Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E poi una chicchetta. Un sampietrino viterbese a data 1797, non ridotto senza firma incisore. Moneta ad oggi non censita, ne dal Muntoni, ne nel CNI ne tanto meno dal Serafini.

Vt1.jpg

Vt2.jpg

Vt3.jpg

• 1 mese dopo...
Inviato

Buonasera e buone feste fatte a tutti.
Aggiungo immagini di un bel esemplare da poco giunto in collezione di un sampietrino 1797 di San Severino ridotto. Variante
rarissima, appartenente ai riferimenti Serafini 1011 e CNI 30. Che distinguono suddetta variante dalle più comuni per i ridotti per questa zecca per la legenda al dritto che, si presenta con S.P APOSTOLORUM PRIN invece del canonico S.P APOSTOLORUM PRINC.

s-l1600 (5).jpg

• Mi piace 1

Inviato
Il 8/12/2018 alle 18:56, Miclu dice:

E poi una chicchetta. Un sampietrino viterbese a data 1797, non ridotto senza firma incisore. Moneta ad oggi non censita, ne dal Muntoni, ne nel CNI ne tanto meno dal Serafini.

Vt1.jpg

Vt2.jpg

Vt3.jpg

a me sembta di intravedede T.M

Inviato
14 ore fa, lucerio dice:

a me sembta di intravedede T.M

Ciao @lucerio, grazie della tua opinione che rispetto ma, nei confronti della quale mi permetto di dissentire in quanto: 
Il sampietrino viterbese in questione è stato visionato da più esperti della monetazione papale, specializzati in madonnine e sampietrini che, hanno concordato per l'assenza di tale sigla. In più, sono stati fatti ingrandimenti dell'esemplare in questione fino a X10.  Ed in conclusione, lo stesso, è stato aggiunto alla scheda del catalogo della zecca viterbese per Pio VI in data 9/12/18, creandone un apposita casella, dopo essere stato visionato e vagliato dai responsabili della sezione pontificia del sito.

Inviato

@Miclu @lucerio @rcamil 

Anche io, come @lucerio, non sono esperto di monetazione papale e quindi chiedo scusa sin da ora per il mio intervento, ma senza togliere nulla all'amico @rcamil che ha aggiunto la variante nella scheda della moneta, in questo caso sono dello stesso avviso di @lucerio.  Sotto il collo di San Pietro si intravvede la sigla T.M ed in particolare il punto che divide le due lettere è molto evidente. Sicuramente guardare la moneta "de visu" è molto differente che vederla in foto, ma l'impressione (anche per me) è che la la sigla di Tommaso Mercandetti ci sia. Grazie per l'attenzione.

P.S.: @Miclu , ritengo che @lucerio, assieme a @rcamil , sia tra i maggiori esperti di questo tipo di monetazione. Accettare sempre il parere degli altri (anche se poi risultasse sbagliato).

Inviato
2 ore fa, miroita dice:

@Miclu @lucerio @rcamil 

Anche io, come @lucerio, non sono esperto di monetazione papale e quindi chiedo scusa sin da ora per il mio intervento, ma senza togliere nulla all'amico @rcamil che ha aggiunto la variante nella scheda della moneta, in questo caso sono dello stesso avviso di @lucerio.  Sotto il collo di San Pietro si intravvede la sigla T.M ed in particolare il punto che divide le due lettere è molto evidente. Sicuramente guardare la moneta "de visu" è molto differente che vederla in foto, ma l'impressione (anche per me) è che la la sigla di Tommaso Mercandetti ci sia. Grazie per l'attenzione.

P.S.: @Miclu , ritengo che @lucerio, assieme a @rcamil , sia tra i maggiori esperti di questo tipo di monetazione. Accettare sempre il parere degli altri (anche se poi risultasse sbagliato).

Buonasera @miroita, non era di certo mio intento mancare di rispetto all'opinione di @lucerio o creare una disquisizione in tal senso. Di fatti ho scritto che rispetto l'opinione di lucerio, ne dissento i contenuti, non ho asserito o affermato mica che abbia detto una castroneria! ;) 
Comunque sia, allego di seguito immagini a luce rasente del dritto nella speranza che siano più nitide rispetto alle precedenti. Grazie mille e buona serata a tutti!

49242351_1196816510485357_1285575770021822464_n.jpg

49948532_1196816537152021_1008993401011437568_n.jpg

• Grazie 1

• 1 mese dopo...
Inviato

volevo postare le foto di un sampietrino Perugia 1797:  con tondello sottilissimo, si tratta di qualcosa che non avevo visto mai, un tondello ridotto e contemporaneamente sottile, una sommatoria tra le varianti 9 e 10 elencate nel catalogo. Diametro 23 mm, peso 5,46 gr., ma il sistema mi risponde: You are only allowed to upload 1.003,52kb.

come posso fare foto col cellulare meno pesanti?

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, andrearosi dice:

volevo postare le foto di un sampietrino Perugia 1797:  con tondello sottilissimo, si tratta di qualcosa che non avevo visto mai, un tondello ridotto e contemporaneamente sottile, una sommatoria tra le varianti 9 e 10 elencate nel catalogo. Diametro 23 mm, peso 5,46 gr., ma il sistema mi risponde: You are only allowed to upload 1.003,52kb.

come posso fare foto col cellulare meno pesanti?

La foto è troppo pesante in Mb, quindi con un programma di foto-editing devi ridurre le dimensioni.

Inviato

ok, c'era una pagina all'interno del sito che spiegava come fare le foto, mi forniresti il link? Grazie mille!

Inviato (modificato)

Grazie

IMG_20190301_205945_resized_20190301_090325456.jpg

Modificato da andrearosi

• 3 mesi dopo...
Inviato

Salve ragazzi anche io posseggo un sampitrino di San Severino e al posto del classico princeps vi è scritto princep,volevo sapere visto che nn ne ho visti altri così se L assenza della “s” è segno di una qualche forma di rarità! Grazie 

Inviato

Potenzialmente interessante, hai delle immagini da postare ?

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Ciao RCAMIL, al momento nn riesco ad inviarti le foto xche’ devo trovare una app x adattare il formato.Fatto sta che è diversa da tutte quelle che ho osservato di San Severino del 1797! Il suo peso è 15 grammi(quindi nn è di quelle ridotte mi sembra) solo che manca la famigerata “S” di PRINCEPS !!!!Adesso cerco di comprimere la foto

ciao e grazie x L interessamento??

Inviato

Grazie miroita x L aiuto con la foto!Sono alle prime armi! Adesso mando il rovescio 

3BF1C33E-5D65-4C00-B76C-018903C7121C.jpeg

Inviato

Sembra un conio completamente diverso, con il busto molto più largo, il collo più corto e sulla sinistra si vede anche l'impugnatura delle chiavi.

Inviato (modificato)

Quindi nn è un tipo comune!Infatti dando un occhiata alla miriade di tipi del 1797 nn ne ho riscontrato un esemplare tipo il mio! O forse dico male?

Modificato da Granderik

Inviato

Il R/ sembra avere dei segni di ribattitura. il 9 con la gambetta più allungata verso il basso anzichè verso sinistra. 

Ovviamente sono prime piccole impressioni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.