Vai al contenuto
IGNORED

medaglia sconosciuta?

raf76

Risposte migliori

Salve,ho questa medaglia della quale so veramente poco.Mi hanno detto che è una medaglia donata ai lavoranti al tunnel del gottardo ma non l'ho trovata su nessun catalogo e vorrei sapere se ha valore o almeno qualche altra informazione .é di bronzo 33 di diametro esu un lato c'è scritto-ai lavoranti al traforo del gottardo- In centro MARZO 1880.Altro lato -germania helvetia italia - viribus unitis-.é "firmata " BOVY.Grazie !post-24094-0-76673200-1297184461_thumb.jpost-24094-0-86892900-1297184497_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Una bella medaglia, già comparsa nel sito e che per altro anche tu hai già correttamente identificato.

Germania, Svizzera e Italia come dice il motto latino che è inciso attorno agli stemmi dei tre Paesi realizzarono congiuntamente questa notevolissima opera (oggi ci pensano le "talpe" meccaniche a realizzare i trafori, allora era davvero una impresa improba).

La Medaglia fu realizzata a ricordo della galleria che rendeva possibile il passaggio sotto le Alpi anche durante l'inverno, quando i passi venivano chiusi, e fu distribuita anche a coloro che presero parte ai lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio per le informazioni e vorrei sapere se è possibile trovarla su qualche catalogo per sapere quante ne sono state coniate .Io ho cercato ovunque ma non ho trovato nulla .Nelle mie ricerche ho solo trovato un disegno della medaglia fatto all'epoca ma niente altro.grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Intanto ringrazio per le informazioni e vorrei sapere se è possibile trovarla su qualche catalogo per sapere quante ne sono state coniate .Io ho cercato ovunque ma non ho trovato nulla .Nelle mie ricerche ho solo trovato un disegno della medaglia fatto all'epoca ma niente altro.grazie!

Esistono parecchie pubblicazioni relative a specifici settori della medaglistica (Ordini Cavallereschi, Decorazioni Militari e Civili, ecc.), ma non ho notizia che esistano Cataloghi diciamo "generali", io non li ho mai visti. Su Internet compaiono anche molte liste di materiale in vendita, ma si tratta sempre di quanto i commercianti hanno in loro possesso.

Magari qualcosa del genere esiste, però ne dubito......

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.