Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
So che è un'impresa ,è molto usurata, pulita con olio di vasellina !
Per quanto ne so è un Vot xx della grandezza di 1 cen di euro circa ,metallo rame e pesa come il cent. in effetti sembrerebbe proprio un cent schiacciato heeh!
Non si legge prat. nulla ,l'imperartore penso sia incoronato ,non barbuto e con naso legg. pronunciato provenienza zone sannite ,grazie a tutti coloro che proveranno nell'ardua impresa ,anche se so che potremo solo fare delle deduzioni!!

Inviato
Mi sà che è molto dura questa. :(

Inviato
è si grande Giove tu già la conosci mi pare ,, se va ,va se no ,pazienza !! Cmq mi riservo di sperare !!hehe

Inviato
Ciao
Io ci provo... :(
Forse era un antoniniano VOT / XX o di Dioclezione o di Costanzo I...
Per essere piu preciso dovrei avere la moneta in mano...
agri

Inviato
dalla testa dell'imperatore direi Diocleziano...ma è difficile dirlo :(

Inviato
Indubbiamente tra i due Diocleziano è il piu probabile.
agrì

Inviato
e se fosse Massimiano?? credo sia impossibile...

Inviato
Non saprei ! ho guardato fino al 370 DC e quelli che presentano i tratti piu simi , sembrerebbero questi!

Inviato
Chepalle inserire le foto ! non c'e un metodo piu pratico?

Inviato
Non penso vi siate arresi ,vi ho visto fare cose spaventose !!
Voglio pensare solo che cè stato poco tempo!!!

Inviato
Ciao Pogues, propendo anch'io x Diocleziano, vedi allegato il link con un'immagine x confronto alla tua.

Link: [url="http://www.wildwinds.com/coins/sear/s3541.html"]Diocleziano[/url]

Inviato
Grazie G.Cesare per l'intervento sicuramente è molto simile ma ciò che mi fa dubitare è il naso che in Diocleziano è molto ben delineato quasi da rino settoplastica ,eheh mentre il mio imp, sembra averlo piu aquilino ma forse è dovuto solo all'usura del tempo mmmaaa!
PS:
In base a cosa definisci questa ident. solo visiva o anche motivazioni storiche legate al periodo ,trattandosi di zona Sannitica??
grazie da ora !

Inviato
[quote name='Pogues' date='02 gennaio 2006, 17:23']Grazie G.Cesare per l'intervento sicuramente è molto simile ma ciò che mi fa dubitare è il naso che in Diocleziano è molto ben delineato  quasi da rino settoplastica ,eheh mentre il mio imp, sembra averlo piu aquilino ma forse è dovuto solo all'usura del tempo mmmaaa!
PS:
In base a cosa definisci questa ident. solo visiva o anche motivazioni storiche legate al periodo ,trattandosi di zona Sannitica??
grazie da ora !
[right][snapback]83719[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao, la mia associazione e' stata visiva, xo' inizialmente propendevo per l'associazione a Valeriano 2° (che effettivamente come tratti somatici del viso gli somiglierebbe di +), ma visto lo stato di conservazione che non aiuta e poi tenendo conto delle possibilita' di associazione in base alla tipologia della stessa (anche xche' di Valeriano 2° non ho mai visto questa tipologia di moneta), ti ho messo la foto di Diocleziano x il confronto diretto, sia xche' sembrerebbe di vedere nella legenda una O seguita da una C (ma questo devi appurarlo tu avendola tra le mani ed osservandola con la lente).
Spero di esser stato chiaro. Ciao.

Inviato
Grazie Caesar per la tua puntuale precisazione!

Inviato
[quote name='Pogues' date='03 gennaio 2006, 15:12']Grazie Caesar per la tua puntuale precisazione!
[right][snapback]83977[/snapback][/right]
[/quote]

Prego, alla prossima, ciao.

• 2 settimane dopo...
Inviato
Dalla tipologia del povescio non può che essere datata da Diocleziono in avanti (credo) quindi una bella fetta degli Imperatori a cui la associ vengono "esclusi" ..
Anche io propendo per Diocleziano ....

Inviato
io credo possa essere Massimiano Ercole

Inviato
Sicuramente si possono fare tante ipotesi, ma credo, il quelle condizioni catalogarla sarà difficile. :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.