Vai al contenuto
IGNORED

Oggetti insoliti

sandokan

Risposte migliori

Ciao Wuby, mi risulta a 925 lo Sterling, almeno da alcuni link che ho trovato sul web.

Possibile che preveda due percentuali diverse? Boh :whome: :whome: :whome: :D . Ciao Giò

Già, così pare....passagti gli "anta" la memoria vacilla! :lol:

Hai voglia a vacillà, ne hai di tempo... :P :D :D :D . Ciao Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Salve

Questo è un articolo che chi si occupa di pesi monetari forse conosce ed è in grado di spiegare le relazioni tra i pesi che ho arrotondato all'unità

33bd5dc.jpg

La pesiera completa (a) pesa 230 g;

la pesiera senza i quattro pesi incorporati (b) pesa la metà di (a);

i pesi di © (pieno) e di (d) (cavo, come gli altri due) sono uguali;

(e) pesa ca il doppio di (d) ed (f) il doppio di (e).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse che sono rapportate tra di loro a 1/2, o al loro doppio, dipende da dove si inizia a considerarle, in modo ascendente o discendente. :huh: Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse che sono rapportate tra di loro a 1/2, o al loro doppio, dipende da dove si inizia a considerarle, in modo ascendente o discendente. :huh: Giò :)

Eehhhh ??? :blink: :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eehhhh ??? :blink: :blink: :blink:

Pensiero sconclusionato...boh, in effetti non so che voleva sapere Apollonia, ho seguito pensieri volanti... :blink: :blink: . Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Pensiero sconclusionato...boh, in effetti non so che voleva sapere Apollonia, ho seguito pensieri volanti...

Ciao Gio

Ieri sera ho chiuso di fretta la presentazione di questo oggetto di bronzo che proviene molto probabilmente dalla Siria (più difficilmente dal Marocco), e così la mia osservazione e conseguente domanda non sono state il massimo della chiarezza. Vedo di rimediare.

Ho notato che la sequenza a salire dei pesi (in grammi) è

14 (c = d) – 29 (e) – 58 (f) – 115 (b) – 230 (a)

cioè praticamente in scala 1 – 2 – 4 – 8 – 16

Volevo sapere da chi s’intende di pesi monetali e di pesi in genere se c’è un motivo di questo raddoppio tra un peso e il successivo oppure se il fatto è casuale.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensiero sconclusionato...boh, in effetti non so che voleva sapere Apollonia, ho seguito pensieri volanti...

Ciao Gio

Ieri sera ho chiuso di fretta la presentazione di questo oggetto di bronzo che proviene molto probabilmente dalla Siria (più difficilmente dal Marocco), e così la mia osservazione e conseguente domanda non sono state il massimo della chiarezza. Vedo di rimediare.

Ho notato che la sequenza a salire dei pesi (in grammi) è

Volevo sapere da chi s’intende di pesi monetali e di pesi in genere se c’è un motivo di questo raddoppio tra un peso e il successivo oppure se il fatto è casuale.

apollonia

Beh, allora il senso lo avevo afferrato, solo che ho detto la stessa cosa che avevi già detto. Ieri sera ero abbastanza stanca ed all'inizio avevo capito che era una specie di quiz matematico, ho risolto il problemino, usando le proporzioni, e poi...ho visto i pesi sulla foto... :lol: :lol: :lol: .

Va beh, ho avuto la soddisfazione di aver risolto il problema, con la matematica ancora ci azzecco...ciao Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dopo molte manipulazione...ho trovato il modo di fonzionamente di quest'accendine..... :) si deve tirare su l'anello,cosi si apre....e si usa..... :rolleyes: post-22197-0-53152100-1298395970_thumb.j da 8cm,passa a 10cm

Link al commento
Condividi su altri siti

doppo usato,si rispinge il tutto,e il capucino,spinto pa l'appendice spinge la fiama.....ouf..... :rolleyes: senza numeri e lettere....la fabricazione sembre ancianna....saluti a tutti a prestu.... ;) post-22197-0-26892900-1298397012_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Un altro oggettino particolare : un porta fiammiferi in ottone degli anni 20-30 .

Senza offesa....DI GRAN CLASSE! :lol: :lol: :lol:

"Scusi, ha da accendere?" e tu tiri fuori il porco dalla tasca "Certo, mi consenta".....visto che per accendere il fiammifero occorre girare la bestia....tanto valeva mettergli anche "gli attributi" per completare l'opera!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non proprio....la scala è "1-1-2-4-8-16" dato che ci sono due pesi da 14gr!

Direi che il moltiplicatore da prendere in considerazione è 14gr....ma per cosa? mi è venuta in mente l'oncia, ma sono 28,35 gr (raddoppiato 57gr per eccesso, non 58)...boh! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao wuby

Ho visto che i numeri sono nella successione della serie che i matematici indicano come

post-703-0-23255400-1298468150_thumb.jpg

Per i uguale a zero, uno, due, tre e quattro i numeri sono 1, 2, 4, 8 e 16.

