Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ho un Asse di Augusto e un Sesterzio di Antonino Pio.

Il primo pesa 10,2 grammi e misura 26 mm, mentre il sesterzio 22,8 grammi e 30 mm.

Secondo me l'Asse corrisponde al RIC 427, BN 623
Dritto: CAESARAVGVSTPONTMAXTRIBVNICPOT
Rov: PLVRIVSAGRIPPAIIIVIRAAAFF

Mentre il Sesterzio al RIC 967, BMC 2016, C 1008
Dritto: ANTONINVSAVGPIVSPPIMPII
Rov: TRPOTXXCOSIIII Exe: SC

Vorrei sapere se secondo voi sono giuste? Il Sesterzio in particolare mi lascia molti dubbi dato che è molto consumato sui lati e non riesco a leggere bene le lettere.

Saluti

Inviato
Ritengo corretta la catalogazione dell'asse di Augusto.
RIC I (ed. 1984) pag. 75 n° 427.
Zecca di Roma, 7 a.C.

Luigi

Inviato
Per quanto riguarda il sesterzio di Antonino Pio non ti dovrebbe risultare difficile.
Vai sul Cohen e guarda quanti sesterzi hanno il personaggio seduto che appoggia il gomito alla poltrona e con scritto qualcosa in exergue....
Il Cohen lo trovi on line ... ti ci vorrà almeno una mezz'ora..
agrì

Inviato
Ho confrontato il mio Sesterzio con altri.
E mi sembra che corrisponda a quello allegato in foto.

Secondo voi potrebbe essere lo stesso?

Saluti

Inviato
Ho dato un'occhiata alle descrizioni dei rovesci che il RIC riporta per Antonino Pio su sesterzi.

La lista è lunga e posso alla fine aver saltato qualcosa, ma l'unico altro esempio di figura femminile seduta sinistra con scettro e il braccio sinistro sulla testa di una cornucopia, che funge da bracciolo, che ho trovato è su RIC 548.

Tuttavia questa non può essere la tua moneta perchè:

1) il dritto è ANTONINVS AVG PIVS PP, mentre dalla tua foto si vede chiaramente che la legenda prosegue dopo PP;

2) la descrizione del rovescio parla di due cornucopiae, ossia si dovrebbe vedere anche la "testa" del secondo braccio della sedia fatto a forma di cornucopia, sullo sfondo.

Come Gianluca, anche io credo quindi che la tua attribuizione sia corretta.

Luigi

Inviato
Ringrazio tutti per l'aiuto.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.