Vai al contenuto
IGNORED

Sampietrini

rcamil

Risposte migliori

grazie x le risposte. mi e' dispiaciuto non vedere te e Veridio a Verona, comunque non preoccupatevi di papali belle o da prendere ne ho viste pochissime.... ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...

salve,

posto le immagini di un sampietrino particolare per Perugia, anche al fine di integrare il catalogo: si tratta del pezzo con le stelle in basso accanto alla data, a differenza del pezzo presente in catalogo questo è di modulo largo e riporta T M.

post-30725-0-41065000-1413737541_thumb.j

post-30725-0-25647300-1413737551_thumb.j

Modificato da andrearosi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessanti entrambi, il primo non mi era mai capitato di vederlo di modulo largo; il secondo "oversize" è per intenditori, non sono così comuni anche se spesso passano inosservati ai più :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Ciao, vorrei informazioni su questo sanpietrino. Dalle foto non si vede molto, ma la moneta è "brillante", come fosse stata lucidata. Che ne dite? Che valutazione ne date? Era segnata come BB, rarità R.

post-46978-0-19720200-1433107087_thumb.j

post-46978-0-40218500-1433107089_thumb.j

post-46978-0-92665400-1433107092_thumb.j

post-46978-0-68253800-1433107094_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, probabilmente la moneta è stata spatinata, magari in tempi non recenti e per questo appare "brillante", nonostante ciò sono presenti al diritto delle ossidazioni più profonde, che in parte ne pregiudicano il valore, dell'ordine dei 60-70 euro considerando la conservazione particolarmente buona dei rilievi.

Si tratta del tipo standard, precedente alla riforma che ne dimezzò il peso di fine 1797, per cui classificabile come Muntoni 99 a. Non è raro, al massimo NC.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, probabilmente la moneta è stata spatinata, magari in tempi non recenti e per questo appare "brillante", nonostante ciò sono presenti al diritto delle ossidazioni più profonde, che in parte ne pregiudicano il valore, dell'ordine dei 60-70 euro considerando la conservazione particolarmente buona dei rilievi.

Si tratta del tipo standard, precedente alla riforma che ne dimezzò il peso di fine 1797, per cui classificabile come Muntoni 99 a. Non è raro, al massimo NC.

Ciao, RCAMIL.

Grazie 1000, RCAMIL! Gentilissimo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco un Sampietrino per Ancona con la rarità aggiuntiva di essere oversize: ben 21,85 gr.! Peccato per la patina, tutt'altro che uniforme...Muntoni 145

post-32073-0-97975200-1433356893_thumb.j

Modificato da anto R
Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato per l'ossidazione "a chiazze", esemplari di peso notevolmente fuori standard (qui parliamo di 4 grammi circa) non sono per niente frequenti, per ovvi motivi di scarsa convenienza degli appaltatori nel "regalare" rame... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao al gruppo dei sanpietrini! Questa moneta che valore può avere? (la moneta è un poco meglio, soprattutto il D con San Pietro, rispetto alle foto, che non sono il massimo)

Peso gr. 12,13, diametro 28,5/29 mm. Era segnata BB+, rarità R

Grazie!

post-46978-0-00095200-1433436459_thumb.p

post-46978-0-10665200-1433436839.png

Link al commento
Condividi su altri siti

@@galaad Bel sampietrino, peccato per la schiacciatura al rovescio e per la decentratura. Il tipo dovrebbe essere Muntoni 323, è la tipologia ridotta e il peso teorico se non mi sbaglio doveva essere 8,453 gr. Il tuo con ben 12,13 si piazza nella categoria dei piuttosto rari oversize.

Complimenti!

Antonio

Ps quasi dimenticavo, il nostro catalogo la considera una moneta rara http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIFE/2

Modificato da anto R
Link al commento
Condividi su altri siti

Esemplare molto particolare per la decentratura del conio, è lo stesso delle foto del catalogo, tra l'altro era il mio tanti anni fa... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao RCAMIL! Mi fa piacere che la moneta fosse tua, così ho la garanzia che sia autentica!!!!

Che valutazione le daresti, se è lecito? La decentratura del conio che la rende "particolare" è un pregio o un difetto?

Grazie e ciao

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la fiducia...  :P

E' una moneta interessante che fa parte delle "emissioni autonome" di Fermo, tra virgolette, inteso che nasce da coni realizzati sul posto e non provenienti dalla zecca di Roma; probabilmente opera di Camillo Scarpetti, anche se manca la firma "S".

