Vai al contenuto
IGNORED

Oggetti insoliti

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ultima foto, il fondo. Grazie a tutti, Giò :D

post-6052-0-53671300-1341853539_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

ciao gio....dubiti sulla provenenza non ci ne e....da i motivi,e il vero stile colombiano....... :lol: ...mah,come era portato???ci deve essere un modo...forse il tapo aveva un apicagnolo...?? penso per dare aria al contenento ,non si doveva portare in tasca...??!!! :o

io lo daterei del nuovecento....per via soltanto della patina che non sembre tanta antica.....mah???!! :lol: ......tanti saluti gio......bellino quel fiaschetto......!! :lol:

Inviato

ciao gio....dubiti sulla provenenza non ci ne e....da i motivi,e il vero stile colombiano....... :lol: ...mah,come era portato???ci deve essere un modo...forse il tapo aveva un apicagnolo...?? penso per dare aria al contenento ,non si doveva portare in tasca...??!!! :o

io lo daterei del nuovecento....per via soltanto della patina che non sembre tanta antica.....mah???!! :lol: ......tanti saluti gio......bellino quel fiaschetto......!! :lol:

Ciao Jagd, non ho dubbi sulla provenienza, so che è Colombiano, i dubbi sono sulla datazione.

Forse è molto anteriore all'800. I disegni sono tipici della zona.

Secondo me i due buchetti laterali servivano per infilarci una corda, o qualcosa di simile, per poterla attaccare al collo.

Le foglie di coca venivano compresse in palline, mi sembra, e poi masticate dagli indios, specialmente sugli altipiani, per avere più energia, data l'altezza si fatica a respirare.

Ciao e grazie. Giò

Awards

Supporter
Inviato

I fori appaiono leggermente slabbrati, almeno quelli laterali : mi danno l'idea che siano stati praticati successivamente, non so per quale motivo.

Un amico mi riportò dall'India una fiaschetta molto simile nel formato (non nella decorazione) : quella veniva usata come calamaio portatile......

Inviato

I fori appaiono leggermente slabbrati, almeno quelli laterali : mi danno l'idea che siano stati praticati successivamente, non so per quale motivo.

Un amico mi riportò dall'India una fiaschetta molto simile nel formato (non nella decorazione) : quella veniva usata come calamaio portatile......

Particolare, questa è bucata in fondo però, l'inchiostro non ci andava di sicuro.

Grazie Sandokan

Awards

Supporter
Inviato

Particolare, questa è bucata in fondo però, l'inchiostro non ci andava di sicuro.

Grazie Sandokan

Certo che no ! E poi l'idea della fiaschetta porta-coca è molto più suggestiva, vuoi mettere ? Ciao Giò.

Inviato

Certo che no ! E poi l'idea della fiaschetta porta-coca è molto più suggestiva, vuoi mettere ? Ciao Giò.

:) :) Concordo...ciao

Awards

Inviato (modificato)

saluti a tutti.......una piccola idea mia per quelli fori,ci vedo bene una cignia di pele con agrafe che intornavano la fiascheta.....in tre punti per poterla portare a collo.......ma maneggiata della sorte,non poteva portare liquido perche l'emerticita non doveva essere perfeta.... :huh:

allora per le foglie di coca....od altro contenente solido......perche no??? :)

e la datazione che mi scapa,senza documenti,come fare.....ne quelli paesi lontani con diverse tradizione.....non ci sono riperti....mah???!! e vero che quelli disegni sembreno di fatura antica..... :mellow: ....uno spezialista di arte pre colombiano!!..!! :help: ......please!!

Modificato da jagd

Inviato

saluti a tutti.......una piccola idea mia per quelli fori,ci vedo bene una cignia di pele con agrafe che intornavano la fiascheta.....in tre punti per poterla portare a collo.......ma maneggiata della sorte,non poteva portare liquido perche l'emerticita non doveva essere perfeta.... :huh:

e la datazione che mi scapa,senza documenti,come fare.....ne quelli paesi lontani con diverse tradizione.....non ci sono riperti....mah???!! e vero che quelli disegni sembreno di fatura antica..... :mellow: ....uno spezialista di tradizione pre colombiana..!! :help: ......

Penso anche io che siano serviti a quello, difficile trovarne uno...peccato. Ciao Jagd

Awards

Inviato

e la datazione che mi scapa,senza documenti,come fare.....ne quelli paesi lontani con diverse tradizione.....non ci sono riperti....mah???!! e vero che quelli disegni sembreno di fatura antica..... :mellow: ....uno spezialista di tradizione pre colombiana..!! :help: ......

