Vai al contenuto
IGNORED

Oggetti insoliti

Risposte migliori

Inviato

Una poesia manoscritta di Petrarca :P

:D Preferirei di Trilussa in caso...anche se Petrarca mi piace molto, ma non hai indovinato, mi dispiace...il "bozzolo" misura circa 5 cm ed 1 cm di diametro...forza ritenta. Giò :blum:

Awards

Inviato

un portapastiglie?

Acqua acqua...Giò :blum:

Awards

Inviato

Porta-aghi e filo ?

Inviato

Porta-aghi e filo ?

Bravoooooooooooo, posto le altre foto...addirittura ci sono i ditali in metallo lavorati e completi degli anelli per il ricamo. Un oggetto bellissimo, forse il bozzolo è stato usato in tempi più recenti del "rocchettino" interno che secondo me è degli anni '30-40. Che ne dite?. Giò :rolleyes:

post-6052-0-63311800-1325851876_thumb.jp

post-6052-0-44822500-1325851885_thumb.jp

post-6052-0-90457300-1325851896_thumb.jp

Awards

Inviato (modificato)

Ora vi posto un oggettino particolarissimo di cui non conosco l'uso, magari qualcuno di voi sa a cosa serviva.

La bottiglina di champagne rosa con stemma reale è di ottone e smalto. Alta cm 6 x 1,2 diametro. Svitando il tappo e la parte rosa troviamo al suo interno un'anima di Ottone con agli estremi una pallina e del materiale duro e secco, la mia ipotesi è che venisse usata come una penna a sfera e il materiale duro fosse una gomma da cancellare...è solo un'ipotesi però. Giò

post-6052-0-44058400-1325863819_thumb.jp

post-6052-0-97285200-1325863922_thumb.jp

post-6052-0-36248600-1325863935_thumb.jp

post-6052-0-56692200-1325864027_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

:lol: :lol: :lol: sei la piu forte gio!!........tanti saluti.......! :lol:

Inviato (modificato)

Solo fortunata ad avere tante conoscenze mio caro Jagd. :rolleyes:

Visto che ci sono ve ne posto un altro ... particolare :) , anzi due.Di queste l'uso è lampante anche se una delle due fialette è molto più recente. Cm 6 x 1,2 e cm 5,5 x 1. Giò

post-6052-0-40151000-1325938975_thumb.jp

post-6052-0-28043600-1325938990_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato (modificato)

E di questo bel fiocco cosa ne dite? Un fermacarte? Sul retro, alla fine di uno dei due nastri c'è una piccoal ape con due lettere di lato "G G", forse l'autore dell'oggetto, cm 9 x 6, se volete vederla faccio una foto. Giò

post-6052-0-21656800-1325939061_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

salve gio.......fialette a profume.....???? :D profumo molto volatile e delicato........ :o

il secondo oggetto in forma di fiocco.......bellino......pensavo a un stapa bottigliette,come i tapi di coca cola......o sampellegrino bitter..... :)

Inviato

salve gio.......fialette a profume.....???? :D profumo molto volatile e delicato........ :o

il secondo oggetto in forma di fiocco.......bellino......pensavo a un stapa bottigliette,come i tapi di coca cola......o sampellegrino bitter..... :)

Si anche a me ha dato quella impressione, l'interno del fiocco ricorda molto uno stappabottiglie, per la Coca Cola o altro, ma mi sembra un po' "pomposo" per farne quell'uso.

Però visto che è un oggetto reale, La M sta per Mafalda chiaramente, potrebbe anche essere...chissà. :D Giò

Awards

Inviato (modificato)

per la bottiglietta di champagne.....pensavo a un profume che era difuso dalla pallina protetta dal tapo in punta.......il liquido inserito nel bottiglione che serviva di sorbatoio era trasferito verso la punta a traverso la matiera al interno del corpo in ottone..... : :rolleyes: :il passo di vita troppo sofisticatto per contenire liquido senza valore......concepzione abbastanza ottima.. :o

just'un idea........per le fiolette se non era profumo....poteve essere veleno...... :angry:

un gran salute gio.......complimenti per questi oggetti insoliti che domandono molte riflezione.......insoliti e non communi.... :blink:

