sagida Inviato 28 Gennaio, 2014 Autore Condividi #1101 Inviato 28 Gennaio, 2014 Grazie mille AndreaMCMLXXVIII e giovanna, con un po' di rammarico noto che siete stati gli unici ad aver mostrato interesse per il mio lavoro. @@AndreaMCMLXXVIII Si, forse si è avuto un decremento per quel che riguarda la vendita di alcune monete, serie divisionali e seriette in blister in primis. L'interesse probabilmente si è spostato e focalizzato principalmente sulle monete commemorative. @@Giovanna Anche se può sembrare ripetitivo ogni scambio andato a buon fine può essere registrato in lista anche se concluso sempre con lo stesso utente. Questo permetterà anche di avere un quadro degli utenti "più attivi" avendo maggior referenze a favore. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Utente.Anonimo3245 Inviato 28 Gennaio, 2014 Condividi #1102 Inviato 28 Gennaio, 2014 Grazie mille AndreaMCMLXXVIII e giovanna, con un po' di rammarico noto che siete stati gli unici ad aver mostrato interesse per il mio lavoro. @@AndreaMCMLXXVIII Si, forse si è avuto un decremento per quel che riguarda la vendita di alcune monete, serie divisionali e seriette in blister in primis. L'interesse probabilmente si è spostato e focalizzato principalmente sulle monete commemorative. @@Giovanna Anche se può sembrare ripetitivo ogni scambio andato a buon fine può essere registrato in lista anche se concluso sempre con lo stesso utente. Questo permetterà anche di avere un quadro degli utenti "più attivi" avendo maggior referenze a favore. Va bene, segnalerò ogni scambio che farò. Ciao e grazie. Giò Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
gemini Inviato 16 Febbraio, 2014 Condividi #1103 Inviato 16 Febbraio, 2014 Ottimo scambio con Ioz, conosciuto personalmente e persona molto seria. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
loz Inviato 16 Febbraio, 2014 Condividi #1104 Inviato 16 Febbraio, 2014 Volevo segnalare l'ottimo scambio con gemini.Conosciuto di persona. Persona onesta, disponibile e molto seria. Grazie e al prossimo scambio... che sicuramente ci sarà!! :good: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
.Pino. Inviato 25 Febbraio, 2014 Supporter Condividi #1105 Inviato 25 Febbraio, 2014 Come già fatto lo scorso anno (v. post #914) e quello precedente (post # 462), pubblico di seguito un resoconto dei dati relativi agli scambi avvenuti nel 2013. Dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2013 sono state raccolte 179 referenze lasciate da 62 utenti diversi con una media di circa 2,89 referenze per utente. Come già accaduto nel 2012, anche nell'anno appena trascorso @@.Pino. è stato l'utente con più referenze a favore facendone registrare 20. Hanno seguito @@topgun2372 (13), @@lup086 (9), @@Davhibernian (7), @@Johnny 99 e @@luca7 (6). La situazione generale vede al 31 dicembre 2013 un totale di 1102 referenze lasciate da 208 utenti diversi con una media di circa 5,30 referenze per utente. L'utente con più referenze a favore è ancora @@francy78 con 60 referenze. Seguono @@.Pino. (47), @@topgun2372 (40), @@derek83 (33) e @@cecco1974 (31). Di seguito, un confronto dei dati raccolti negli anni. Pre-2011: 238 referenze lasciate da 110 utenti diversi (media: 2,16 ref./utente ca.). Utenti con maggior numero di referenze: @@Mirko8710 (13), @@cecco1974 (12), @@post (11), @@francy78 e @@sagida (8 ). 2011: 323 referenze lasciate da 84 utenti diversi (media: 3,84 ref./utente ca.). Utenti con maggior numero di referenze: @@francy78 (28 ), @@Diabolik73 (18 ), @@topgun2372 (14), @@AndreaMCMLXXVIII (13), @@cecco1974 (12). 2012: 360 referenze lasciate da 87 utenti diversi (media: 4,14 ref./utente ca.). Utenti con maggior numero di referenze: @@.Pino. (26), @@Alechiuso (24), @@Mauros (20), @@francy78 (19), @@BlackEuros (18 ). 