Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono in possesso di questa medaglia d'oro che pare assomigliare alle prove di 20 lire in oro del 1928. Il diametro ed il peso sembrano coincidere con quelli dell'originale (circa 35 mm e 32 g), il titolo (misurato da un orafo) parrebbe invece essere 700. La medaglia presenta inoltre diverse differenze, come la scritta "meglio vivere un giorno da leone che cento anni da pecora" su sette righe anzichè su sei, e l'assenza delle scritte "L. 20" e "Oro prova"; la R (che se non sbaglio dovrebbe simboleggiare la zecca di Roma) è presente.

Il bordo della medaglia è zigrinato.

Ho cercato un po' su internet e non sono riuscito a trovare esemplari simili, qualcuno mi può dare una mano ad identificarla ?

Grazie

post-24277-0-89568100-1297338590_thumb.j


Inviato

Si tratta di una medaglia coniata per iniziativa privata, il cui valore è dato dall'intrinseco dell'oro, sempre che di oro si tratti.


Inviato

Si tratta di una medaglia coniata per iniziativa privata, il cui valore è dato dall'intrinseco dell'oro, sempre che di oro si tratti.

concordo pienamente....


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.