Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi chiedo se la data del 425-421 aC, è corretto per questo tetradracma

post-24227-0-40735400-1297260581_thumb.j


Inviato

Anche se la foto non è notevole, è possibile riconoscere la combinazione dei conii nel Corpus della Caltabiano su Messana al suo n. 494 (D201/R202), che l'autrice fa risalire al 425-421 a.C (Serie XIII).

Quindi avevi ragione sulla datazione!

Ciao


Inviato

grazie acraf, l'iconografia del contrario essa rappresenta?


Inviato

Scusami, ma non ho capito il senso della domanda. Cosa intendi per contrario e quale tipo iconografico ti interessa sapere?


Inviato

Comunque provo a spiegarti i tipi che sono raffigurati nel tetradramma di Messana. Questi vennero imposti dal tiranno Anassila verso il 480 a.C. per ricordare un importante momento della sua vita.

Al D/ c'è la biga di muli guidate da un auriga. Questo tipo commemora la vittoria nella corsa con il carro di muli ad Olimpia, forse nel 480 a.C. Può sorprendere che un potente tiranno, come Anassila, avesse partecipato a delle gare in Olimpia per la corsa con i muli e non per quella con i cavalli. Già all'epoca i Greci si beffarono di questa scelta e dell'enfasi con la quale Anassila celebrò la propria vittoria. In realtà esiste un più profondo motivo per la scelta di correre con i muli anziché con i cavalli. A Messana e nell'Italia meridionale esistevano culti ad Helios e anche di Kore (alla quale forse allude la foglia all'esergo) e di Plutone, nei quali era diffuso l'uso di usare una biga trainata da muli. Quindi per Anassila la scelta di correre con i muli aveva una profonda valenza religiosa, che giustificava l'adozione di tale tipo.

Al R/ c'è invece la lepre, che poi divenne l'emblema della città di Messana. La scelta di questo tipo non deve essere interpretata come una commemorazione dell'introduzione di questo animale da parte di Anassila, ma ha semplicemente un significato religioso (come il tipo del diritto), legato alla fertilità. E' infatti ben nota la prolificità di questo animale, da assurgere a uno dei simboli appunto della fertilità.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.