2013: 179 referenze lasciate da 62 utenti diversi (media: 2,89 ref./utente ca.). Utenti con maggior numero di referenze: @@.Pino. (20), @@topgun2372 (13), @@lup086 (9), @@Davhibernian (7), @@Johnny 99 e @@luca7 (6). Da quest'analisi emerge che nell'anno appena trascorso si è praticamente dimezzato rispetto al 2012 il numero di referenze lasciate. Anche il numero di utenti che hanno lasciato almeno una referenza ha subito un decremento. A cosa può essere dovuto questo risultato? E' diminuito il numero di collezionisti interessati agli scambi o alle monete Euro in generale? Oppure gli aumenti esagerati dei costi di spedizione hanno scoraggiato a tal punto gli scambi? Spero che il resoconto annuale sia da voi apprezzato. Buona serata, sagida Mi spiace rispondere con un po' di ritardo al post di Sagida, a cui faccio i complimenti per il lavoro di ricerca svolto. :good: Essendo relativamente un "giovane" utente rispetto ad alcuni di Voi navigati collezionisti e forumini o forumiani (???) :pleasantry: , segnalo che tutte le referenze che ho segnalato si riferiscono a scambi fatti anche più volte con la stessa persona. Secondo me è giusto che avvenga ciò, anche se potrebbe dimostrarsi ripetitivo, in quanto, supposta la serietà da parte di entrambi gli "scambisti" (senza fraintendere il termine :rofl: ), è un buon viatico per chi si avvicina agli scambi e può basarsi sulle statistiche per stare sicuro che non verrà truffato; intendiamoci, non che chi una sola referenza è meno affidabile di chi ne ha 20. Anzi dovrebbe essere da stimolo a fare più scambi. Nel mio piccolo nel primo anno di adesione al forum, quando nessuno mi conosceva, ho fatto 26 scambi e il secondo 20, così è successo ad altri che negli anni seguenti hanno diminuito il baratto: ciò secondo me può essere dato esclusivamente dal fatto che, per esperienza personale, la collezione con i primi scambi fatti ha subito un'accelerazione che ha fatto colmare molti buchi, di conseguenza le monete da trovare e scambiare sono diventate meno anche se ogni anno ne vengono coniate di nuove. e quelle mancanti o sono introvabili o sono state trovate direttamente in circolazione mentre altre acquistate o "razziate". La spedizione in effetti ha subito un rincaro esagerato: se si spedisce con raccomandata è antieconomico spedire poche monete, se si spedisce con prioritaria non si sa mai se andrà a buon fine (tutto quello che ho spedito io, anche in prioritaria, è sempre arrivato a destinazione tranne una busta, mentre a me non sono arrivate 2 o 3 buste con relativo contenuto in due anni di scambi). Spero anche per quest'anno di contribuire a fare aumentare la numerosità degli scambi. Buon baratto a tutti!!! :good: 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Johnny 99 Inviato 25 Febbraio, 2014 Condividi #1106 Inviato 25 Febbraio, 2014 Segnalo un ottimo scambio con Pino. Scambiare con lui è un piacere. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
.Pino. Inviato 25 Febbraio, 2014 Supporter Condividi #1107 Inviato 25 Febbraio, 2014 Ricambio la referenza a Johnny 99. ottimo utente e monete perfette. Grazie alla prossima Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sagida Inviato 25 Febbraio, 2014 Autore Condividi #1108 Inviato 25 Febbraio, 2014 (modificato) Ringrazio @.Pino. per il suo parere che in parte rispecchia anche la mia esperienza. La mia collezione infatti ha subito un importante sviluppo quando ho cominciato a concludere i primi scambi e oggi, dopo decine e decine di scambi conclusi (in Italia e all'estero), mi mancano grossomodo alcune monete inserite in serie divisionale (e teoricamente non reperibili in circolazione), quelle di recente emissione e poche altre. Per quanto riguarda i costi di spedizione, anche io ritengo che il loro aumento abbia influito negativamente sugli scambi: spedire in Raccomandata infatti e' spesso poco conveniente, spedire in Prioritaria comporta rischi che a volte (a seconda delle monete scambiate e/o dell'utente con cui si scambia) non conviene correre. Modificato 25 Febbraio, 2014 da sagida Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
