Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

GRAZIE PAOLINO GRAZIE DELL'INTERVENTO..VISTO CHE SIAMO IN TEMA...ALLEGO UN'ALTRA CURIOSITA'..SU 100LIRE REPUBBLICA.

http://img135.imageshack.us/i/100lire.jpg/

Direi stessa identica cosa, annullo da ritiro. Non posso dire con certezza che l'annullo abbia questa forma, ma ho la divisionale del Belgio 2002, dove assieme agli Euro di quell'anno avevano messo, a mò di curiosità, una serie di vecchi pezzi in Franchi belgi deformati come annullo, e avevano la medesima forma di questo 100 lire.

• Risposte 69
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• poeta

21

• MassyGiovy7577

7

• MARCO B

5

• danieles1981

5

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Ciao Poeta, ma quanti ne hai? :D si potrebbero essere annulli, anche se credo che con una pressa da metalmeccanico si possano imitare ( Credo non ho mai provato). Ciao Massy

Inviato (modificato)

CIAO MASSY..DEVO CONTRADIRTI NON CREDO CHE UNA PRESSA METALMECCANICO POSSA IMITARE L'INTERO LOTTO DA DOVE PROVIENE IL 2EURO..ECCO TI POSTO UNA FOTO..SALUTI.

http://img41.imageshack.us/i/coniazione.jpg/

Modificato da poeta

Inviato

CIAO MASSY..DEVO CONTRADIRTI NON CREDO CHE UNA PRESSA METALMECCANICO POSSA IMITARE L'INTERO LOTTO DA DOVE PROVIENE IL 2EURO..ECCO TI POSTO UNA FOTO..SALUTI.

http://img41.imageshack.us/i/coniazione.jpg/

Mai visto niente di simile :D Aspettiamo l'opinione di qualche esperto in merito. Ciao Massy

Inviato

La lastra sottostante è quella da cui si ricavano i tondelli vergini, ma non viene fatta in zecca tale lavorazione, i tondelli vengono acquistati da una ditta esterna ( così avevo letto perlomeno)

Il diametro dei buchi è compatibile con quello delle vecchie 200 lire percaso ?

Saluti

Marco

Inviato

CIAO MARCO PIU O MENO CON IL DIAMETRO CI SI AVVICINA..LO SPESSORE CAMBIA..RIGUARDANTE LA LASTRA NON SO CON CERTEZZA SE OGGI VENGONO DA DITTE ESTERNE..ANCH'IO TEMPO FA' LEGGEVO CHE LE ZECCA ITALIANA LE LASTRE FORATE VENIVANO NUOVAMENTE FUSE PER LA CONIAZIONE DI ALTRI PEZZI..ECCO XCHè PENSO CHE FORSE TU HAI RAGIONE ALTRIMENTI LASTRE FORATE NON SE NE VEDEVANO IN GIRO!!!! P.S. DI QUESTA TIPOLOGIA 1-2EURO CHIAMIAMOLA ERRORE HO VISTO NUMEROSI PAESI TRANNE CHE L'ITALIA??STRANO.. :huh:

Inviato

Ma il 2 euro da te postato è un qualcosa fatto dopo da qualcuno che nn sapeva come divertirsi, come quando in stazione metti i 5 cent sotto il treno per farli allungare xD

più interessante è la lastra, lo spessore ovrebbe essere leggermente maggiore rispetto alle 200 lire che conosci

Saluti

Marco

Inviato

Quei 2 Euro spagnoli per me potrebbero davvero essere annulli di zecca, eseguiti su scarti di lavorazione. Francamente pensare che qualcuno si diverta a deformare moneta da 2 Euro di attuale circolazione mi pare abbastanza improbabile, se deformo 5 monete ho già buttato nel WC 10 Euro, io non lo farei nemmeno sotto tortura. E poi per cosa? Per metterli su ebay sperando di farci un pò di plusvalore? Vero che c'è chi compra di tutto, ma francamente io non pagherei un centesimo in più, perchè fatto in zecca o fatto fuori la sostanza non cambia: non si tratta altro che di un tondello deformato dopo la coniazione.

Inviato

e il richio vale la candela forse ( aparte che tale pratica è illegale ) cmq c'e' sempre qualcuno che paga per ste cose e se chi lo ha fatto ha visto che con 2 euro ne guadagnava magari 4 o 5 ci ha fattto un busines

Saluti

Marco

Inviato (modificato)

GRAZIE DELL'INTERVENTO PAOLINO..INFATTI ANCH'IO CREDO CHE SONO SCARTI DI CONIO..GENTILMENTE VORREI FARTI DARE UN'OCCHIATA A QUEST'ALTRA CURIOSITA SUL 50CENT.VITTORIO E.II NELLA DATA 186-3 IL TRE E' DISTANZIATO..ORA POSTO UNA FOTO.

http://img196.imageshack.us/i/50centesimi18633.jpg/

Modificato da poeta

Inviato

ciao poeta,secondo il mio modesto parere l'unica moneta interessante che hai postato in questa discussione è proprio il 50 centesimi di vittorio emanuele II,ho collezionato errori di conio per molto tempo e ti posso dire che non è difficile ridurre le monete come quelle che hai postato,mentre il 50 centesimi presenta un vero errore di conio visto che non è stata mantenuta la stessa distanza tra le cifre della data,è la seconda volta che ne vedo uno...

Inviato (modificato)

Ma la parte del 3 è stata ripulita o cosa? Comunque povero v.e.II pure un brutto colpo in testa..