Solo qualche mese fa è comparso in asta (Ranieri) il primo dei sampietrini con TM, a testimoniare che questi coni sono stati effettivamente inviati a Fermo ed utilizzati. Probabilmente si ebbero problemi insormontabili di utilizzo, ipotizzo perchè inadatti alla tecnologia presente a Fermo, per questo la (quasi) totalità dei sampietrini fermani è frutto di coni locali.

Dallo studio di questo esemplare inedito, i coni romani dovevano essere a rulli, mentre quello del tuo esemplare pare essere il classico conio "a pilo", singolo, non presentando il tondello coniato alcuna curvatura.

Mentre per il tipo a rulli il taglio della lamina coniata in tondello era successiva alla coniazione, e le decentrature possono interessare un solo lato, per la "sfasatura" dei coni, oppure entrambi per un'errata fustellatura, per il conio singolo si andava ad imprimere direttamente il tondello, che nel tuo caso era irregolare ed è stato posto tra i coni fuori posizione...

Venendo al dunque, più che un pregio o un difetto la ritengo una "particolarità", ha una sua motivazione e ci racconta qualcosa, e questo va molto oltre la sua valutazione economica, qualche decina euro.

Per confronto allego le immagini di un altro esemplare, stavolta centrato, dalla stessa coppia di coni, a testimoniare che le debolezze del rovescio dipendono dal conio ormai logoro e rovinato più che dalla circolazione:

post-35-0-79784900-1433669841_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Grazie rcamil! mi pare di capire quindi che non ci si può fidare molto dell'indicazione della casa d'asta, dove spesso compare AE. Scusa, in data 31 maggio 2015 avevo inviato una foto di sampietrino, vedendola ti pare rame o bronzo? la Casa lo segnava di rame. Quello invece che era tuo (Fermo del 1797, foto inviata il 4 giugno) lo indicava come bronzo... Altra domanda, se possibile: ho acquistato una madonnina 5 baiocchi indicata 1797, ma il 7 finale è illeggibile; l'anno di pontificato si intravede XX (ma potrebbe esserci qualche altro numero): la zecca delle madonnine era solo Roma? L'anno solo 1797? Appena posso posto una foto

Grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

in data 31 maggio 2015 avevo inviato una foto di sampietrino, vedendola ti pare rame o bronzo?

Per questo sampietrino direi rame. Come visto all'epoca probabilmente spatinato, e per questo con una colorazione poco naturale, sul giallastro.

Quello invece che era tuo (Fermo del 1797, foto inviata il 4 giugno) lo indicava come bronzo... 

Lo ricordo particolarmente ossidato, con colorazione uniforme tendente al verde scuro, ma anche in questo caso propenderei per il rame. Chi "lo indicava come bronzo" ?

Altra domanda, se possibile: ho acquistato una madonnina 5 baiocchi indicata 1797, ma il 7 finale è illeggibile; l'anno di pontificato si intravede XX (ma potrebbe esserci qualche altro numero): la zecca delle madonnine era solo Roma? L'anno solo 1797?

In attesa delle immagini ti rimando all'altra discussione "parallela", dedicata alle madonnine, al post #2 c'è una tabella riassuntiva delle zecche e delle date (quando avrai le immagini postale qui):

http://www.lamoneta.it/topic/7264-madonnine/

Per info più dettagliate c'è il catalogo lamonetiano, zecca per zecca:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-PIOVI

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo sampietrino direi rame. Come visto all'epoca probabilmente spatinato, e per questo con una colorazione poco naturale, sul giallastro.

Lo ricordo particolarmente ossidato, con colorazione uniforme tendente al verde scuro, ma anche in questo caso propenderei per il rame. Chi "lo indicava come bronzo" ?

In attesa delle immagini ti rimando all'altra discussione "parallela", dedicata alle madonnine, al post #2 c'è una tabella riassuntiva delle zecche e delle date (quando avrai le immagini postale qui):

http://www.lamoneta.it/topic/7264-madonnine/

Per info più dettagliate c'è il catalogo lamonetiano, zecca per zecca:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-PIOVI

Ciao, RCAMIL.

Grazie, spero di postare presto la foto della Madonnina: Lo indicava come bronzo la casa d'aste Tintinna

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Un cordiale saluto..!    Posto questo Sampietrino "mignon"  per Viterbo , le cui misure ponderali sino  7 grammi  per 15 mm .

non ne ho visti molti finora cosi' dissimili.

grazie per le Vs. opinioni

post-23152-0-15676900-1451509446_thumb.j

post-23152-0-45610100-1451509469_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.