Modificato da jagd

Inviato

per la bottiglietta di champagne.....pensavo a un profume che era difuso dalla pallina protetta dal tapo in punta.......il liquido inserito nel bottiglione che serviva di sorbatoio era trasferito verso la punta a traverso la matiera al interno del corpo in ottone..... : :rolleyes: :il passo di vita troppo sofisticatto per contenire liquido senza valore......concepzione abbastanza ottima.. :o

just'un idea........per le fiolette se non era profumo....poteve essere veleno...... :angry:

un gran salute gio.......complimenti per questi oggetti insoliti che domandono molte riflezione.......insoliti e non communi.... :blink:

Grazie, ne posterò altri, molto carini, di epoche passate...ciao

Awards

Inviato

Solo fortunata ad avere tante conoscenze mio caro Jagd. :rolleyes:

Visto che ci sono ve ne posto un altro ... particolare :) , anzi due.Di queste l'uso è lampante anche se una delle due fialette è molto più recente. Cm 6 x 1,2 e cm 5,5 x 1. Giò

Ho anch'io un portaprofumo analogo, solo che il contenitore della fiala, anziché di metallo, è stato ricavato al tornio da un ramo di bosso, un legno durissimo chiaro che assomiglia all'avorio....

Inviato

Si anche a me ha dato quella impressione, l'interno del fiocco ricorda molto uno stappabottiglie, per la Coca Cola o altro, ma mi sembra un po' "pomposo" per farne quell'uso.

Però visto che è un oggetto reale, La M sta per Mafalda chiaramente, potrebbe anche essere...chissà. :D Giò

Concordo con Giò e Jagd, un apricapsule, indubbiamente grazioso !

Inviato

Grazie Sandokan, sempre gentile. Lo trovo anche io grazioso ed elegante, adatto ad una donna elegante come lo era Mafalda.

Continuo la mia carrellata con un altro oggetto:

Un bellissimo libretto...portaaghi, interamente realizzato a mano ha una fattura precisa e raffinata, in seta l'interno, bellissimo. Datato 1884 misura cm 7,5 x 6.

post-6052-0-15026000-1326019080_thumb.jp

post-6052-0-22020900-1326019096_thumb.jp

Awards

Inviato

buongiorno a tutti......ecco un dittaglio di ivorio..... oo) lavoro ottimo....... :rolleyes: post-22197-0-24585900-1326117248_thumb.j

Inviato

su un pezzo di ivorio lunguo di 35cm.......... :D post-22197-0-68661200-1326117348_thumb.j

motivi florali.......sono rose di ivorio......... :lol:

Inviato

su un ombrella del ottocento.......tutta fatta di pezzi come questi........di 60cm di diametro........piccolissima... :o

non vi la presento aperta,perche la dentella nera di sopra,mal messa,come il vele di soia di sotto......... -_- post-22197-0-83754700-1326117578_thumb.j

Inviato (modificato)

buongiorno a tutti......ecco un dittaglio di ivorio..... oo) lavoro ottimo....... :rolleyes: post-22197-0-24585900-1326117248_thumb.j

Bellissimo, è un bastone? Ciao Jagd

Ho visto ora le altre foto, bellissimo. Questi piccoli ombrelli venivano usati dalle signore per proteggersi dal sole, allora era di moda la pelle chiara, guai ad essere rosse sulle guance, solo le contadine potevano avere "i rossi", stando al sole tutto il giorno era naturale. Grazie Jagd

Approfitto e posto un oggetto che i miei coetanei ricorderanno.

Talco borato Kofler...Giò

post-6052-0-33654300-1326117668_thumb.jp

post-6052-0-76844600-1326117684_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

buongiorno......a volte,il destino di certi oggetini risalgeno del miracolo per arrivare fine a noi....... :rolleyes:

e la fortuna di quello li.....33mm al piu largo....... :lol: pendente o non so cos'altro..... :lol: post-22197-0-92295200-1326207317_thumb.j

Inviato

Bello Jagd, sono smalti le parti bianche e blu? Ciao

Awards

Inviato (modificato)

ciao gio.....smalti?emaux,pate de verre....... :) pasta di vetro colorato......fine lavoro,mi pare della prima parte del XIXem.... :mellow:

un parfume orientale???

Modificato da jagd

Inviato

su un ombrella del ottocento.......tutta fatta di pezzi come questi........di 60cm di diametro........piccolissima... :o

non vi la presento aperta,perche la dentella nera di sopra,mal messa,come il vele di soia di sotto......... -_- post-22197-0-83754700-1326117578_thumb.j

Uno splendido manico, complimenti !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.