Modificato da Andreix

Inviato

sono i segni di una morsa... ne ho una anche io e vi posso assicurare che se ci mettete dentro la moneta e stringete il risultato è lo stesso! ;)

Awards

Inviato

No, secondo me si tratta di qualcosa fatto dalla zecca, o al massimo un annullo ;)

Inviato

sono i segni di una morsa... ne ho una anche io e vi posso assicurare che se ci mettete dentro la moneta e stringete il risultato è lo stesso! ;)

La mia prima impressione è stata la stessa che ha detto Magdi, sospetti le parti bianche proprio dove cè la data e dalla parte opposta :ph34r: Qualche dubbio Mi viene anche a mè.......Ciao Massy

Inviato

ciao andreix davanti e dietro il 3 la parte piu chiara lo io semplicemente pulita con straccetto e olio..vedendo l'anomalia dello spazio credevo che sotto ci fossero in incuso alcune lettere della legenda come gia capitato con un altro 50cent.

Inviato

ciao magdi tu parli di segni di morsa a quale moneta ti stai riferendo ora..me li fai notare anche a me...oppure metti la moneta nella morsa e falla venire fuori uguale..se hai queste capacita'..voglio vedere :rolleyes:

Inviato

il 50 centesimi presenta un vero errore di conio visto che non è stata mantenuta la stessa distanza tra le cifre della data,è la seconda volta che ne vedo uno...

piu che errore di conio, parlerei di variante ;)

Inviato

Fatemi capire: se io stringo in una morsa una moneta, salta fuori che le cifre si distanziano tra loro? Posso capire che stringendo stringendo il metallo si appiattisce e espande la sua superficie.

Ma quando devo stringere? Devo applicare una forza di 50 tonnellate, e poi stare attento a non lasciare alcun segno sul resto della moneta...

Per me il 50 cent è una bella variante. Seppur lucidata e non condizioni ottimali, ma è una bella variante.

Inviato

CIAO DANIELES..CMQ MI AVEVONO GIA' ACCENATO CHE SI TRATTAVA DI UNA VARIANTE..PERO' VOLEVO ESSERE PIU DELUCUIDATO..VISTO CHE IL CATALOGO ERRORI NON RIPORTAVA QUESTA PARTICOLARITA'..MA QUI NEL FORUM SEMBRANO TUTTI COMPENTI MA SENZA DAR ALCUNA PRECISA SPIEGAZIONE...S'IMPROVVISANO NEL DARE GIUDIZI..HO POSTATO TRE MONETE E TUTTE E TRE LE HANNO FATTE PASSARE PER LA MORSA DA LAVORO.. :huh:

Inviato (modificato)

CIAO DANIELES..CMQ MI AVEVONO GIA' ACCENATO CHE SI TRATTAVA DI UNA VARIANTE..PERO' VOLEVO ESSERE PIU DELUCUIDATO..VISTO CHE IL CATALOGO ERRORI NON RIPORTAVA QUESTA PARTICOLARITA'..MA QUI NEL FORUM SEMBRANO TUTTI COMPENTI MA SENZA DAR ALCUNA PRECISA SPIEGAZIONE...S'IMPROVVISANO NEL DARE GIUDIZI..HO POSTATO TRE MONETE E TUTTE E TRE LE HANNO FATTE PASSARE PER LA MORSA DA LAVORO.. :huh:

No aspetta se rileggi i commenti potrai vedere che le persone che si sono espresse sulle prime monete hanno detto che più che un annullo sembra un giochetto fatto con una morsa . Per il 50 credo che dai commenti avrai potuto capire che fossero d'accordo quasi tt nell'affermare che fosse una variante anche perchè mi sembra abbastanza difficile cn una morsa possa creare quella variazione anzi impossibile :).

Daniels : credo che per la morsa gli altri si riferissero alla moneta da 2 euro o al buono da 1. Non credo alla moneta da 50 :D

Saluti Andrea

Modificato da Andreix

Inviato

ANDREA MA TU LEGGI CHE AFFERMAZIONI CHE LASCIANO..(SONO I SEGNI DI UNA MORSA..NE HO' UNA ANCH'IO...)XCHE NON LA POSTANO COSI LE CONFRONTIAMO...

Inviato

Scrivi in minuscolo perchè nei forum scrivere in maiuscolo equivale a gridare, e non credo che serva gridare per esprimere le proprie idee!

Detto questo, il 50 centesimi è sicuramente una variante, non un errore, mi è capitato di vederne uno simile una volta ma un po' meno distanziato.

Per le altre monete non so cosa dire perchè non me ne intendo, potrebbero essere annulli o scarti di zecca come scherzi.

Mio zio è meccanico e ricordo da piccolo mi ha deformato una moneta da 100 Lire, l'aveva fatta tipo ondulata... ma i 2 euro credo siano più resistenti da deformare rispetto ad un 100 lire.

Inviato

per me invece, che di natura sono sempre scettico, e' un semplice buono del 24 pressato in una morsa per ferramenta.

se mi date 10 euro a pezzo, ve ne procuro quanti volete, faccio anche sconto per quantita! :)

è un ipotesi da non escludere :lol: Ciao Massy

Ciao , condivido in pieno: ho conosciuto qualcuno che si divertiva a creare " errori di conio" è qualche volta gli venivano anche ( bene) « la stupidità umana non ha confini»

buonagiornata ......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.