Vai al contenuto
IGNORED

Sampietrini

rcamil

Risposte migliori

1 ora fa, UBIEGO dice:

Secondo voi il mir è sufficiente x sampietrini e Madonnina?

Dovrei trovare il Bruni probabilmente è qualche altro tipo quello che ho di Civitavecchia. Ma credo che ne esistono altri

No.

Il Bruni puoi trovarlo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
Il 6/10/2022 alle 19:13, UBIEGO dice:

Secondo voi il mir è sufficiente x sampietrini e Madonnina?

Dovrei trovare il Bruni probabilmente è qualche altro tipo quello che ho di Civitavecchia. Ma credo che ne esistono altri

Mir per me insufficiente per madonnine e sampietrini. Le varianti sono talmente tante, che le opere più esaustive, ad oggi rimangono il CNI ed il Serafini. Fatta eccezione per il volume del Costanzo per la zecca di Civitavecchia. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Collezionisti e appassionati è da tempo che nn si discute più di sampietrini quindi quale occasione migliore di questa! Volevo chiamare in causa alcuni dei maggiori esperti del settore riguardo una mia curiosità….

E da tempo che cerco immagini ed info ( rarità quotazione ecc) in merito al sampietro di Pergola del 97 peso normale senza la sigla TM.

Ma esiste?!? Avete qualche foto nei vostri archivi? Beh io nn ne ho trovate…ed è per questo motivo che mi affido a voi @rcamil  @miroita  @Miclu sarebbe bello vederne qualche esemplare!

Grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ho nessuna foto in archivio di un Pergola 1797 senza TM di peso pieno, e nemmeno ce l'ho in collezione...

Può anche essere una di quelle emssioni che il Muntoni (383 a) ha erroneamente "interpretato", magari riferendosi ad un esemplare con carenze di conio o del tondello in prossimità delle iniziali "TM"... attendiamo altri pareri !

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @rcamil grazie della tua risposta adesso mancano all appello gli altri due esperti aspettiamo anche le loro conclusioni!

Comunque se penso che un profondo conoscitore come te nn ne ha mai visto uno e nn ne ha nemmeno foto se esistesse veramente altro che R2 !

Tutto ciò mi fa pensare che sia una moneta molto molto rara( sempre che come dici tu nn sia stata erroneamente catalogata)!!!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/5/2023 alle 23:45, Granderik dice:

Collezionisti e appassionati è da tempo che nn si discute più di sampietrini quindi quale occasione migliore di questa! Volevo chiamare in causa alcuni dei maggiori esperti del settore riguardo una mia curiosità….

E da tempo che cerco immagini ed info ( rarità quotazione ecc) in merito al sampietro di Pergola del 97 peso normale senza la sigla TM.

Ma esiste?!? Avete qualche foto nei vostri archivi? Beh io nn ne ho trovate…ed è per questo motivo che mi affido a voi @rcamil  @miroita  @Miclu sarebbe bello vederne qualche esemplare!

Grazie a presto

Buonasera @Granderik,
Innanzitutto, mi scuso per la risposta tardiva.
Dalle ricerche che ho effettuato, è stato esitato in data 15 dicembre 2020, asta 91 inasta, lotto 1254, un esemplare con riferimento Muntoni 383 a (normale), erroneamente catalogato come 382 a (normale), CNI 10.
La moneta non è in condizioni eccelse, ma effettuando degli ingrandimenti, a parer mio, nell'ansa in cui di solito risiede la firma incisore, non risulta esservi traccia delle lettere T M.
Purtroppo non sono riuscito a reperire immagini della variante 383 a Ridotta.
Un saluto a tutti.
Michele.

1254D.jpg

1254R.jpg

@Granderik grazie infinite per la considerazione riposta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Michele( @Miclu ) sono io che ringrazio te e @rcamil x aver soddisfatto questa mia curiosità! Adesso che due “ campane “ hanno suonato manca la terza, @miroita se con le tue conoscenze e fonti riusciresti a dare il tuo contributo te ne sarei grato!

Grazie buonasera 

…dimenticavo @Miclu scusami sapresti dirmi come ultima info x completare il quadro della situazione quanto è stato realizzato dalla moneta da te pubblicata?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Granderik dice:

Michele( @Miclu ) sono io che ringrazio te e @rcamil x aver soddisfatto questa mia curiosità! Adesso che due “ campane “ hanno suonato manca la terza, @miroita se con le tue conoscenze e fonti riusciresti a dare il tuo contributo te ne sarei grato!

