Vai al contenuto
IGNORED

Oggetti insoliti

sandokan

Risposte migliori

Anche Giovanna ha descritto un portarossetto simile al post # 16. Chissà se anche il suo porta questi marchi.

apollonia

[/size]

Ciao, il mio ha come marchio "925" Sterling Silver, poi il marchio dell'argentiere, nessuna numerazione.

Magari il tuo è stato numerato per differenziarlo dagli altri della stessa serie. Sai come i quadri nella grafica moderna, di un quadro se ne fanno 100 stampe numerate, ad esempio.

Forse l'argentiere li produceva in serie. Ciao Giò

P.S.-Grazie per la pre-proposta a Coo-Curatore :D :D . Mi intendo un po' di antiquariato, ma non credo di esserne all'altezza. :)

P.S.2- ho fatto le foto, domani le scarico e poi...vi stupirò con...oggetti speciali.... :lol: :lol: :lol:

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, il mio ha come marchio "925" Sterling Silver, poi il marchio dell'argentiere, nessuna numerazione.

Il disegno del tuo da molto l'idea di essere degli anni '70 e il marchio 925 sosterrebbe questa tesi se non, come discusso, sia di origine inglese dove i titoli dell' argento erano più alti rispetto gli standard italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In tema di maquillage, di marchi e di numeri incisi, una scatola d’argento portacipria con portarossetto incorporato come chiusura.

Le dimensioni sono 8,5 x 6,2 x 2 cm.

La scatola è istoriata con fiorellini sulle facce e su tutti i lati

Tirando verso di sé il caboscion, si estrae il portarossetto e si alza automaticamente il coperchio con lo specchio; all’interno c’è ampio spazio per cipria e piumino.

post-703-0-65867500-1298975746_thumb.jpg

Anche qui sul portarossetto c’è il marchio dell’argento 800 e dalla parte opposta un numero inciso, l’11.

Lo stesso marchio e lo stesso numero si trovano all’interno della scatola, sulla base nell'angolo a destra vicino all'apertura.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle fibbie , giuà.

Conservazione e patina eccellenti . Direi XIV-XV secolo .

Ciao

Modificato da adolfos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

punta di ombrello non penso.....piu una guarnizione di un oggeto votivo o altro....bello pezzo scacchi,ti saluto a prestu...... :D robba medievale...... ;)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

Il disegno del tuo da molto l'idea di essere degli anni '70 e il marchio 925 sosterrebbe questa tesi se non, come discusso, sia di origine inglese dove i titoli dell' argento erano più alti rispetto gli standard italiani.

Ciao, non credo sia anni '70, in quell'epoca andavano di moda oggetti ben più "pacchiani" :lol: :lol: . Penso anche io che sia Inglese, la linea è elegante e credo sia da datare massimo anni '40. Comunque è un oggetto abbastanza importante, lo zaffiro ha un bellissimo colore azzurro, non come i più comuni blu scuro. :D :D Giò :)

Inizio a postare qualche oggettino che ho fotografato, ragazzi sono veramente tanti, ne posterò un po' alla volta, devo ancora finire di sistemare le foto... :cray: :cray:

Posterò oggetti che hanno un certo valore ed altri che ne hanno poco ma tutti molto particolari, almeno per me, curiosità...Buona visione a tutti. Giò :P :D

Per prima una scatolina molto particolare, è piccola, misura cm 4,5 nella sua massima dimensione. Chissà se la medaglietta che vi è contenuta è la sua originale?

Comunque sono tutte e due in condizioni perfette. Magari la posterò anche in medaglie, se nessuno me ne da notizie qui. A più tardi.

post-6052-0-14970600-1298987189_thumb.jp

post-6052-0-03262800-1298987204_thumb.jp

post-6052-0-67157800-1298987310_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rieccomi, ora vi posto questa bellissima scatolina in legno...con sorpresa. :lol: :lol: :lol:

La scatolina ha un diametro di cm 4,0. Giò :)

post-6052-0-34872400-1298997943_thumb.jp

post-6052-0-64497800-1298997954_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Continuo con questa bellissima bottiglietta portaprofumo in vetro, all'interno si possono vedere ancora i residui del profumo che ne era contenuto.

La bottiglietta misura cm 6,1 di altezza e cm 3,3 di larghezza.

