Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo Claudio 2° (3,0 g. e 22 mm) ha un discreto ritratto, insolitamente volto a sinistra. Il R purtroppo è un po' più usurato; è una delle ultime SPES PUBLICA di tipo classico, come si è già detto in una recente discussione. Nulla in esergo. Se non ho sbagliato classificazione, è la C 281 e RIC 169, zecca di Mediolanum. Ed è per questo che ve la mostro. Ma siete d'accordo?

post-4948-0-77813900-1297366660_thumb.jp

Inviato (modificato)

Si, è la 169 zecca de Milàn :) è l'unica SPES con busto a sx, talvolta con scudo e lancia come nella tua, allo stesso RIC appartiene anche la versione con P in esergo

Altre Spes sono Mediolanum 168 SPES PVBLICA, Antiochia 222 SPES PVBLIC, Roma102 SPES PVBLICA, tutte con busto a destra.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Inviato

Questa è una delle monete più interessanti e belle che ho visto postare sul forum nell'ultimo periodo.

Notare che non è semplicemente busto a sinistra, ma busto di tre quarti.

Se per Aureliano sono relativamente rintracciabili, non così si può dire per Cluadio.

Se è tua complimenti...gran bel colpo.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio! In effetti è mia, credo di averla pagata molto poco, e a dire il vero non ricordo quando e da chi l'ho presa...

Inviato

Quando vuoi... :)

Scherzi a parte, se non sbaglio la catalogazione non è corretta.

Il busto a sinistra visto da dietro con lancia non mi pare corrispondere.

Ammetto che ho controllato solo sulle tavole di Helvetica non avendo a portata di mano il RIC; sulle tavole in ogni caso, anche senza lancia, sarebbe un RIC manca.

Controllerò meglio in ogni caso.

Un Not in Ric del genere, se confermato è enormemente più imporatante di quelli per simboli di zecca o esergo, che andrebbero considerati varianti.

Un pezzo come il tuo sui cataloghi tedeschi, che apprezzano molto più di noi il III secolo, può sforare tranquillamente i 300 euro.

Un paio di anni fa un Aureliano con busto interessantissimo è stato battuto, su Emporium Hamburg mi pare, sui 450 euro.

Insomma, hai tra le mani un piccolo gioiello..

Inviato

Bravo Crivoz, mi hai messo un bel dubbio :)

Effettivamente (ricontrollando) il RIC non parla di un busto a 3/4 (comunque non mi sembra visto da dietro). Spulciando le descrizioni dei busti relativi a Claudio Gotico, esiste un tipo definito "half lenght bust" per Roma e Mediolanum, potrebbe essere questo?

In ogni caso sembra che la 169 esista in più varianti.

La legenda del dritto corrisponde: IMPCCLAVDIVSAVG (legenda 3)

Sicuramente monete di Claudio II con questo tipo di busto (o simili) sono piuttosto rare Mio collegamento

post-18735-0-53352600-1297771068_thumb.j

Inviato

E' proprio un altro tipo di busto, tutt'altro che comune per Probo ed estremamente raro per Claudio il Gotico. Questo se ricordo bene è il quarto o quinto che vedo.

Comunque Exergus hai ragione, il busto è a 3/4 anche se i cataloghi lo riportano "da dietro" oppure "from rear". Io personalmente lo ritengo 3/4 come hai indicato tu.

ps

Nell'altro post erroneamente ho scritto Aureliano anzichè Probo, chiedo scusa.

• 3 mesi dopo...
Inviato

ho visto questa vecchia discussione la zecca comunque è Roma, non Milano , lo si identifica dalla M della legenda del dritto IMP --> I IIII -> caratteristico per questa zecca.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.