Vai al contenuto
IGNORED

Oggetti insoliti

sandokan

Risposte migliori

Belle jagd .

La prima mi sembra un porta reliquia : forse conteneva tra due vetrini una foto di un congiunto defunto o una ciocca di capelli . Ma non capisco se pendente o spilla .

La seconda una bella spilla in arte floreale con pregevoli decorazioni in smalto . Forse prima del 1920 .

La terza una spilla più moderna e in alta bigiotteria .

Almeno io la penso così :D

Saluti a tutti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti saluto,e ti ringrazio pa l'interressu.....a prestu..... :) per la prima forse l'apicatoggiu era su la partita manquante....la terza non chi e punzoni sul metale,e paccotillia.....ma mi dai dubbiti.....quando avro tempo,la portero dal gioaliere..... :D

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

ti saluto,e ti ringrazio pa l'interressu.....a prestu..... :) per la prima forse l'apicatoggiu era su la partita manquante....la terza non chi e punzoni sul metale,e paccotillia.....ma mi dai dubbiti.....quando avro tempo,la portero dal gioaliere..... :D

Salute o ghjua , quanto ne ai trovato ? ......apri una gioielleria :D aprestu

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per piccolini stivalli.... :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: Scusa non avevo visto la dimensione, comunque la parte sotto sembra un calzante, nell'800 le sigore portavano piccoli stivaletti alla caviglia con i lacci...certo che è un po' piccolo...boh :D :D :D

Forza dicci a cosa serviva..Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

aspetando,in vano....dapresso me e un pulisce orecchie medievale13em,14em........ :lol: quello che aveva questo oggeto, doveva essere una personna di alta dignita..... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie fra.....vistu il lavoro di punti e incisioni.... :D come tu dici...e sano sano....tutto d'un pezzu....saluti a pretsu..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Era un Gigante questo che possedeva il pulisciorecchie, 12 cm di orecchiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao Jagd, oggetto divertente. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Un toglistivali? Oppure un calzastivali...a seconda del momento :lol: :lol: :lol: Giò :)

Anch'io propendo per un calzascarpe.....

Ma non si potrebbe vedere una foto migliore ? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

io quoto l'ipotesi di jagd anche se non escluderei lo strumento chirurgico . Ma che c'ho la fissa :lol:

Comunque favoloso !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra vista di sopra......si sa che fonziona benissimo.... :blink: se non aveva l'annello di supporto blocatto,saria stato faccile portarlo al collo,imaginatevi,che attributo valoroso,e sopratutto importante per la personna pinserosa della sua pulizia.... :D come se noi portassemo la spazoletta a denti al collo :lol: :lol: ma chi epoqua..... :lol: :lol: post-22197-0-12356900-1299587907_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, a me continua a sembrare un togli-stivali. Lo snodo soprattutto me lo suggerisce, bell'oggetto comunque. Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Davvero curioso questo oggetto che presenta Jagd ! .. .. è un pozzo di risorse e ogni giorno ne tira fuori una!! - Anche io al primo momento ho pensato ad un calzascarpe, come Giovanna , poi considerando la misura (15 cm) e soprattutto il fatto che la parte incava che dovrebbe permettere di agevolare l'entrata del piede nella a calzatura è troppo piccolo e stretto, quindi poco utile. E' suggestiva l'opinione di Jagd e piuttosto probabile, in quanto non lontano dalla sua bella isola, ed esattamente in Sardegna esistono ancora degli oggetti di origine molto antica, chiamati-- S'ISPRUGADENTE- è un attrezzo che serve per la pulizia dei denti delle orecchie e delle unghie! E sopravvivono ancora in alcuni negozi dell'Isola. A questo attrezzo poi si attacca un portaprofumo chiamato Nuchèras - >Una Toilette portatile!! - Anche l'oggetto proposto da Jagd a mio parere è piuttosto antico, sembra di chiara fattura medievale - forse XIII° - XIV secolo-

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.