Vai al contenuto
IGNORED

Oggetti insoliti

sandokan

Risposte migliori

buonadomenica amici.....per quel ultimo oggeto di gio......avevo pensato a un netta bordi di capelli :unsure: .....o a un stinza baffi...... :lol: saluti gio...a prestu........ :D

Può darsi che sia un oggetto diretto ai maschietti, il pettinino in effetti per le ciglia è poco comodo ed ha anche i denti troppo larghi, probabilmente era per i baffi. Però 'sti maschietti... :lol: , erano vanitosi già da allora, pensavo fosse un fenomeno recente ed invece... :lol: :lol: . Giò

P.S.-Forse ho fatto confusione tra gli oggetti, a quale ti riferivi? :D

Giò, hai mai letto o sentito dire di "baffi impomatati" ? Avrai certamente visto le immagini di uomini che li portavano con le punte rivolte verso l'alto, cosa possibile appunto ungendoli preventivamente. Inoltre, se l'unguento usato era nero, si otteneva anche l'effetto di tingere i baffi quando si presentavano brizzolati.

Quasi quasi me lo compro !! :)

Ma noooo!!!! Sei più affascinante così, brizzolato... :D :D . Si certo, ne ho sentito parlare e nei film in costume si vedono spesso, erano furbetti gli uomini, criticavano le donne per i troppi belletti e poi si "truccavano" anche loro :lol: :lol: .Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora visto che sei in vena dimmi a cosa servirebbe questo...coso. Non sono riuscita a capirlo :lol: :lol:

Misura cm 9,0 x 7,0 x 3,0 ed è in acciaio.

Grazie Giò

Ohibò.....uno scopettino per.......?????:unsure:

Ecco, io speravo in te...mannaggia, ma cosa sarà?? Mi da l'idea di un pulisci-qualcosa da passarci sopra, ma non so cosa... :( :( :D :D Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la moneta e di 1917...... :unsure: non so se si rifferische a quel oggetto :unsure: ma si he,deveva essere usata per comprare le lame?????chi sa??? :lol: post-22197-0-43664900-1300619034_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'oggetto ed anche la moneta mi sembra in buona conservazione, falle una foto così la vediamo bene. :) Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

visto il colore di l'altru latto,a il colore d'origine,preservato dalla emerticita :huh: della scatollapost-22197-0-47465000-1300624953_thumb.j,si vede pure l'identita di "rasoir" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

salve,non ho possuto risistare a metere quella scatola di fero......post-22197-0-25211800-1300618737_thumb.j9cm,per 4.5cm

Ciao Jagd. Spesso questi contenitori metallici per rasoio da barba facevano parte dei "necessaires" contenuti nelle valigie (di cuioio e rigide) da viaggio : erano formati da un fusto rigido che si incassava nel coperchio della valigia e che, in apposite asole, conteneva i vari oggetti necessarii per la toilette (portasapone, portaspazzolino, portaprofumo, forbici, ecc.). Ne ho uno uguale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

:unsure:

Allora visto che sei in vena dimmi a cosa servirebbe questo...coso. Non sono riuscita a capirlo :lol: :lol:

Grazie Giò

Ecco, io speravo in te...mannaggia, ma cosa sarà?? Mi da l'idea di un pulisci-qualcosa da passarci sopra, ma non so cosa... :( :( :D :D Giò

L'oggetto per cui questo "coso" era stato predisposto evidentemente doveva venire strofinato contemporaneamente sia dalla spazzola posta sul fondo che dagli spazzolini laterali, ma non riesco ad immaginare cosa potesse essere.

A meno ché questa sorta di scatolina irsuta non sia un antesignano degli attuali spazzolini per le unghie.....:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure:

Grazie Giò

L'oggetto per cui questo "coso" era stato predisposto evidentemente doveva venire strofinato contemporaneamente sia dalla spazzola posta sul fondo che dagli spazzolini laterali, ma non riesco ad immaginare cosa potesse essere.

A meno ché questa sorta di scatolina irsuta non sia un antesignano degli attuali spazzolini per le unghie.....:blink:

Per le unghie di un gigante...mi sembra strano, è abbastanza recente, datato 1999. Mah, resterà un mistero... :D :D Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

visto il colore di l'altru latto,a il colore d'origine,preservato dalla emerticita :huh: della scatollapost-22197-0-47465000-1300624953_thumb.j,si vede pure l'identita di "rasoir" :D

Ciao Jagd, è veramente una bella moneta, ben conservata, peccato che non valga molto. In compenso il rasoio vale molto di più. Ciao e grazie per la tua gentilezza. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giò la tua scatola/spazzola potrebbe essere (visto le dimensioni) un lucida bottoni di una divisa? Ho visto una volta una specie di asta di legno (la famosa stecca) che aveva dei fori corrispondenti ai bottoni di una divisa. Una volta posizionata su di essa rimanevano fuori solo i bottoni e si procedeva alla lucidatura... magari con una spazzoletta simile alla tua.

Sei sicura della fattura recente 1999??? Non potrebbe essere 1899???

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti

Giò la tua scatola/spazzola potrebbe essere (visto le dimensioni) un lucida bottoni di una divisa? Ho visto una volta una specie di asta di legno (la famosa stecca) che aveva dei fori corrispondenti ai bottoni di una divisa. Una volta posizionata su di essa rimanevano fuori solo i bottoni e si procedeva alla lucidatura... magari con una spazzoletta simile alla tua.

Ciao Fedafa, bella idea hai avuto, però le setole sono rigide, forse le vedo poco adatte per i bottoni di ottone, ma per altre cose chissà.

