Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ho un Asse di Augusto e un Sesterzio di Antonino Pio.

Il primo pesa 10,2 grammi e misura 26 mm, mentre il sesterzio 22,8 grammi e 30 mm.

Secondo me l'Asse corrisponde al RIC 427, BN 623
Dritto: CAESARAVGVSTPONTMAXTRIBVNICPOT
Rov: PLVRIVSAGRIPPAIIIVIRAAAFF

Mentre il Sesterzio al RIC 967, BMC 2016, C 1008
Dritto: ANTONINVSAVGPIVSPPIMPII
Rov: TRPOTXXCOSIIII Exe: SC

Vorrei sapere se secondo voi sono giuste? Il Sesterzio in particolare mi lascia molti dubbi dato che è molto consumato sui lati e non riesco a leggere bene le lettere.

Saluti

Inviato
Ritengo corretta la catalogazione dell'asse di Augusto.
RIC I (ed. 1984) pag. 75 n° 427.
Zecca di Roma, 7 a.C.

Luigi

Inviato
Per quanto riguarda il sesterzio di Antonino Pio non ti dovrebbe risultare difficile.
Vai sul Cohen e guarda quanti sesterzi hanno il personaggio seduto che appoggia il gomito alla poltrona e con scritto qualcosa in exergue....
Il Cohen lo trovi on line ... ti ci vorrà almeno una mezz'ora..
agrì

Inviato
Ho confrontato il mio Sesterzio con altri.
E mi sembra che corrisponda a quello allegato in foto.

Secondo voi potrebbe essere lo stesso?

Saluti

Inviato
Ho dato un'occhiata alle descrizioni dei rovesci che il RIC riporta per Antonino Pio su sesterzi.

La lista è lunga e posso alla fine aver saltato qualcosa, ma l'unico altro esempio di figura femminile seduta sinistra con scettro e il braccio sinistro sulla testa di una cornucopia, che funge da bracciolo, che ho trovato è su RIC 548.

Tuttavia questa non può essere la tua moneta perchè:

1) il dritto è ANTONINVS AVG PIVS PP, mentre dalla tua foto si vede chiaramente che la legenda prosegue dopo PP;

2) la descrizione del rovescio parla di due cornucopiae, ossia si dovrebbe vedere anche la "testa" del secondo braccio della sedia fatto a forma di cornucopia, sullo sfondo.

Come Gianluca, anche io credo quindi che la tua attribuizione sia corretta.

Luigi

Inviato
Ringrazio tutti per l'aiuto.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.