Vai al contenuto
IGNORED

Oggetti insoliti

Risposte migliori

Inviato

ultima babiola..... :D un fior con colore diverso di metale....... :) post-22197-0-56803900-1299235905_thumb.j

Inviato

il roversio.....misura 4cm di lungo,li 2 altri 6cm di diametro.....buona giornata,a prestu..... ;) post-22197-0-31453700-1299236045_thumb.j

Inviato

Belle jagd .

La prima mi sembra un porta reliquia : forse conteneva tra due vetrini una foto di un congiunto defunto o una ciocca di capelli . Ma non capisco se pendente o spilla .

La seconda una bella spilla in arte floreale con pregevoli decorazioni in smalto . Forse prima del 1920 .

La terza una spilla più moderna e in alta bigiotteria .

Almeno io la penso così :D

Saluti a tutti

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ti saluto,e ti ringrazio pa l'interressu.....a prestu..... :) per la prima forse l'apicatoggiu era su la partita manquante....la terza non chi e punzoni sul metale,e paccotillia.....ma mi dai dubbiti.....quando avro tempo,la portero dal gioaliere..... :D

Modificato da jagd

Inviato

ti saluto,e ti ringrazio pa l'interressu.....a prestu..... :) per la prima forse l'apicatoggiu era su la partita manquante....la terza non chi e punzoni sul metale,e paccotillia.....ma mi dai dubbiti.....quando avro tempo,la portero dal gioaliere..... :D

Salute o ghjua , quanto ne ai trovato ? ......apri una gioielleria :D aprestu

Inviato

buonasera amici,vi proposo un oggetino di 12 cm di lungo......vi lascio in dovinare a cosa serviva...... :D post-22197-0-61081100-1299524809_thumb.j

Inviato

altra vista di sopra......post-22197-0-41612900-1299524863_thumb.j

Inviato

Un toglistivali? Oppure un calzastivali...a seconda del momento :lol: :lol: :lol: Giò :)

Awards

Inviato

e il sotto...... :huh: vi ringrazio pa gli avisi....a prestu... :D post-22197-0-85630700-1299525002_thumb.j

Inviato

allora per piccolini stivalli.... :lol: :lol: :lol:

Inviato

allora per piccolini stivalli.... :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: Scusa non avevo visto la dimensione, comunque la parte sotto sembra un calzante, nell'800 le sigore portavano piccoli stivaletti alla caviglia con i lacci...certo che è un po' piccolo...boh :D :D :D

Forza dicci a cosa serviva..Ciao Giò :)

Awards

Inviato

ho un aviso,ma mi possu sbaglia...aspetto altri pareri..... :D :D

Inviato

ho un aviso,ma mi possu sbaglia...aspetto altri pareri..... :D :D

Ok, aspettiamo. Ciao :)

Awards

Inviato

aspetando,in vano....dapresso me e un pulisce orecchie medievale13em,14em........ :lol: quello che aveva questo oggeto, doveva essere una personna di alta dignita..... :huh:

Inviato

O Cumpa ! que meraviglia ;;;e sano no no mai visto sani .....cumplimenti :D a prestu

Inviato

grazie fra.....vistu il lavoro di punti e incisioni.... :D come tu dici...e sano sano....tutto d'un pezzu....saluti a pretsu..... :lol:

Inviato

Era un Gigante questo che possedeva il pulisciorecchie, 12 cm di orecchiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao Jagd, oggetto divertente. Giò :)

Awards

Inviato

Un toglistivali? Oppure un calzastivali...a seconda del momento :lol: :lol: :lol: Giò :)

Anch'io propendo per un calzascarpe.....

Ma non si potrebbe vedere una foto migliore ? ;)

Inviato

Buongiorno a tutti

io quoto l'ipotesi di jagd anche se non escluderei lo strumento chirurgico . Ma che c'ho la fissa :lol:

Comunque favoloso !!!

Inviato

buongiorno amici.....vi proposo altre foto.....pure se non ho finito di pulirle...... :D post-22197-0-04225800-1299587275_thumb.j

Inviato

ci e una testa di animale...sulla rampa....si vedeno orecchie,e occi.... :unsure: post-22197-0-36746200-1299587421_thumb.j

Inviato

un altra vista di sopra......si sa che fonziona benissimo.... :blink: se non aveva l'annello di supporto blocatto,saria stato faccile portarlo al collo,imaginatevi,che attributo valoroso,e sopratutto importante per la personna pinserosa della sua pulizia.... :D come se noi portassemo la spazoletta a denti al collo :lol: :lol: ma chi epoqua..... :lol: :lol: post-22197-0-12356900-1299587907_thumb.j

Inviato

Boh, a me continua a sembrare un togli-stivali. Lo snodo soprattutto me lo suggerisce, bell'oggetto comunque. Ciao Giò :)

Awards

Inviato (modificato)

Davvero curioso questo oggetto che presenta Jagd ! .. .. è un pozzo di risorse e ogni giorno ne tira fuori una!! - Anche io al primo momento ho pensato ad un calzascarpe, come Giovanna , poi considerando la misura (15 cm) e soprattutto il fatto che la parte incava che dovrebbe permettere di agevolare l'entrata del piede nella a calzatura è troppo piccolo e stretto, quindi poco utile. E' suggestiva l'opinione di Jagd e piuttosto probabile, in quanto non lontano dalla sua bella isola, ed esattamente in Sardegna esistono ancora degli oggetti di origine molto antica, chiamati-- S'ISPRUGADENTE- è un attrezzo che serve per la pulizia dei denti delle orecchie e delle unghie! E sopravvivono ancora in alcuni negozi dell'Isola. A questo attrezzo poi si attacca un portaprofumo chiamato Nuchèras - >Una Toilette portatile!! - Anche l'oggetto proposto da Jagd a mio parere è piuttosto antico, sembra di chiara fattura medievale - forse XIII° - XIV secolo-

Modificato da profausto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.