Per quanto riguarda l'epoca potrebbe anche essere, però la fattura mi sembra più moderna di fine '800, anche il materiale con cui è fatto, sembra acciaio.

Sto guardando sul web se trovo qualcosa sull'etichetta che si trova sul retro. A tra poco. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buonasera,per la piccola scatola a brossare,pensavo a una spazzola per i bordi di cappeli,o per lustrare il bordo di scarpe fine.....justo un idea.....saluti.... :)d'apresso me he 1899,e pare fatto d'argento..... :)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

salve...un altra scatola.....a l'epoqua aveva lo stesso interresso che ps3,nitendo....etc...... :D ma dapresso voi,a quale epoqua????? :) post-22197-0-04693500-1300639815_thumb.j 10cm per 7cm.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Fedafa, bella idea hai avuto, però le setole sono rigide, forse le vedo poco adatte per i bottoni di ottone, ma per altre cose chissà.

Per quanto riguarda l'epoca potrebbe anche essere, però la fattura mi sembra più moderna di fine '800, anche il materiale con cui è fatto, sembra acciaio.

Sto guardando sul web se trovo qualcosa sull'etichetta che si trova sul retro. A tra poco. Giò

Anche a me l'oggetto appare tutt'altro che recente, scommetterei che la data completa sia il 1899, come ha ipotizzato Fedafa.

A vederlo pensavo fosse d'argento, non è molto comune far incidere qualcosa su un oggetto di ferro o altro metallo non nobile : ma tu questo senz'altro hai potuto verificarlo meglio di noi e pertanto sarà di ferro, come dici.

Quanto all'uso, i bottoni di una divisa non godrebbero a venire sfregati sul tappeto di setole scure che tappezzano il fondo della scatolina : la stecca serve appunto per non sporcare la divisa quando sui bottoni viene passato un panno morbido inumidito con l'apposito detergente ; magari invece sarà proprio un lustrabottoni, ma non mi sembra probabile.....

Mi spiace, ma non riesco ad ipotizzare un uso per questo aggeggio, surrender..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul web non ho trovato nulla riguardo ad un Bernasconi in Piazza dei martiri, probabilmente ha ragione Fedafa è dell'800 e non del 1999 come avevo pensato, l'acciaio mi ha portato fuori strada.

Però la sua idea del lustrabottoni mi ha indirizzato verso un'altra parte della divisa militare che penso venisse lustrata, lustravano tutto :D :D

Se fosse per lustrare le cinte di cuoio? La misura tra le spazzole laterali mi sembra quella giusta per far passare in mezzo una cinta, la loro altezza mi sembra adeguata, che ne pensate?

Vedo il movimento usato per il lustro adatto allo strumento, le maniglie forse servivano per ancorarlo a qualcosa, poi presa la cinta con due mani, lasciando in mezzo una buona parte di essa, si iniziava lo sfregamento usando forse del grasso o cose simili.

Anche le cinte delle fondine potrebbero avere la giusta misura, che ne dici Fedafa? Questo è campo tuo. :D :D Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bisognerebbe vedere se sto Bernascone facesse accessori per divisa. Sicuramente è una spazzola particolare creata ad hoc per pulire un qualcosa di specifico.

Un arma non credo, per le scarpe troppo piccola, cinturoni potrebbe... Mi incuriosisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe vedere se sto Bernascone facesse accessori per divisa. Sicuramente è una spazzola particolare creata ad hoc per pulire un qualcosa di specifico.

Un arma non credo, per le scarpe troppo piccola, cinturoni potrebbe... Mi incuriosisce.

Purtroppo non ho trovato nulla sul web. Magari qualche amico di Napoli ne sa di più, chiederò quando ne avrò l'occasione. (sabato prossimo :lol: )

Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ecco il bottone start.....con la telecomanda..... :lol: post-22197-0-26120900-1300639913_thumb.j non ho mai provatto farlo......penso non avere pazienza..... :lol:

Ciao Jagd : puoi pubblicare una fotografia leggibile del foglio di carta che sta dietro al pupazzetto?

Vorrei leggerne il testo....

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho trovato nulla sul web. Magari qualche amico di Napoli ne sa di più, chiederò quando ne avrò l'occasione. (sabato prossimo :lol: )

BERNASCONI è un famosissimo argentiere di Milano http://www.argenteriabernasconi.com/

Nel sito, nella storia, parlano di una 4a boutique ad Addis Abeba.....la 1a è di Milano, la 2a e la 3a non sono menzionate. Forse Napoli? :blink:

Sono sicuro che Giovanna telefonerà! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

BERNASCONI è un famosissimo argentiere di Milano http://www.argenteriabernasconi.com/

Nel sito, nella storia, parlano di una 4a boutique ad Addis Abeba.....la 1a è di Milano, la 2a e la 3a non sono menzionate. Forse Napoli? :blink:

Sono sicuro che Giovanna telefonerà! :lol: :lol: :lol:

Beh, perchè no? Comunque un Bernasconi c'è anche a Roma, ma è un bar, non credo c'entri nulla... :lol: :lol:

Potrebbe essere che la spazzola sia legata all'argenteria, mi ha detto il mio"moroso" :lol: , che ha una gioielleria, che per la lavorazione dell'argento vengono usate spazzole particolari, si sta informando presso degli argentieri suoi amici, vedremo se trova qualcosa :P :lol:

Intanto chiamare il Bernasconi di Milano e chiedere informazioni sulle loro antiche sedi mi sembra una buona idea, dopo ci provo... Ciao Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.