post-116-0-54536500-1297754546_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato

La notizia risale a quando da piccolo mio nonno mi portava alle commemorazioni della guerra, lui era un ragazzo del 99, Cav. di VE III M*******i Giuseppe e ricordo perfettamente che tutti loro portavano l'esemplare del 18 sulla giazza e sulla bandiera del loro gruppo erano presenti anche quelle in oro e argento con il nastrino tricolore. All'epoca mio nonno aveva gia la veneranda età di 96 anni quindi di ufficiali in vita non ce n'erano più ...

quindi nessuna notizia sicura però erano i fatti che vedevo e sentivo.

Saluti

Marco

Inviato

Mi sa tanto che se vuoi completare la serie ti toccano pure i gettoni con il secondo tipo di montatura :D

post-116-0-06114900-1297754949_thumb.jpg

Inviato

Dal documento che posti vedo che gia all'epoca valeva molto più del facciale diciamo ... 10 cent, 2 lire , 50 lire ... però mi sembra strano che lo avessero tutti comprato all'epoca.

Forsein proporzione allo stipendio ricevuto tutti decisero di acquistarla ? quindi i soldati quella in bronzo sottufficiali in argento e oro per gli ufficiali ?

Saluti

Marco

Inviato (modificato)

La notizia risale a quando da piccolo mio nonno mi portava alle commemorazioni della guerra, lui era un ragazzo del 99, Cav. di VE III M*******i Giuseppe e ricordo perfettamente che tutti loro portavano l'esemplare del 18 sulla giazza e sulla bandiera del loro gruppo erano presenti anche quelle in oro e argento con il nastrino tricolore. All'epoca mio nonno aveva gia la veneranda età di 96 anni quindi di ufficiali in vita non ce n'erano più ...

quindi nessuna notizia sicura però erano i fatti che vedevo e sentivo.

Saluti

Marco

Probabilmente venivano acquistate come ricordo ed esibite durante le commemorazioni

Modificato da piergi00

Inviato

Piergi hai solo quella in argento o possiedi anche quella in oro ?

A catalogo la foto fa davvero pietà ... se ne hai di dimensioni più degne la posti ?

Grazie

Marco

P.s. cosa pensi del mio esemplare ?

Inviato (modificato)

Mi sa tanto che se vuoi completare la serie ti toccano pure i gettoni con il secondo tipo di montatura :D

Ma era dorata questa ? o è un effetto fotografico sulla scritta SJ ...

Saluti

Marco

Modificato da piergi00

Inviato

Quella in oro mi e' sfuggita tempo fa per poco :(

Inviato

Quella in oro mi e' sfuggita tempo fa per poco :(

Il prezzo di quella in oro è circa 5 volte quello che ho pagato l'esemplare in argento ... quindi anche se so dove andarla a prendere non posso proprio meterla in collezione ... ci vorranno 3 o 4 mesi di risparmi credo xD

Saluti

Marco

Inviato (modificato)

Ma era dorata questa ? o è un effetto fotografico sulla scritta SJ ...

Saluti

Marco

Nella foto i colori sono sfalsati, infatti nel testo si parla di montatura in argento

Modificato da piergi00

Inviato

Piergi visto che hai molti più documenti di me a disposizione ti chiedo una info o cmq a chiunque sia ingrado di rispondere.

Cercando le foto dei diversi esemplari ho notato che quelli in oro sono numerati e alla sinistra del numero si legge I , II , III emissione ... quante emissioni furono fatte ? Quanti esemplari per emissione ?

Saluti

Marco

Inviato

Anche per me é un bel pezzo.

Dalle foto il qFDC secondo me ci stà tutto, a me piace un poco di più dell'amico Francesco di cui stimo molto la precisione.

Per Bruno: per un collezionista di monete, soprattutto se giovine, passare a digerire dapprima "medaglie" (e qui il passo é breve soprattutto per queste tipologie...) e poi "addirittura" le montature magari con tanto di nastrini eccetera, non penso sia un processo mentale così immediato. Ci vuole il solito tempo per l'assimilazione e il digerire della cosa! :P

Tu con gli anni di collezionismo che hai alle spalle, altro che digestione... Stà tutto già in mare!!! :D:D:D:D

Awards

Inviato

Dalle foto il qFDC secondo me ci stà tutto, a me piace un poco di più dell'amico Francesco di cui stimo molto la precisione.

