Vai al contenuto
IGNORED

Oggetti insoliti

sandokan

Risposte migliori

Supporter

Davvero curioso questo oggetto che presenta Jagd ! .. .. è un pozzo di risorse e ogni giorno ne tira fuori una!! - Anche io al primo momento ho pensato ad un calzascarpe, come Giovanna , poi considerando la misura (15 cm) e soprattutto il fatto che la parte incava che dovrebbe permettere di agevolare l'entrata del piede nella a calzatura è troppo piccolo e stretto, quindi poco utile. E' suggestiva l'opinione di Jagd e piuttosto probabile, in quanto non lontano dalla sua bella isola, ed esattamente in Sardegna esistono ancora degli oggetti di origine molto antica, chiamati-- S'ISPRUGADENTE- è un attrezzo che serve per la pulizia dei denti delle orecchie e delle unghie! E sopravvivono ancora in alcuni negozi dell'Isola. A questo attrezzo poi si attacca un portaprofumo chiamato Nuchèras - >Una Toilette portatile!! - Anche l'oggetto proposto da Jagd a mio parere è piuttosto antico, sembra di chiara fattura medievale - forse XIII° - XIV secolo-

Viste le nuove foto ho cambiato idea...non è un calzascarpe, almeno non credo.

Forse uno strumento di pulizia, o chirurgico.....:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripensandoci , il fatto che abbia l'anello escluderebbe lo strumento chirurgico .

Quindi sono d'accordo con Giovanni e direi netta-orecchie. Periodo XIII-XIV sec. come evidenziato dall'amico prof . e su questo non ho dubbi ;)

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Madoooonna, tutte 'ste cose puliva??? :lol: :lol: :lol: Beh lo posso dire? Ma che sc.... :nea: :lol: :lol:

Certo la pulizia non era una prerogativa dell'epoca...Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buonaserra amici.....questo oggetino misura 3.5 cm di cerclo......e di epoqua medievale.........ne i tempi errano inserite,pietre o pasta di vetro nelle piccole asperita,dove rimane un puo di bianco....... :rolleyes: post-22197-0-01623100-1299700028_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ripensandoci , il fatto che abbia l'anello escluderebbe lo strumento chirurgico .

Quindi sono d'accordo con Giovanni e direi netta-orecchie. Periodo XIII-XIV sec. come evidenziato dall'amico prof . e su questo non ho dubbi ;)

Ciao a tutti

Un netta-orecchioni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

buonaserra amici.....questo oggetino misura 3.5 cm di cerclo......e di epoqua medievale.........ne i tempi errano inserite,pietre o pasta di vetro nelle piccole asperita,dove rimane un puo di bianco....... :rolleyes: post-22197-0-01623100-1299700028_thumb.j

e questo cos'era ? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sand.....in francese "un fermail",in italiano genere di .......non so......... :huh:

Spilla forse? Oppure un orecchino, mi sembra che gli somigli di più, boh :lol: :lol: .

Tutti te li trovi gli oggetti strani...Ciao Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

eccono un altro,di 3.5cm al piu largo......meno lavorato.....il prima ci manqua l'axe........ :D post-22197-0-44403800-1299702720_thumb.j quello li e il modelo in zampa di anatra..... :rolleyes: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ciao gio......serveva come una fibula,attacata su vesteti,o teneva dui pagni inseme....... :)

Dunque un fermaglio, una spilla : carina !

Ma ha ragione Giovanna, o hai messo le mani su un tesoro di pirati, oppure le trovi tutte tu le cose strane ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno con qualche oggettino particolare, certo che quelli di Jagd non si battono ma proverò a divertirvi un po'.

Per iniziare vi posto questi due parallelepipedi di metallo, credo che siano in bronzo,la foto non rende il loro colore che è il giallo tipico di questo materiale, ma non so a cosa servissero. Mi ricordano i pesi monetali per i graffi che hanno sulla parte posteriore, ma non credo c'entrino nulla.

Misurano: il 1° con la rondinella cm 3,5 x 2,4 x 0,5 e pesa gr 44.9, mentre il 2° con lo stemma cm 3,7 x 2,6 x 1,0 e pesa 82,7

Se qualcuno ha qualche idea è la benvenuta. Giò :)

post-6052-0-31030500-1299760175_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

justo il tempo di salutarti....penso a "tampon"....li imbibi d'ancora....e fai motivi su lettere o altro....bellini........ :) ciao ....a prestu..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo penso sia anni '40, un punzone per poi essere stampato su una targa da porta probabilmente, ditemi voi cosa ne pensate. :) Misura cm 7,7 x 2,0 x 0,7.

