Vai al contenuto
IGNORED

Oggetti insoliti

sandokan

Risposte migliori

Supporter

Ciao Fedafa. La chiave tradizionale che hai mostrato è certamente elaborata, nei comuni armadi e cassettoni solitamente erano più semplici : si trovavano anche nella ferramenta in due o tre tipologie e bastava eventualmente una lima di ferro per adattarle.

C'erano però mobili come scrivanie, secrétaires, ecc. che abbisognavano di maggiore tutela, soprattutto nel cassetto centrale : venivano pertanto muniti di serrature e di chiavi più elaborate. Certo, anche una cassetta che contenesse dei valori aveva serrature del genere.

La chiave dell'auto : quella che ho io - leggermente diversa - serviva per una Fiat 509 : una specie di bagnarola che precedette la Balilla ; appena posso ne mostrerò la foto. Saluti.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Fedafa. La chiave tradizionale che hai mostrato è certamente elaborata, nei comuni armadi e cassettoni solitamente erano più semplici : si trovavano anche nella ferramenta in due o tre tipologie e bastava eventualmente una lima di ferro per adattarle.

C'erano però mobili come scrivanie, secrétaires, ecc. che abbisognavano di maggiore tutela, soprattutto nel cassetto centrale : venivano pertanto muniti di serrature e di chiavi più elaborate. Certo, anche una cassetta che contenesse dei valori aveva serrature del genere.

La chiave dell'auto : quella che ho io - leggermente diversa - serviva per una Fiat 509 : una specie di bagnarola che precedette la Balilla ; appena posso ne mostrerò la foto. Saluti.

post-2460-0-78573200-1313329960_thumb.jp

post-2460-0-47734400-1313329979_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La chiave, nella parte superiore,è identica a quella mostrata da Fedafa.

Più laicamente e pragmaticamente, anziché invocare il Santo dei viaggiatori invita a porre attenzione ai passaggi a livello, molti dei quali allora erano incustoditi.

Può stupire la semplicità della chiave propriamente detta (la parte dentata), ma allora le auto erano pochissime per cui la chiave non aveva funzioni antifurto ma solo quello di stabilire il circuito per l'accensione che spesso avveniva ancora a manovella. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Salve a tutti,tornato da un po' di vacanza ho letto questa interessante discussione,ho anch'io qualcosa da postare ...sono bottoni simpatici ..9 di un tipo e 9 di un altro..complimenti per tutte le curiosita' che ho visto...saluti degladio.

post-24081-0-56906400-1315005770_thumb.j

post-24081-0-01691500-1315005797_thumb.j

post-24081-0-54892400-1315005823_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti......questo oggetino fatto di argento.....quello che lo usava deveve essere molto fortunato..... :lol: perche di questa matierea non sono comuni..... :o post-22197-0-19862300-1315037561_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

altro ditaglio.....in fatti,sarebere una manicura e pullisci orecchie portative del epoqua...... :lol: post-22197-0-75108300-1315038083_thumb.j

Ciao Jagd : ma questo dettaglio non sembra appartenere all'oggetto precedente ; è stato staccato dal manico ? Non credo....:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ciao sand,e justo una vista di fronte...... :D

:unsure: :blink: :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ciao sand,e l'estremita di questo oggeto visto su un altro angolo,la punta in forma di V,visto di faccia...... :rolleyes: ,l'oggeto e tutto un pezzo..... :)

Ciao jagd : proprio perché l'oggetto è fatto in un solo pezzo, nell'ultima foto sembre invece che ne sia stata fotografata solo la parte terminale, mentre è sparito il manico.....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

dovrebbero essere dei ganci di fissaggio medievali per vestiario ed accessori

Qui ci sono oggetti similari

clothfast2.jpg

viking.jpg

17thC bronzo vestiti chiusura fermaglio

16thC bronzo vestiti chiusura fermaglio

16thC lega di rame vestiti chiusura fermaglio

clothfastener3.jpg

16/17 in lega di rame vestiti chiusura fe

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Avendo reperito altri oggetti particolari, tramite un'amica, ne posto qualcuno per continuare questa interessante discussione. Buona serata a tutti...

Indovinate cosa contiene questo...bozzolo di metallo laccato. A domani. Giò :blum:

post-6052-0-00642700-1325797704_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.