Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzetto non è male (g.1,2 e 11,5 mm.), ma la mia ignoranza delle teodosiane è incolmabile..Al D mi par di leggere: DN THEODO-SIUS PF AUG. Al R., purtroppo decentrato, direi una SAL(US REIPUBLICAE) che trascina un nemico. Si legge bene invece CONSA. Mi aiutate a classificarla?

post-4948-0-94851600-1297369529_thumb.jp


Inviato

Direi Teodosio I, sono indeciso tra il RIC IX 86b e il 90a, entrambe con CONSA e cross-ro in campo a sinistra. Dalla descrizione del RIC non riesco a distinguerle, anche le dimensioni sono le stesse...


Inviato

Nelle note di Helvetica, un criterio di distinzione tra le due monete correttamente proposte da Exergus è la dimensione delle due monete. (la 86 b sarebbe più grande della 90 a.

RIC IX Constantinople 86b & 90a These coins are identical, made a few months within each other. There is no way of telling them apart. RIC put them separate because they were found in hoards of 2 different time periods- 86b may actually be larger than 90a.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.