Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dummy semilavorati coniato in Betica (Hispania) durante il primo secolo aC. Peso: 2,5 grammi, diametro 16'3 mm e 1,4 millimetri di spessore.

sul retro sono le lettere S e C ? , Puoi dirmi qualcosa al riguardo.

post-24227-0-15818800-1297532000_thumb.j

Inviato

Scrivi in spagnolo che lo capiamo meglio della traduzione automatica! :D

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mai vista una moneta del genere. Ho un semisse probabilmente ispanico, postato molto tempo fa, ma di peso e dimensioni "normali". Ho anche una piccolo bronzo (peserà 1,5 g.) con un Giano Bifronte da un lato e "probabilmente" una prora dall'altra. Questa non so se può definirsi un semisse, e dubito che "SC" significhi SENATUS CONSULTO. Mi pare una moneta "imitativa in senso lato", probabilmente specifica della Betica.

Inviato

hola paleologo te hago caso y escribo en español, saludos gpittini posiblemente tengas razon y se trata de una imitacion exclusiva de la betica, quizas fuera acuñada durante la guerra civil entre pompeyo y julio cesar, en mi coleccion dispongo un semis acuñado por los partidarios de julio cesar en la betica con un peso de 2'22 gramos, te dejo esta moneda que esta en venta en el foro americano FORUM ANCIENT COINS como veras es similar y la data entre el 100 AC. y el 50 DC., saludos

Tribal Imitative of Late Roman Republic Semis, c. 100 B.C. - 50 A.D.

The use of SC suggests a muddling of late Republican types with those of Augustus or a later Emperor. Interesting.

RR33687. Bronze semis, VF, nice green patina, Spanish? mint, weight 1.790g, maximum diameter 16.9mm, die axis 270o, obverse retrograde S, laureate head of Saturn right; reverse SC above, Prow right, [R]OMA below; $120.00

post-24227-0-08446900-1297626623_thumb.j

Inviato (modificato)
Bronze semis ..... reverse SC above

Perchè SC ??

Per me quella che sembra la lettera C è la parte terminale della prua di nave:

post-4217-0-61269600-1297632632_thumb.jp

post-4217-0-08640500-1297632647_thumb.jp

Modificato da legionario

Inviato

creo que llevas razon legionario, se trata de la proa de un barco, gracias y saludos

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.