Vai al contenuto
IGNORED

LA VOSTRA COLLEZIONE

Risposte migliori

Inviato
:D Ciao mi incuriosisce una cosa e cioè
Nella vostra (bacheca-vassoio-vetrina-ecc ecc) come disponete le vostre monete,seguite una logica o le mettete miste.
es:tutti i sesterzi insieme i denarini insieme e cosi via
es:le posizionate in base all'imperatore ?
O usate altri metodi ?

[font="Courier"][COLOR=purple][/COLOR][/font]

Inviato
Tu parli di monete antiche, che io non colleziono... ad ogni modo la discussione è in una sezione generale x cui ti dico volentieri la mia :D
Se si parla di imperatori in genere si classificano x imperatore e in ordine crescente o decrescente nei valori. Se si parla di repubbliche o regni di altro tipo dove nella moneta non vi sia direttamente il regnante non si pone più il problema... x l'euro io le divido riunendo ogni anno dividendo il tutto x i vari paesi.

Cmnq x le monete di "spessore" sovente me le hanno vendute in cofanetti protettivi e ottimi, x cui le lasci lì, magari divise da altre dello stesso imperatore ecc, ma ben conservate con estrema cura :lol:

Inviato
Le dispongo per imperatore, in ordine cronologico, partendo da Augusto e via a seguire.
Per i singoli imperatori il criterio è poi quello del valore, prima gli argenti (oro neanche a pensarci :lol: ) poi i bronzi (sesterzi, dupondi, assi...).

ciao.
petronius :)

Inviato
Io posso parlare della mia collezione di monete inglesi, battezzata da me un po' enfaticamente in "Corpus Nummorum Britanniarum".
è tutta in un raccolgitore unico.
Ho diviso innanzitutto per Re, dal più vecchio alla regina Elisabetta.
Poi, per ogni re ho dedicato 1 o 2 pagine a ogni tupo di moneta, partendo da quelle di valore più basso per poi salire, quindi tutti i farthing, poi 1/2 penny, poi penny e così via sino alle mezze corone. Naturalmente le varie monete sono in ordine cronologico.

Le uniche monete escluse da questo sistema sono le corone, tutte incapsulate e disposte in un vassoio e le decimali post 1983, che raccoldo nelle divisionali (meno affascinante, ma molto più comodo e paradossalmente alla fine più economico).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.