Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Di frisacensi non se parla mai abbastanza,è bello e proficuo ogni tanto ritornarci; lo spunto arriva da questa moneta interessante che adesso posterò,è un Bernardi 2,col busto frontale del vescovo,molto rozzo e mal coniato con pastorale a sinistra ,a destra anello,intorno si intravede cerchio a globetti,sul rovescio grande croce accantonata da quattro globetti,il tutto entro cerchio.

Peso 1,13 gr.,si distinguono bene al dritto il volto con occhi,naso,bocca e busto del vescovo.

Le recenti teorie danno monete come questa alla monetazione frisacense ormai,anche se nel Bernardi risulta frisacense attribuita ad Aquileia;c'è anche una teoria basata sull'ampiezza dei bracci della croce,croce sottile sarebbe di Friesach,croce più grossa Aquileia,qui la croce non mi sembra nè sottilissima,ne' molto ampia ;l'aspetto interessante di questa moneta oltre il classico quesito sull' attribuzione a Friesach o Aquileia della moneta che comunque stando alle ultime teorie dovrebbe essere Friesach è nell'anello a destra del volto del vescovo che sembrerebbe una variante;

a volte come nell'esempio del Bernardi 2 ,c'è una stella;queste piccole varianti,stelletta,cerchio o altro, come possiamo intenderle, come un segno identificativo di una serie ideato dall'incisore ?

A voi i commenti....

post-18626-0-72601300-1297272351_thumb.j


Inviato

Ciao dabbene.

Non mi sembra che quell'anelletto sostituisca la stella. Probabilmente è uno dei due "punti" (che altre volte ho visto con conio ad anello e non a globetto) posti ai lati della croce "a quadrifoglio" sopra la testa del vescovo, che qualche volta sono messi piuttosto in basso; sull'altro lato sembra di vederne un altro, posto simmetricamente. Probabilmente la stella è più sotto, non visibile visto lo stato della moneta.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.