Penso anche io che siano serviti a quello, difficile trovarne uno...peccato. Ciao Jagd

.ciao gio....se difficile trovarni uno completo...la fabricazione sempbre facile,basta una cignia di coio,e rivetti fabbricati in legno....di sicuro il legno resistente come quello che si trova nelle foreste tropicale,sara veramente addato....e dopo...mane di regine e pazienza.....farano tutto il resto...!! :lol:

Inviato (modificato)

.ciao gio....se difficile trovarni uno completo...la fabricazione sempbre facile,basta una cignia di coio,e rivetti fabbricati in legno....di sicuro il legno resistente come quello che si trova nelle foreste tropicale,sara veramente addato....e dopo...mane di regine e pazienza.....farano tutto il resto...!! :lol:

Scusami, mi sono spiegata male, dicevo che è difficile trovare un esperto di cultura pre-colombiana o colombiana in Italia... :pardon: :D :air_kiss: . Ciao

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Scusami, mi sono spiegata male, dicevo che è difficile trovare un esperto di cultura pre-colombiana o colombiana in Italia... :pardon: :D :air_kiss: . Ciao

:lol: :lol: :lol: non chi he male....... :air_kiss:

• 2 mesi dopo...
Inviato

salve

a voi l'ardua sentenza

moderni antichi a che servivano se servivano? bo :help:

post-11993-0-38972400-1349719854_thumb.j

Awards

• 5 mesi dopo...
Inviato

buongiorno a tutti.......un ogetto insolito,strano,antico....ma che non mancara dare un impressione di gia visto,con i suoi raggi......e la sua forma stellare.............!!! :) post-22197-0-04396600-1364376534_thumb.j

Inviato

patina particolare,dolce da carrezzare..........post-22197-0-87270600-1364376603_thumb.j

Inviato

di forma concave.........ad ognuno la sua utilizazione........ed aviso...!! :lol: post-22197-0-93515200-1364376759_thumb.j

Supporter
Inviato

patina particolare,dolce da carrezzare..........attachicon.gifDSCN6961.JPG

Caro Jagd, bella questa piccola fibula, oppure un amuleto, non so.....ma come oggetto da accarezzare....meglio di no !

salve

a voi l'ardua sentenza

moderni antichi a che servivano se servivano? bo :help:

La prima direi sia una figurina votiva antropomorfa : quanto al gancio, francamente non so....Saluti !

Inviato

Caro Jagd, bella questa piccola fibula, oppure un amuleto, non so.....ma come oggetto da accarezzare....meglio di no !

La prima direi sia una figurina votiva antropomorfa : quanto al gancio, francamente non so....Saluti !

grazie aver dato la tua opinione.........e aviso su quel oggetto preso in considerazione......!!!....tanti saluti di corsica...!!!... :)

• 3 settimane dopo...
Inviato

ciao.curiosando ho visto che vi occupate anche di oggetti insoliti,questo forse è solo curioso per me,ma non so a che servisse...la sagoma è alta 27 cm.in ferro battuto,le campane sembrano ottone e i batocchi sono in legno, tutto fatto a mano, magari vi faccio solo perdere tempo,ma grazie...efferalgan

post-35295-0-34397800-1366032274_thumb.j

Supporter
Inviato

Mi ricorda quelle campanelliere in cui le campane, pendenti da un ferro circolare che a sua volta va appeso da qualche parte, possono essere suonate da una pallina di legno posta all'interno del cerchio e che può venire agitata muovendo la cordicella che pende dalla pallina.

Con qualche punto di saldatura e un tondino sottile di ferro, è stato costruita questa cornice a forma di campana a cui sono agganciati tre campanacci probabilmente da bestie al pascolo. In alto c'è un anello, se lo si appende dove c'è aria, le campane tintinnano....

Le campane, a giudicare dal colore, sembrano fatte in rame, piuttosto che in ottone. Oggetto carino !

• 3 settimane dopo...
Inviato

:lol: ....buongiorno a tutti........certe volte si ritrovanno di quelli oggetti che erano necessari,ed oggi,anche se l'evoluzione li a datto altre fome e "design",serverono sempre a regulare e distribuire il liquido......anche si....................... :lol: post-22197-0-17448300-1367682156_thumb.j

Inviato

quelli che possedeno un bolone sotto....di certo,son piu recenti.....per via che la pressionne aumentava con canalizazione moderne..... :unknw: ....ma quelli altri,senza quel attrezzo di bulonatura....eranno piu anziani,e antici.......il bronzo fuzionato li an datto lettera di nobilezza......... :lol: post-22197-0-92613000-1367682381_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

per rendere piu ermetico quelle due pezze,in cui una girava.......bisognava a meterre un corpo grasso per impedire le diperdizione.....in l'ocurenza,anche il formaggio poteva essere utilizato......non vi dicco nulla....formaggio e vino....!!!! :lol: post-22197-0-92950900-1367682560_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.