Giò :)

post-6052-0-94018100-1299761676_thumb.jp

post-6052-0-90557200-1299761693_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

justo il tempo di salutarti....penso a "tampon"....li imbibi d'ancora....e fai motivi su lettere o altro....bellini........ :) ciao ....a prestu..... ;)

Ciao Jagd, probabilmente hai ragione, non ci avevo pensato. Ci proverò ma mi servirebbe l'inchiostro...forse più tardi lo trovo... :lol: :lol:

Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Continuo con una bella scatola in plexigas, penso anni '70-80. Comunque è molto comoda, al momento contiene molti degli oggetti che vi sto mostrando. Ha l'aria di un portagioie. Misura cm 11,5 x 9,0 x 4,5. Giò :)

post-6052-0-72027000-1299762159_thumb.jp

post-6052-0-60498000-1299762175_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ancora un oggetto e poi sospendo... per oggi :D

Carine queste due scatoline vero? Chissà cosa contengono?

Beh, c'è scritto, eccovi alcuni souvenir dall'Egitto, penso siano posteriori agli anni '40-50, almeno dallo stile di scrittura mi danno questa idea, le scatoline misurano 3,8 x2,8 x 1,3 quella blu e cm 5,1 x 3,0 x 1,5 quella bianca.

Voi cosa ne pensate? Giò :)

post-6052-0-69734700-1299762705_thumb.jp

post-6052-0-45817800-1299762866_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Eccomi di ritorno con qualche oggettino particolare, certo che quelli di Jagd non si battono ma proverò a divertirvi un po'.

Per iniziare vi posto questi due parallelepipedi di metallo, credo che siano in bronzo,la foto non rende il loro colore che è il giallo tipico di questo materiale, ma non so a cosa servissero. Mi ricordano i pesi monetali per i graffi che hanno sulla parte posteriore, ma non credo c'entrino nulla.

Misurano: il 1° con la rondinella cm 3,5 x 2,4 x 0,5 e pesa gr 44.9, mentre il 2° con lo stemma cm 3,7 x 2,6 x 1,0 e pesa 82,7

Ciao Giò. Non sono matrici da inchiostrare per poi riprodurne su carta l'immagine ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gio....sulle scatoline mi pare vedere un inderizzo in alexandria..... :o avra un raporto con il contenento?....figurine e stampe egyptiane...... :D per le prime imagine definite come matrice....andavano sicuramete su un suporto per poterle utilisare.....ma possono pure essere scaldate e applicate su una matiera molla,come la cera.....il relievo e in negativo,risulta positivo si e messo su una matiera molla...... :rolleyes: .....la scatolina in plexi,mi sembre aver contenuto il neccesario per la fabrica di mosce per pescare trute......mi possu sbaglia.... :D per rivenire a i primi oggeti postati da gio,la rondinella con lettera nel becco,fa pensare a l'aero postale....il secondo,con la divisa tout ou rien,con una corrona,puo essera l'araldica di un particolare di la alta societa,mi pare piu anziano,e d'altra fatura che la rondinella.....chi e un sbaglio per tout,o allora e usura......puo essere pure una divisa militare....ma mi possu sbaglia...... :lol:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giò. Non sono matrici da inchiostrare per poi riprodurne su carta l'immagine ?

Ciao Sandokan, penso proprio di si, probabilmente ci abbellivano le lettere da spedire. :)

ciao gio....sulle scatoline mi pare vedere un inderizzo in alexandria..... :o avra un raporto con il contenento?....figurine e stampe egyptiane...... :D per le prime imagine definite come matrice....andavano sicuramete su un suporto per poterle utilisare.....ma possono pure essere scaldate e applicate su una matiera molla,come la cera.....il relievo e in negativo,risulta positivo si e messo su una matiera molla...... :rolleyes: .....la scatolina in plexi,mi sembre aver contenuto il neccesario per la fabrica di mosce per pescare trute......mi possu sbaglia.... :D per rivenire a i primi oggeti postati da gio,la rondinella con lettera nel becco,fa pensare a l'aero postale....il secondo,con la divisa tout ou rien,con una corrona,puo essera l'araldica di un particolare di la alta societa,mi pare piu anziano,e d'altra fatura che la rondinella.....chi e un sbaglio per tout,o allora e usura......puo essere pure una divisa militare....ma mi possu sbaglia...... :lol:

Ce l'ha sicuramente un rapporto col contenuto caro Jagd, Li avranno comprati li, sono dei ricordini, come quelli che vendono dappertutto, della città di Luxor.

Spero proprio che la scatola non sia servita per le mosche...blah :lol: :lol:

Per lo "stampino" non so, mi intendo poco di stemmi e militaria, forse Sandokan ce lo potrà dire più precisamente

Ciao e grazie a tutti e due, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.