Vai al contenuto
IGNORED

severo alessandro

AlfaOmega

Risposte migliori

Questa ae 26 di gr 10.6 sicuramente severo alessandro zecca nisibis ( mesopotamia)

Ora la particolarità stà nel fatto che presenta a sx un allungamento del tondello che ha determinato forse uno slittamento del conio e le lettere iniziali della legenda al dritto risultano confuse e disagregate al resto della legenda che dovrebbe essere avt kai maup......, ma io vedo una O dopo AVT(o?) il resto si legge bene dritto MAVP.......dovrebbe finire con DROC, ma anche questa parte e tosata.

Il retro la legenda quasi sparita, prosegue sotto il collo della Tyche e si intravvede TPO con quest'ultima leggermente a dx ad ore 6 e prosegue con altre due lettere quindi la legenda da me trovata dovrebbe essere sicuramente:

CEΠΤ ΚΟΛ - ΝECΙΒΙ ΜΗΤΡΟΠΟΛ come nel link che allego

http://www.acsearch.info/record.html?id=143499&tab=1

tutte le monete trovate portano BMC 120 indipendentemente dal rovescio e dal dritto il che mi pare inusuale, ora questa ha solo una stella in campo a dx e non so se ha anche un ariete sopra la corona in quanto è tosata in cima.

Chiedo cortesemente un parere e soprattutto la legenda del dritto e che classificazione attribuire, sempre che ne sia possibile.

Ringrazio Roberto

post-4498-0-25670100-1297526652_thumb.jp

post-4498-0-34551100-1297526665_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le monete trovate portano BMC 120 indipendentemente dal rovescio e dal dritto il che mi pare inusuale

Non è BMC 120.

120 è il n. della pagina.

Le emissioni di Alessandro Severo a Nisibis del tipo busto della Dea della Città a destra, con stella ed ariete, vanno da BMC 4 (a pagina 119) fino a BMC 7 (pagina 120).

Ci sono piccole differenze nei dettagli sul busto dell'imperatore tra i vari esemplari citati dal BMC e sopratutto le legende sono incomplete.

Forse la tua è BMC 4 perchè mi pare che abbia il drappeggio sulla spalla sinistra.

Luigi

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luigi, ma mi pare che la mia abbia la legenda lunga al rovescio dopo TPO prosegue sotto il collo, come nel link postato, non so ma credo che sia determinante per classificarla correttamente, nel BMC c'è una legenda uguale al link?

Grazie ancora Roberto

PS: alla luce del fatto che 120 è la pagina allora potrebbe essere proprio la 6?

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luigi la presenza sicura della O (AVTO), aggiunto al fatto che a me pare che la legenda dopo MA prosegue in circolo, mi fa propendere proprio per il BMC 6, non avendone certezza, metterò simile al BMC 6.

Grzie ancora Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.