Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
So che prima di triturare a Roma le vecchie banconote, vengono annullate nelle varie filiali della Banca d'Italia dagli addetti che le bucano in punti predefiniti.

Secondo voi se andassi alla Banca d'Italia e chiedessi di avere delle banconote per ricordo annullate, cioè bucate, me le darebbero? Tanto non potrei fare il furbo e chiedere di cambiarmele un'altra volta... :unsure:

Inviato
Dubito vivamente che dalla BI possa uscire qualcosa, anche se vistosamente forate e annullate. Inoltre penso che tutto cio che è stato reso sia in condizioni pessime, da non poter tenere neanche per ricordo.
Alberto

Inviato
Non credo,cmq posso informarmi,in ogni caso puoi avere una bricchetta,è comunque un bel ricordo.

Inviato
Bricchetta???
who is this?
Alberto

Inviato
la Banca d'Italia ha dei registri di "carico e scarico" per così dire, perchè il suo bilancio è correlato con il Ministero dell'Economia: cioè quando le banconote si prescrivono nel termine di 10 anni, il debito con l'erario viene annullato

le banconote riconsegnate devono essere annullate (con i buchi) e poi sottoposte ad abbruciamento (cioè distrutte): tutto ciò che rimane fuori si prescrive come detto e non può più essere cambiato in BI

per rispondere alla tua domanda: non ti possono consegnare le banconote annullate, perchè le hanno "registrate" come riconsegnate, dovranno essere bruciate e poi "scaricate" dal bilancio

l'unica cosa che potresti fare è appostarti nei pressi della Filiale e cambiarle tu agli avventori :ph34r:

è una cosa perfettamente legittima ma richiede molto tempo libero, potresti in alternativa mettere un annuncio su giornali specializzati per un cambio per così dire "domiciliato" :D

Inviato
[quote name='lanotte' date='26 dicembre 2005, 21:38']Bricchetta???
who is this?
[right][snapback]81633[/snapback][/right]
[/quote]
E' un pacchetto cellofanato, ripieno di banconote triturate, una simpatica curiosità, una volta venivano vendute per benficenza, poi anche loro, come tutto, sono finite sul noto sito d'aste <_<

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8353509326&category=34469"]bricchetta 10.000 lire[/url]

ciao.
petronius :)

Inviato
[quote]E' un pacchetto cellofanato, ripieno di banconote triturate,
[/quote]

... tipo puzzle per passare il tempo a ricomporle insomma :lol: :lol: :lol:

Inviato
Nel Krause ci sono alcune immagini di banconote mondiali annullate tramite dei "buchi" sulle banconote.
Non saprei dire se ne esistono anche di italiane di questo tipo.
Ma quelle bucate e non distrutte vengono lasciate così per il mercato collezionistico?

Ciao,
Fabio :)

Inviato
Trovata una banconota "punched" :) :
[url="http://www.thebanknotestore.com/world/congo/cong8.jpg"]http://www.thebanknotestore.com/world/congo/cong8.jpg[/url]

Ciao,

Inviato
[quote name='fontus' date='26 dicembre 2005, 21:33']Non credo,cmq posso informarmi,in ogni caso puoi avere una bricchetta,è comunque un bel ricordo.
[right][snapback]81631[/snapback][/right]
[/quote]

Si è carina come ferma-carte! 100.000.000 sul tavolo... :lol: Io ne ho una con pezzi da 50.000 . Me l'ha regalato parecchi anni fa mio zio che ci lavorava in Banca D'Italia

Inviato
Grazie Petronio, non lo sapevo.
Alberto

Inviato
Ma sarà possibile avere delle banconote in lire forate?

Ciao,

Inviato
Un mio conoscente tempo fa riuscì a far uscire dalla BI (grazie a un direttore compiacente) una banconota già forata (era una rara serie sostituiva). Il direttore suo amico lo pregò di tenerla e non farla girare a nessun costo, perchè se si fosse venuto a sapere (la foratura è diversa per ogni filiale, così che sarebbe stato facile venire a sapere dove la banconota era fuoriuscita) avrebbe perso il posto...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.