luca7 Inviato 25 Febbraio, 2014 Condividi #1109 Inviato 25 Febbraio, 2014 Segnalo l'ottimo scambio con .Pino. Grazie molte Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
.Pino. Inviato 26 Febbraio, 2014 Supporter Condividi #1110 Inviato 26 Febbraio, 2014 Confermo l'ottimo scambio con luca7 grazie alla prossima Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
luca87 Inviato 2 Marzo, 2014 Condividi #1111 Inviato 2 Marzo, 2014 Scambio positivo con l'utente AndreaMCMLXXVIII. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
AndreaMCMLXXVIII Inviato 3 Marzo, 2014 Condividi #1112 Inviato 3 Marzo, 2014 Segnalo scambio ok con luca87. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
.Pino. Inviato 16 Marzo, 2014 Supporter Condividi #1113 Inviato 16 Marzo, 2014 Segnalo ottimo scambio con donax. grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
donax Inviato 18 Marzo, 2014 Condividi #1114 Inviato 18 Marzo, 2014 Confermo l'ottimo scambio con Pino. ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
lup086 Inviato 22 Marzo, 2014 Condividi #1115 Inviato 22 Marzo, 2014 Scambio superpositivo con .Pino. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
.Pino. Inviato 22 Marzo, 2014 Supporter Condividi #1116 Inviato 22 Marzo, 2014 Dopo gli scambi 2013 altro ottimo "baratto" con Lup086 grazie alla prossima Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sagida Inviato 3 Aprile, 2014 Autore Condividi #1117 Inviato 3 Aprile, 2014 Vorrei lasciare una referenza positiva per @@derek83 per lo scambio appena concluso. Nei prossimi giorni provvederò ad aggiornare la Lista di Referenze. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
derek83 Inviato 4 Aprile, 2014 Condividi #1118 Inviato 4 Aprile, 2014 ottimo scambio con l'utente @@sagida grazie Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
sagida Inviato 7 Aprile, 2014 Autore Condividi #1119 Inviato 7 Aprile, 2014 Lista di Referenze aggiornata. Ho registrato le segnalazioni di .Pino., Gabriele, topgun2372, loz, AndreaMCMLXXVIII, giovanna, gemini, loz, Johnny 99, luca7, luca87, donax, lup086, sagida e derek83. Il file si trova al primo post di questo topic, come sempre. Il prossimo aggiornamento è previsto per sabato 3 maggio 2014. Buona giornata a tutti, sagida 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
gemini Inviato 19 Aprile, 2014 Condividi #1120 Inviato 19 Aprile, 2014 ottimo scambio con Eric, accordo e spedizione velocissima. Al prossimo scambio! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Eric Inviato 19 Aprile, 2014 Condividi #1121 Inviato 19 Aprile, 2014 Scambio positivo con gemini, utente preciso ed affidabile! Grazie Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Eric Inviato 26 Aprile, 2014 Condividi #1122 Inviato 26 Aprile, 2014 Scambio positivo con eurolandia1! Super affidabile! Grazie Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
eurolandia1 Inviato 27 Aprile, 2014 Condividi #1123 Inviato 27 Aprile, 2014 Scambio positivo con l'utente ERIC Eric Pinatto Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Eric Inviato 30 Aprile, 2014 Condividi #1124 Inviato 30 Aprile, 2014 Scambio Positivo con R.E.IN.SENA Grazie eric Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Eric Inviato 1 Maggio, 2014 Condividi #1125 Inviato 1 Maggio, 2014 Scambio positivo con Johnny 99! Super ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori