Vai al contenuto
IGNORED

Oggetti insoliti

sandokan

Risposte migliori

salve

ecco una curiosa manina che tiene un ?????? nodo?

29mm X 33 mm

a presto

Curioso!

Direi una maniglia o un rubinetto....propendo più per il secondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi un battiportone, lo vedo bene attaccato ad una basetta inserita nel legno. Sui portoni, enormi, dei palazzi antichi di Roma se ne vedono di tutte le foggie...Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao giò

forse non hai letto le misure :rofl:

forse la farfalla di un rubinetto come detto poco sopra o una chiave

chi lo sapra mai? :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao giò

forse non hai letto le misure :rofl:

forse la farfalla di un rubinetto come detto poco sopra o una chiave

chi lo sapra mai? :pleasantry:

Infatti non avevo letto le misure, è piccolissimo, forse un cavatappi, manca la parte finale a spirale ma si vede che è rotto, forse serviva a quello. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ecco trovata la risposta

questo è quanto mi è stato scritto

ciao, e' una piccola maniglia di un comodino -- XVIIII secolo . ne sono sicuro perche' l'ho uguale in casa.

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ecco trovata la risposta

ciao, e' una piccola maniglia di un comodino -- XVIIII secolo . ne sono sicuro perche' l'ho uguale in casa.

Almeno ti fa comodo per una sostituzione se si rompe l'altra... :lol: :lol: Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi avete fatto venir voglia di andare per mercatini a scovare oggetti interessanti come i vostri ..wink.gif

:D :D :D Te ne posto uno bellissimo, non è tanto insolito quanto particolare, per me è stato un acquisto importante, visto che ho una passione per i draghi. Ciao Giò :)

Cina, metà '800 al massimo, cm 8 x 4. Smalti ed oro. :P :P

post-6052-0-32944900-1313011417_thumb.jp

post-6052-0-88537100-1313011438_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Visto che ci sono... :D

Cosa sarà? Un libro con copertina in argento? Nooo, un portacerini...con cerini originali... :D , cm 4 x 1,5

post-6052-0-95358400-1313011646_thumb.jp

post-6052-0-73631300-1313011678_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci ho preso gusto... :lol: :lol:

Questo cos'è? Una scatolina argento e legno...ma se lo apriamo...il mio posacenere da borsetta...ehhh, bei tempi :D :D , quante sigarette spente li dentro... :( :( . Va beh pazienza, ora ho molto più fiato da ...spendere... e non solo quello... :P :P

post-6052-0-90404500-1313011948_thumb.jp

post-6052-0-10542900-1313011972_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ancora qualcosa di particolare...

Una bellissima bilancina in ottone, cm 25 x 15 circa. Giò :) :)

post-6052-0-90218700-1313012209_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per finire un particolarissimo copricapo, faceva parte di un tris di cappelli militari, ognuno diverso dall'altro, in bronzo.

Erano di mio suocero, circa cm 5 di diametro.

Buonanotte a tutti, Giò :)

post-6052-0-71400800-1313012746_thumb.jp

post-6052-0-13510100-1313012781_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Giò : molto belli gli oggetti mostrati. La bilancina non mi sembra di quelle da farmacia, ma magari sbaglio. Interessante il cappello da bersagliere in miniatura : hai per caso anche gli altri due ?

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giò : molto belli gli oggetti mostrati. La bilancina non mi sembra di quelle da farmacia, ma magari sbaglio. Interessante il cappello da bersagliere in miniatura : hai per caso anche gli altri due ?

Saluti :)

Ciao Sandokan, non credo servisse veramente a qualcosa, mi da l'idea di un soprammobile, ma non si sa mai.

I cappelli sono stati divisi uno a fratello, mio marito ne ha due, dopo la morte di mio suocero. Sinceramente non ricordo nemmeno più di che corpo erano. Grazie per l'apprezzamento. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggetti veramente curiosi. Complimenti a tutti!

Vi posto quella che mi piace definire una chiave votiva... chissà cosa apriva...

Chiaramente è visibile la figura di San Cristoforo e dal lato opposto il motto AEQVVM PROTEGE. Se qualcuno ne sa di più :P

Dimenticavo è lunga 4,5 cm

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti

Assieme alla precedente "chiave votiva" sono stato costretto da un amico a prendere anche questa. Premetto che non ne capisco nulla ed ero incuriosito dalla figura di san Cristoforo sulla precedente chiave, ma il mio amico, dispensandomi un consiglio un po più venale, mi ha fatto prendere anche questa (al costo di un caffè) dicendo che si tratta di una chiave per l'apertura di un qualche bauletto blindato d'epoca (vista la sagomatura della stessa). Sarà vero?

Lunghezza 8 cm.

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, belle tutte e due, forse quella con San Cristoforo serviva per la cassetta delle elemosine, ai viaggiatori andava la sua benedizione dopo aver lasciato l'elemosina... è solo un'idea.

L'altra penso potrebbe essere di qualche pesante mobile, anche un forziere perchè no, ha un aspetto massiccio...ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

saluti gio....belli oggeti postati....sopratutto la bilancia..... :D ciao davide....la piccola chiave con st.Crhistoforo,santi di i viagiatori.....forse apriva il contato di messa in moto di unavettura...o moto?? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Oggetti veramente curiosi. Complimenti a tutti!

Vi posto quella che mi piace definire una chiave votiva... chissà cosa apriva...

Chiaramente è visibile la figura di San Cristoforo e dal lato opposto il motto AEQVVM PROTEGE. Se qualcuno ne sa di più :P

Dimenticavo è lunga 4,5 cm

Perché "votiva" ? E' una vecchia chiave di accensione del motore di un'auto, ne ho una anch'io.

Da conservare ! ;) La seconda può essere anche la chiave di un vecchio cassetto, a casa di mia nonna ne trovai diverse uguali alla tua.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché "votiva" ? E' una vecchia chiave di accensione del motore di un'auto, ne ho una anch'io.

Da conservare ! ;) La seconda può essere anche la chiave di un vecchio cassetto, a casa di mia nonna ne trovai diverse uguali alla tua.

Grazie Sandokan, speravo in una tua risposta. Non avrei mai immaginato potesse essere una chiave d'accensione.

Per la seconda non so che dirti, ti ripento di non capirne nulla, ma il mio amico osservando la sagomatura particolare ha ipotizzato (veramente era convinto) che fosse una chiave di un baule blindato o comunque qualcosa di simile.

Ritornando alla prima, che auto poteva avviare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sandokan, speravo in una tua risposta. Non avrei mai immaginato potesse essere una chiave d'accensione.

Per la seconda non so che dirti, ti ripento di non capirne nulla, ma il mio amico osservando la sagomatura particolare ha ipotizzato (veramente era convinto) che fosse una chiave di un baule blindato o comunque qualcosa di simile.

Ritornando alla prima, che auto poteva avviare???

Forse questa?

post-14814-0-27636500-1313269064_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci ho preso gusto... :lol: :lol:

Questo cos'è? Una scatolina argento e legno...ma se lo apriamo...il mio posacenere da borsetta...ehhh, bei tempi :D :D , quante sigarette spente li dentro... :( :( . Va beh pazienza, ora ho molto più fiato da ...spendere... e non solo quello... :P :P

Molto belli tutti i tuoi oggetti in particolare il piccolo contenitore cinese.

Complimenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto belli tutti i tuoi oggetti in particolare il piccolo contenitore cinese.

Complimenti!!

Grazie Euripe, si, è un oggetto particolare che mi ha colpito subito, gli smalti sono perfetti, ormai sono anni che lo possiedo ma non si sono alterati per nulla.

Ciao Giò :) :)

P.S.-allora avevo ragione che la "tua conoscenza in alto" è il Papa... :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.