Vai al contenuto
IGNORED

Oggetti insoliti

sandokan

Risposte migliori

Supporter

numeri.....molto pesante,fatto di bronzo fuzionato......vi saluto e auguro buonagiornata....a prestu.... :) post-22197-0-65904300-1298895726_thumb.j

Mai visto un campanellino così lavorato : un bel ritrovamento !!

Link al commento
Condividi su altri siti

suona sempre con molto rumore.......!avevo dimenticato di segnalarlo...... ;)

Potrebbe appartenere ad un cane da caccia???

Complimenti a tutti per la "curiosa" discussione.

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'oggetto jagd .

Quoto sandokan : le decorazioni sono una favola . Oltretutto patina notevolissima.

A me sembra un campanellino da cane da caccia . Serviva per mantenere il contatto tra cacciatore e cane considerato che spesso si perdono di vista entrambi nel folto della macchia . A meno che le dimensioni , che non ci dici (molto pesante che vuol dire?) , siano troppo grandi ed allora il discorso cambierebbe . Forse l'epoca è settecentesca o inizio ottocento considerato che la patina per formarsi ha bisogno di tempo adeguato .

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fedafa ci siamo accavallati :P

:D Però concordiamo sulla funzione del campanello :D

Ricordo anni fa in Sardegna durante un pattugliamento in piena barbagia, il ritrovamento di un campanaccio per le mucche che aveva un batacchio particolare.

Si trattava di un bossolo risalente al 2° conflitto mondiale. Parlando poi con pastori locali pare che questo "riutilizzo" fosse pratica comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti questa discussione mi piace quindi voglio partecipare anchio :D .vi mostro una bella matita in argento 800 ,un dono di mia nonna :rolleyes: come potete vedere ce anche il carboncino depoca grazie a chi a cominciato questa bella discussione a presto :P

post-20428-0-69268200-1298906798_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

originale la matita,era certenamente portata al modo di medaglia,per l'avere a portata di mano.....certenamente usata da un calculatore...o altro.....1900?........per il campanello,ho messo una moneta di 1 euro per comparazione alla prima foto...... ;) d'apresso a me,era portato da un capruno....forze un capo maccia....un becco.... :lol: era ne un posto pocco accessibile per mula,o cavallo..... :) .......troppo pesante per un cane....al meno fossi stato un orso? :blink:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella Giuseppe, ti ha fatto un bel regalo tua nonna, scrive ancora? Giò :)

Non preoccuparti per i post doppi, ora avverto un Moderatore per farli cancellare. :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

x jagd : certo a questo punto è troppo grosso . Sicuramente al collo di un animale capo branco ;)

x Giuseppe : bella la matita . In Inghilterra è stato un oggetto molto usato e ricorrente . In Italia molto più raro . E' bello sentirti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Amici, qui il numero di ‘espositori’ aumenta, e con articoli di notevole interesse.

La mia proposta è di aprire una sezione che potremmo intitolare, che so, ‘Vintage’ e che sia curata da Giovanna o da sandokan (che ha la colpa d’aver dato il via alla discussione) o anche da entrambi. Anche wuby sarebbe una persona adatta.

A proposito di wuby e del suo recente acquisto segnalato dal link al post # 26, ho trovato in un cassetto di Apollonia un portarossetto con specchietto molto simile.

wardif.jpg

Ho notato il marchio dell’argento 800 sul lato della scanalatura e il numero 63 inciso sul lato opposto, circa alla stessa altezza.

E’ possibile che questi oggetti abbiano un numero progressivo, indice di quanti ne sono stati prodotti di quel tipo?

Anche Giovanna ha descritto un portarossetto simile al post # 16. Chissà se anche il suo porta questi marchi.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

salute fedafa,mi permetto di contarteni una,qui in corsica,ci era un pastore che usava pendeloqui della perioda del bronzo come battaglioli per le campanelle de i suoi animali.....quello li aveva trovatto ne una grotta tuttu una collanna....di quest'epoqua,li bastava giusto passare un filo tra l'annello dentro la campana e l'appicatoggiu di quel preciosu attributo....diceva che le sue campanelle avevanno il suono latino.... :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

E’ possibile che questi oggetti abbiano un numero progressivo, indice di quanti ne sono stati prodotti di quel tipo?

Anche Giovanna ha descritto un portarossetto simile al post # 16. Chissà se anche il suo porta questi marchi.

Sono in montagna con la famiglia quindi non posso verificare. Peer certo posso confermare che tutti i miei pezzi hanno marcatura Argento 800 e che, la maggior parte, è stata fabbricata da argentieri/orafi/gioiellieri fiorentini. Ogni tanto si vede passare anche la scatoletta in cartone in cui erano contenuti con nome del produttore.

Al rientro verifico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

salute fedafa,mi permetto di contarteni una,qui in corsica,ci era un pastore che usava pendeloqui della perioda del bronzo come battaglioli per le campanelle de i suoi animali.....quello li aveva trovatto ne una grotta tuttu una collanna....di quest'epoqua,li bastava giusto passare un filo tra l'annello dentro la campana e l'appicatoggiu di quel preciosu attributo....diceva che le sue campanelle avevanno il suono latino.... :lol: :lol: :lol:

Fantastico !

Ho sentito raccontare qualcosa di simile in Basilicata da un collega ; mi raccontò che quando i suoi nonni aravano i campi, capitava che il vomere dell'aratro urtasse talvolta contro antichi vasi, crateri.....per lo più si rompevano ma quelli che riemergevano intatti venivano utilizzati per riporvi olive ed altre derrate !

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Amici, qui il numero di 'espositori' aumenta, e con articoli di notevole interesse.

La mia proposta è di aprire una sezione che potremmo intitolare, che so, 'Vintage' e che sia curata da Giovanna o da sandokan (che ha la colpa d'aver dato il via alla discussione) o anche da entrambi. Anche wuby sarebbe una persona adatta.

A proposito di wuby e del suo recente acquisto segnalato dal link al post # 26, ho trovato in un cassetto di Apollonia un portarossetto con specchietto molto simile.

wardif.jpg

Ho notato il marchio dell'argento 800 sul lato della scanalatura e il numero 63 inciso sul lato opposto, circa alla stessa altezza.

E' possibile che questi oggetti abbiano un numero progressivo, indice di quanti ne sono stati prodotti di quel tipo?

apollonia

Giovanna e Wuby sono candidati "naturali" a ricoprire il ruolo da te suggerito.

Se questa sezione inizia ora, sarà facile anche riunire in un catalogo le curiosità di volta in volta mostrate : potrebbe risultare una iniziativa interessante per coloro che amano questo genere di oggettistica.

Non credo sia una cosa pratica continuare all'infinito in questo argomento come se fosse una sola "discussione" : auspico che una decisione - positiva o negativa che sia - venga presa dagli Amministratori del sito.

Buon lavoro al prossima Curatore/Curatrice ! :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

basilicata....bastelicaccia,al piede delle rovine dil castello di talaventi....... ;) basilicata in italia....qui bastelicaccia,in corsica....e succeso le stesse cose,anno pure murato case con matrice a grano,e soppraporti con menhire de l'istes'epoqua....tante cose sparite per sempre.... :(

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che scrive ancora giovanna ,a ancora il carbonetto originale d epoca :rolleyes: salute a lei adolfos spero di rincontrarci presto :) ringrazio anche il moderatore che a cancellato le mie ripetizioni,presto posterò altri oggettini molto particolari ,questa discussione mi piace sempre di piu :P a prestoooooo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.