Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni di Carnevale

giancarlone

Risposte migliori

Bella , Lamberto. Interessante e divertente. Complimenti :) .

Non sarebbe il caso di unirla alla discussione segnalata da apollonia?

cari saluti

Senz'altro le discussioni e le immagini andrebbero riunite . Le discussioni precedenti riguardavano gettoni del carnevale di Torino e Milano in generale . Questo mio post e' centrato sull'aiitivita della Societa Gianduja e la Fiera Fantastica.Non so se esista una catalogazione della monetizzzione della Fiera Fantastica. A me non mi e' riuscito trovarla. Mi piacerebbe conoscere il numero ed i disegni dei buoni prodotti.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Lamberto la presentazione del tuo tondello molto intrigante ti ha fatto produrre praticamente un articolo.... :D

Grazie per averci fatto conoscere così dettagliatamente una parentesi storica, ricca di sfumature e del suo carismatico personaggio, da trarre un soggetto... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Giò

Da bambina a scuola ci facevano studiare le figure carnevalesche, ed era giusto, fanno parte delle tradizioni e dei nostri costumi. Non so se lo fanno ancora, ma lo saprò tra non molto visto che il nipotino ha iniziato le elementari :D :D

Anche il mio nipotino quest'anno ha cominciato la scuola. Ci terremo informati sugli argomenti di studio.

.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giò

Da bambina a scuola ci facevano studiare le figure carnevalesche, ed era giusto, fanno parte delle tradizioni e dei nostri costumi. Non so se lo fanno ancora, ma lo saprò tra non molto visto che il nipotino ha iniziato le elementari :D :D

Anche il mio nipotino quest'anno ha cominciato la scuola. Ci terremo informati sugli argomenti di studio.

.

apollonia

Certo, sarà interessante confrontare i vari metodi, già so che per la matematica hanno cambiato i sistemi di insegnamento...vedremo se saranno validi anche i nuovi. Ciao, in bocca al lupo al nipotino per la scuola. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Confermo che, almeno da me, le tradizioni carnevalesche ancora si studiano.

Mi fa piacere, speriamo che sia così in tutta Italia. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella , Lamberto. Interessante e divertente. Complimenti :) .

Non sarebbe il caso di unirla alla discussione segnalata da apollonia?

cari saluti

Senz'altro le discussioni e le immagini andrebbero riunite . ...

Unisco senza dubbio.

Complimenti per la discussione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Augustus per aver riunito le discussioni. Speriamo che si possa raccolgliere altrii gettoni, in particolare della Fiera Fantastica che senz'altro, deve essere stata una serie molto interessante.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Supporter

Salve

Al post # 18 ho già presentato due gettoni di Burlamacco. Di quest’ultimo acquisto in bronzo do anche il peso (6,833 g) e il diametro (24 mm).

post-703-0-46987400-1368785768_thumb.jpg

Nel periodo delle sfilate del Carnevale di Viareggio, tutti gli ingressi dei viali a mare percorsi dai carri sono chiusi da transenne. Negli Anni ’70 si poteva entrare nelle zone dove sfilavano i carri attraverso portelli di accesso apribili con l’inserimento di questi gettoni.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...
Supporter

Gettone del Carnevale di Retegno (Lodi)

post-703-0-73237100-1396970538_thumb.jpg

D/ Testra trifronte coronata

R/ Burattino mascherato andante a sinistra con lanterna nella mano destra e il bastone sotto il braccio sinistro

Bronzo: 1,004 g, 17 mm. Vaste zone con patina di azzurrite.

Il gettone era usato per l’accesso al carnevale locale. Il gettone in plastica dorata (0,7 g, 16, 5 mm) è catalogato da Pitotto al n° inv. 04267.

La testa del diritto con il motto MENS UNICA è presente sul Filippo stretto di Antonio Teodoro Trivulzio, coniato dalla zecca di Retegno nel 1676.

apollonia

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie Corbiniano dell'inserto di esattamente vent'anni fa.

Sai che sentivo un po' la tua 'mancanza araldica'?

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo è un esemplare della moneta citata.

post-703-0-95568300-1397146199_thumb.jpg

EUROPÄISCHE MÜNZEN UND MEDAILLEN – ITALIEN - RETEGNO
Antonio Teodoro Trivulzio, 1676-1678. 3 Filippi 1676. 83,28 g. Geharnischtes Brustbild r. mit umgelegtem Mantel und der Kette des Ordens vom Goldenen Vlies//Verziertes Wappen, darin drei gekrönte Gesichter, zu den Seiten . VNICA . - . MENS . . Dav. 4134; Varesi 898 (R3).
RR Kl. Schrötlingsfehler, sehr schön­vorzüglich.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Corbiniano dell'inserto di esattamente vent'anni fa.

Grazie a te per i contributi, sempre interessanti e ricchi di risvolti.

Sì, 20 anni fa esatti, nemmeno a farlo apposta! Come passa il tempo... :cray:

Sai che sentivo un po' la tua 'mancanza araldica'?

apollonia

...eh, di mancanze araldiche sapessi quante ne ho!...

:good: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...
Il 8/4/2014 alle 17:23, apollonia dice:

R/ Burattino mascherato andante a sinistra con lanterna nella mano destra e il bastone sotto il braccio sinistro

Il gettone era usato per l’accesso al carnevale locale. Il gettone in plastica dorata (0,7 g, 16, 5 mm) è catalogato da Pitotto al n° inv. 04267.

La testa del diritto con il motto MENS UNICA è presente sul Filippo stretto di Antonio Teodoro Trivulzio, coniato dalla zecca di Retegno nel 1676.

apollonia

Ho reperito un gettone simile a questo come aspetto esteriore però peso e dimensioni sono uguali a quello catalogato da Pitotto, il mio sembra addirittura vuoto all'interno...

Secondo te a che epoca è ascrivibile? Dalla fattura sembra ottocentesco... O sbaglio?

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
13 ore fa, uzifox dice:

Ho reperito un gettone simile a questo come aspetto esteriore però peso e dimensioni sono uguali a quello catalogato da Pitotto, il mio sembra addirittura vuoto all'interno...

Secondo te a che epoca è ascrivibile? Dalla fattura sembra ottocentesco... O sbaglio?

Saluti

Simone

Il tuo gettone dev’essere di plastica dorata e non di bronzo.

Per l'epoca sono d'accordo: forse dalla seconda metà del XIX sec. in poi.

5a36836fbcf91_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.5b75ef011a61508a73bc7995af2c61a9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...
Supporter
Il 8/4/2014 alle 17:23, apollonia dice:

apollonia

Scheda di Paolo Pitotto

retegno.PNG.b64979bd45033bb45f7be5930133c498.PNG

1862051712_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.b6f1396c2f09c32879d2f842c8a22ab9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.