Per Bruno: per un collezionista di monete, soprattutto se giovine, passare a digerire dapprima "medaglie" (e qui il passo é breve soprattutto per queste tipologie...) e poi "addirittura" le montature magari con tanto di nastrini eccetera, non penso sia un processo mentale così immediato. Ci vuole il solito tempo per l'assimilazione e il digerire della cosa! :P

Tu con gli anni di collezionismo che hai alle spalle, altro che digestione... Stà tutto già in mare!!! :D:D:D:D

Anche io quando l'ho comprato la pensavo come te qFdc, ma franchesco è di una pignoleria tale che me l'ha declassata ... l'unica cosa che mi importa è che mi piace moltissimo però =)

Saluti

Marco

Inviato

Anche io quando l'ho comprato la pensavo come te qFdc, ma franchesco è di una pignoleria tale che me l'ha declassata ... l'unica cosa che mi importa è che mi piace moltissimo però =)

Saluti

Marco

Ed io sono felicissimo che per te sia migliore di come l'ho classificata

Un saluto

Inviato

ma nn era una critica ne abbiamo parlato anche ieri... per te ci sono quei segnetti al dritto che la peggiorano, a me invece non danno fastidio... 6 mesi nel monetiere ... un po di patina e sono scomparsi =)

p.s. ti è arrivato il messaggio ?

Saluti

Marco

• Mi piace 1

Inviato

Piergi visto che hai molti più documenti di me a disposizione ti chiedo una info o cmq a chiunque sia ingrado di rispondere.

Cercando le foto dei diversi esemplari ho notato che quelli in oro sono numerati e alla sinistra del numero si legge I , II , III emissione ... quante emissioni furono fatte ? Quanti esemplari per emissione ?

Saluti

Marco

Dai documenti consultati risulta solo una tiratura globale di 3.000 unita'

Inviato

Grazie, probabilmente quindi 3 emissioni da 1000 pezzi ciascuna ... sarebbe bello poter mettere a confronto i tre tipi di emissioni e vedere se cambiano alcuni dettagli.

Saluti

Marco

Guest utente3487
Inviato

Ecco il primo acquisto della settimana, un pezzo di estrema bellezza e abbastanza raro.

Cosa ne pensate ?

D:

post-9225-0-31163300-1297706955_thumb.jp

R:

post-9225-0-02818400-1297706981_thumb.jp

Saluti

Marco

Bellissima, suggestiva....ma...non è una moneta. ;)

Inviato
Anche io quando l'ho comprato la pensavo come te qFdc, ma franchesco è di una pignoleria tale che me l'ha declassata

Eh. Ad avercene di periti così, no ?

Conoscendoti l'avrai comunqeu pagata almeno il 50% del valore. Che tra te ed Elmetto vi si potrebbe utilizzare come cecchini infallibili. :)

Rispondo al tuo MP!

Awards

Inviato (modificato)

Ecco il primo acquisto della settimana, un pezzo di estrema bellezza e abbastanza raro.

Cosa ne pensate ?

D:

post-9225-0-31163300-1297706955_thumb.jp

R:

post-9225-0-02818400-1297706981_thumb.jp

Saluti

Marco

Saluti

Marco

Bellissima, suggestiva....ma...non è una moneta. ;)

Hai ragione anche tu elledi, ma alla fine dei conti possiamo considerarlo un buono da 2 lire anche se non ha mai circolato ... è vero anche che secondo i documenti di Piergi era venduta per 25 lire, ma le caratteristiche del 2 lire le ha tutte.

Modificato da MARCO B

Inviato (modificato)

Pur essendo solo un gettone commemorativo ,emesso per la Croce Rossa,un buon numero di collezionisti del Regno D' Italia ama inserirlo nelle proprie raccolte per la bellezza artistica e il suo significato storico

Modificato da piergi00

Inviato

..io invece preferisco la medaglia senza montatura....

renato

Libertà di opinione per tutti ;)

Awards

Inviato

ma nn era una critica ne abbiamo parlato anche ieri... per te ci sono quei segnetti al dritto che la peggiorano, a me invece non danno fastidio... 6 mesi nel monetiere ... un po di patina e sono scomparsi =)

p.s. ti è arrivato il messaggio ?

Saluti

Marco

Quello che ti ho scritto e' sincero, non la prendo come critica, non ne vedo il motivo; davvero mi fa molto piacere che la valuti qFDC anziche' SPL/FDC, poi si sa, il giudizio e' sempre molto soggettivo.

A mio avviso l'esemplare si presenta molto bene , i rilievi ed il riflesso del metallo sono ottimi,smaltatura perfetta, per quanto pero' una patina col tempo possa bene o male celarli, sono presenti segnetti di strofinatura su ambedue i campi.

Parlare di spazzolatura sarebbe davvero eccessivo, strofinatura e' il termine ideale.

Dalle foto non e' assolutamente possibile percepirli, indubbiamente non deturpanti ma controluce un occhio ben allenato riesce a scorgerli.

In alternativa si sarebbe anche potuto parlare di FDC.

Francesco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.