Inusuale il reggi-tappo, che serviva a bloccare il suddetto, in modo che il profumo non si rovesciasse. Giò :)

post-6052-0-51002100-1298999446_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ultimo oggetto della serata...continuo domani:

Questo è un oggetto importante, anche se molto semplice. Un bicchiere in argento massiccio, pesa 78,8 gr in argento 900 , è alto cm 7,5 ed ha un diametro massimo di cm 6,0 . Sulla parete circolare vi è inciso:

S. Anna di Valdieri 1921

ma non è questa la sua maggior particolarità, il suddetto bicchiere è stato ideato e messo in opera dal famoso gioielliere-argentiere Musy di Torino, uno dei gioielliere dei Savoia...colui che ha disegnato e realizzato corone, diademi ed altri importantissimi gioielli per le donne di casa Savoia e la loro corte. Un bel pezzo di storia...che ne dite? :) :)

Chissà se faceva parte del "suo" corredo usato quando andava in montagna. :rolleyes: :rolleyes: Giò

http://www.lavenaria.it/media/pdf/press_office/stampa/gioielli/diademi_gioielli.pdf

http://www.santiebeati.it/dettaglio/48350

post-6052-0-11646200-1298999883_thumb.jp

post-6052-0-30616600-1298999896_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Questo è un oggetto importante, anche se molto semplice. Un bicchiere in argento massiccio, pesa 78,8 gr in argento 900 , è alto cm 7,5 ed ha un diametro massimo di cm 6,0 . Sulla parete circolare vi è inciso:

S. Anna di Valdieri 1921

ma non è questa la sua maggior particolarità, il suddetto bicchiere è stato ideato e messo in opera dal famoso gioielliere-argentiere Musy di Torino, uno dei gioielliere dei Savoia...colui che ha disegnato e realizzato corone, diademi ed altri importantissimi gioielli per le donne di casa Savoia e la loro corte. Un bel pezzo di storia...che ne dite? :) :)

Chissà se faceva parte del "suo" corredo usato quando andava in montagna. :rolleyes: :rolleyes: Giò

http://www.lavenaria...mi_gioielli.pdf

http://www.santiebea...dettaglio/48350

Sant'Anna di Valdieri è una frazione dell'omonimo Comune, in Provincia di Cuneo.

Ma un oggetto così importante non ha nulla, a mio avviso, a che vedere con un oggetto turistico locale (medagliette, contenitori vari, la solita paccottiglia che si può trovare in ogni località turistica).

Forse è appartenuto a qualcuno, fornito di mezzi, che ha voluto far incidere su un bicchiere adatto ad essere portato anche nel corso di escursioni il nome del luogo in cui magari si trovava in villeggiatura.

Ipotesi che non mi convince affatto......bel pezzo, però !

Link al commento
Condividi su altri siti

S. Anna di Valdieri 1921

http://www.lavenaria...mi_gioielli.pdf

http://www.santiebea...dettaglio/48350

Sant'Anna di Valdieri è una frazione dell'omonimo Comune, in Provincia di Cuneo.

Ma un oggetto così importante non ha nulla, a mio avviso, a che vedere con un oggetto turistico locale (medagliette, contenitori vari, la solita paccottiglia che si può trovare in ogni località turistica).

Forse è appartenuto a qualcuno, fornito di mezzi, che ha voluto far incidere su un bicchiere adatto ad essere portato anche nel corso di escursioni il nome del luogo in cui magari si trovava in villeggiatura.

Ipotesi che non mi convince affatto......bel pezzo, però !

Beh, io pensavo alla Regina Elena infatti, se leggi il link che ho postato parla dei suoi soggiorni a Sant'Anna.

Devo dire a questo punto che la mia amica, che mi ha dato questi oggetti, ha avuto contatti con la casa Reale, anche se indirettamente :D , quindi probabilmente l'oggetto apparteneva a qualcuno del seguito Reale, se non proprio alla Regina Elena.

La sicurezza non la potremo avere mai, ma resta comunque un oggetto particolare e di sicuro prestigio. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ricordo che mia nonna aveva dei set da viaggio per il caffè e per...diciamo, il pic.nic.

All'interno di queste confezioni in cuoio c'erano una serie di bicchieri, tazzine, posate e piatti di cui alcuni in argento. Nessuno però inciso con il nome della località!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi, inserisco volentieri una coppetta d'argento sbalzata del periodo Liberty, o stile floreale del 1906.

GARA INTERNAZIONALE APERTURA DEL SEMPIONE, non so se data in premio ai partecipanti, o ai vincitori in quanto penso che le gare fossero tante e diverse. Legata alla famosa ESPOSIZIONE UNIVERSALE del 1906, che ebbe durata dal 28 APRILE all'11 NOVEMBRE.

Altezza 10 cm.

post-13397-0-66895900-1299059409_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella giancarlone

eccellente esempio di Stile Floreale italiano . Mi piacerebbe vedere il punzone e l'interno della coppa per definire il tipo di lavorazione .

Cordiali saluti

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.