Mi sembra molto pertinente la tua osservazione sull’oncia. Se la consideriamo corrispondente a ca 28-29 g, in buona approssimazione i due pesi più piccoli (1) sarebbero di mezza oncia ciascuno e i seguenti di un’oncia (2), due once (4), quattro once (8) e otto once (16).

Non so a pesare quale merce servissero di questi pesi. In ogni caso, nel pesare quantità dell’ordine di decine (o centinaia) di grammi di materiale, la precisione al decimo di grammo di solito non è un requisito essenziale.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Apollonia

Già, la mezza oncia...a questo non avevo proprio pensato! :P

Eddai .... "Non so a pesare quale merce servissero di questi pesi // la precisione al decimo di grammo di solito non è un requisito essenziale" .... pesi di piccole dimensioni, grammatura limitata .... ORO ?!?!? ;)

Supponiamo che le tue pesature non siano precise al decimo di grammo (o lo sono?), supponiamo che siano proprio once....avremmo:

2 pesi da 1/2 oncia

1 peso da 1 oncia

1 peso da 2 once

1 peso da 4 once

1 peso da 8 once

e, combinandoli, potremmo pesare da minimo 0,5 a massimo 16,0 once passando per tutti i multipli di 0,5 (0,5-1,0-1,5-2,0.....14,5-15,0-15,5-16,0).

In pratica, che siano once o meno, che sia oro o meno, credo sia una sorta di peso monetale tascabile che consente di coprire una larga, larghissima, scala di pesature e combinazioni.....tanto per rendere l'idea, fosse oro al prezzo attuale di mercato, si potrebbe pesare da min 14gr a max 450gr per un valore merce di mercato che oscilla tra i 470 ed i 15.500 Euro!

Questa la mia idea...... che, rileggendo il mio post, mi pare più che valida! oo)

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questa la mia idea...... che, rileggendo il mio post, mi pare più che valida!

Ok.

I pesi al centesimo di grammo sono 13,68 g; 13,83 g; 28,82 g; 58,47 g; 114,62 g; 229,52 g.

Non so se i pesi sono certificati oppure riprodotti artigianalmente.

Do per certo invece che l’articolo è stato acquistato molto tempo fa in un Souk della Siria.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi pare che l'argomento "curiosità" stia riscuotendo un certo interesse e porti a comune conoscenza tanti piccoli oggetti singolari, non comuni, interessanti : d'altra parte questa conversazione si va protraendo troppo mentre è auspicabile che l'argomento trattato continui....

Torno a chiedere - in primis al Curatore - se non è possibile, accanto alla recente pagina Exonumia", istituirne un'altra che potrebbe chiamarsi, ad esempio, "Curiosità", ad evitare che queste si accodino a quella inizialmente mostrata che sta ormai occupando più pagine......:director: :director:

Link al commento
Condividi su altri siti

Do per certo invece che l’articolo è stato acquistato molto tempo fa in un Souk della Siria.

Siria...Souk....SPEZIE! che peraltro, se in polvere, si riescono a centellinare quasi grano per grano.

Potrebbe essere un peso per tipi particolarmente ricercati di spezie tipo il fiore dello zafferano che, molto leggero, viene venduto carissimo rispetto alla polvere di zafferano tagliata con chissà cosa.

Cmq, tornare ora in Siria per verificare non è proprio indicato! :lol: :lol: :lol:

Torno a chiedere - in primis al Curatore - se non è possibile, accanto alla recente pagina Exonumia", istituirne un'altra che potrebbe chiamarsi, ad esempio, "Curiosità", ad evitare che queste si accodino a quella inizialmente mostrata che sta ormai occupando più pagine......:director: :director:

Se non viene aperta sezione specifica a parte, a me non dispiace avere unica discussione (seppur lunga) in modo tale da evitare di "saltare" tra le diverse discussioni! ;)

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera

In attesa della decisione del curatore volevo rilevare che sigillo e accendino di jagd sono oggetti interessanti.

Simpatico anche il maialino portafiammiferi di adolfos, che credo abbia anche un significato di portafortuna in quanto questo animale si trova raffigurato su vari gettoni benauguranti, ad es. austriaci.

Dovrei avere anch'io un accendino un po' particolare: se lo trovo, domani lo presento.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento il maialino o la maialina abbia suscitato ironia :lol: !

Io direi di continuare a postare immagini . Vediamo se la richiesta di sandokan, che è anche la nostra, possa essere accolta.

Un caro saluto a tutti

Complimenti a tutti per gli interessanti oggetti visti sinora

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.