Grazie buonasera 

…dimenticavo @Miclu scusami sapresti dirmi come ultima info x completare il quadro della situazione quanto è stato realizzato dalla moneta da te pubblicata?

Grazie ancora

Se non ricordo male, 65€ più diritti, ma ovviamente, secondo me, il realizzo è stato influenzato oltreché dalla cattiva conservazione, anche dalla errata catalogazione.
Saluti! 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non ho trovato immagini di un 1797 normale senza le lettere TM sotto il busto. Ho controllato anche nella collezione di Don Giovanni Carboni la cui collezione è nel museo di Pergola, ed anche lì manca. Mi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate amici mi è partita una pagina vuota!

Sarete comunque d’accordo con me nel dire che nn c è un vero e proprio esemplare che senza ombra di dubbio nn riporti le due lettere del nostro Tommaso Mercandetti.

Guardando bene ingrandendo osservando attentamente in prossimità del posizionamento delle due famigerate iniziali forse e ribadisco forse qualche traccia alla fine del busto si intravede…

In attesa di qualche esemplare in conservazione migliore( sempre che ce ne siano in giro) io resto con questo dubbietto…

Ringrazio comunque @rcamil @Miclu e @miroita per il loro prezioso contributo e per la costruttiva chiacchierata a riguardo!

Cercherò’ anche io del materiale sull argomento e mi rifarò vivo disturbandovi nuovamente.

Grazie e buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Granderik dice:

Scusate amici mi è partita una pagina vuota!

Sarete comunque d’accordo con me nel dire che nn c è un vero e proprio esemplare che senza ombra di dubbio nn riporti le due lettere del nostro Tommaso Mercandetti.

Guardando bene ingrandendo osservando attentamente in prossimità del posizionamento delle due famigerate iniziali forse e ribadisco forse qualche traccia alla fine del busto si intravede…

In attesa di qualche esemplare in conservazione migliore( sempre che ce ne siano in giro) io resto con questo dubbietto…

Ringrazio comunque @rcamil @Miclu e @miroita per il loro prezioso contributo e per la costruttiva chiacchierata a riguardo!

Cercherò’ anche io del materiale sull' argomento e mi rifarò vivo disturbandovi nuovamente.

Grazie e buona serata 

Spiace che tu richieda il contributo di altri e poi resti nel dubbio di quanto attestato da periti e case d'asta. Personalmente, dalle monete che ti sono state presentate da me e da @Miclu tracce di TM non ne vedo. Ma ognuno la vede come gli pare! 

Link al commento
Condividi su altri siti

@miroita nn era di certo mia intenzione dubitare del tuo parere ne tanto meno del parere di @Miclu e di @rcamil !Come già detto in precedenza vi ho interpellati perché stimo la vostra esperienza e conoscenza del settore.

Solo che come mi insegnate anche voi questa tipologia di moneta nasconde una miriade di insidiose variabili ( come ad esempio continuare a sfornare baiocchi con conii ormai logori oppure la presenza di incisori locali e ancora produrre monete di una  zecca nella sede di un altra ecc ecc).

Detto questo sappiate che è sempre un piacere discutere con chi è appassionato di questa materia

Dispiace anche a me se dai miei messaggi qualcuno si sia sentito screditato ma sappiate che nn è così.

Come già detto in precedenza siete una fonte importante x noi meno esperti 

alla prossima discussione buona notte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera cari,

Per quello che mi riguarda, ho visionato alcuni esemplari ridotti che potevano darmi una parvenza di un non firmato, ma tutti mi hanno lasciato qualche dubbio a causa della cattiva qualità del tondello. Quindi ho preferito non mostrarle. Anche io ho visionato il catalogo dei bronzi dorati di Pergola e niente di fatto, non sono censite.
Il Serafini le riporta come variante n°971, quindi detenuta all'interno del medagliere vaticano (diametro 29mm, peso 7,20gr), ma purtroppo non inserita nelle tavole.  
Va detto che il Muntoni cita il rif. Serafini 971, ma ne trascrive un peso errato di 8,476gr invece dei 7,20 riportati dal serafini.
Per quello che riguarda le monete proposte da @miroita, concordo appieno con il primo tondello mostrato (non ridotto), in quanto si tratta del medesimo accoppiamento di conii di quello da me mostrato nel commento precedente. Per quello che riguarda il secondo, è uno di quei tondelli che ho visionato, ma ho preferito non inserire a causa della conservazione.

Una soluzione potrebbe essere, trovare anche un tondello a modulo normale senza firma in discreta qualità somigliante, tentare una sovrapposizione di immagini e verificare se il conio di D/ coincide.
Buona serata!

Michele.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.