Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Parole Sante mio caro, parole Sante.

A me piace pensare che nella numismatica come in tutte le cose prevalga il buon senso e la più sana passione.

Inviato

Complimenti, una sintesi davvero illuminata.

Ciao, P. :)

• ADMIN
Staff
Inviato

Lo mettiamo su lamonetapedia?

Inviato

Aggiungo anche i miei di complimenti...

ciao

denario

Supporter
Inviato

287961[/snapback]

Ne sarei onorato :)

Supporter
Inviato

287961[/snapback]

non ci avevo mai fatto mente locale...... ma è proprio tutto vero!

complimenti quattrino per l'illuminazione

Inviato

287961[/snapback]

non ci avevo mai fatto mente locale...... ma è proprio tutto vero!

complimenti quattrino per l'illuminazione

287988[/snapback]

complimentissimi! ;) ottime regole, da rispettare in ogni tempo e luogo... :D

Inviato

"Collezionista per caso" potrebbe essere il titolo dell'inizio di questa passione per le monete.

20 anni fa a Parigi per lavoro, in un ritaglio di tempo, passeggiavo per la città. Arrivo in prossimità di una serie di vetrine con tutte monete esposte. Una con tutte monete in oro, la seguente in argento, porta d'ingresso, ed altre due vetrine con monete miste. Era la sede del Credit de la Bourse. Banca e sede di una casa d'asta francese.

Con mio stupore, in una vetrina vedo che in basso c'erano due ciotole in terracotta con centinaia di monete romane con indicazione del prezzo. Allora non sapevo cosa volesse dire collezionare monete o numismatica se non il significato intrinseco della parola.

Incuriosito, entro per acquistare una moneta romana da tenere + per curiosità che per altro interesse. La signora mi porge la ciotola per scegliere. Vedo che ce ne sono con immagini diverse.... sono confuso... ne acquisto 25.

Nel mentre, attendevo la ricevuta d'acquisto, entra un signore distinto sulla settantina con una borsa in pelle ed una in plastica, tipo supermercato. Conversa amichevolmente con l'impiegata dello sportello a fianco il mio, acquista cartamoneta.

Mi osserva mentre maneggiavo le monete e mi dice: "COLLECTIONEUR"? DA OGGI PROBABILMENTE SI RISPONDO. Risposta più scherzosa che reale.

A quel punto quel distinto signore mi porge la borsa in plastica e mi dice: "Cadeau pour vous". Rimango stupito, ammutolito. La signora dall'altra parte dello sportello mi dice: " Se il signor Marcel ti offre la borsa, prendila". Accetto, ringrazio, pago il mio acquisto, prendo le mie monete la mia fattura, vengo omaggiato di due cataloghi d'asta scaduti e me ne torno in hotel.

Per farla in breve in quella borsa c'erano: 350 monete romane miste. 9 medaglie francesi in bronzo con rispettiva scatoletta tonda in legno e velluto della metà del 1800. 53 monete napoleoniche. 32 monete Savoia, V.E.II ed Umberto I. Alcuni monili in filigrana in oro che racchiudevano un'unghia di un felino (tigre)????

Una medaglia in argento francese. Altre monete e chincaglieria.

Da quel giorno è iniziato prima uno studio sulla storia romana, sulle monete, sui personaggi della storia. Acquisto di libri. Poi in secondo tempo sono iniziati gli acquisti di monete senza una logica, collezione verticale, orizzontale, obliqua...... valeva tutto.

Grazie ai consigli di persone con esperienza dei vari circoli numismatici ho cominciato a restringere la mia collezione per giungere dopo 20 anni a collezionare Filippo I l'Arabo, Filippo II ed Otacilia Severa oltre ad Umberto I di Savoia.

Grazie Sig. Marcel. Senza il suo contributo oggi non avrei il privilegio di far parte di questo forum, di imparare ogni giorno qualche cosa da tutti voi, di aver conosciuto una grande amica "Giovanna" che mi ha incoraggiato di far parte di "lamoneta.it" e di essere un collezionista ed un conoscitore di una parte della storia che ci appartiene.

Grazie per l'opportunità e lo spazio in questa rubrica. Ho voluto pure io dare il mio contributo al forum.

Thetop

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

la fortuna di incontrare dei collezionisti che oltre essere amanti delle monete sono degli "spacciatori" della passione numismatica non è una cosa da tutti....

...peccato che sono rimasti in pochi....

e grazie a loro che molti possono entrare a far parte di questa cerchia di pochi e a trovare dentro se la passione per un vero amore come la numismatica

da parte mia ringrazio tutti i sig. Marcel esistenti.... e i sig. Marcel di questo forum.... spero di essere anche io nel mio piccolo un sig. Marcel......

(un ricordo al compianto Raviola... il sig. Marcel di Torino......)

Inviato

Ciao

anch'io ho avuto in passato il mio Marcel. Mi vendeva le mie prime monete e non mi ha donato nulla, ma con una sola parola mi ha insegnato la stada da seguire.

Cerca di diventare un collezionista preparato e non un rac..coglione.

Spero di non averlo deluso.

Un saluto a tutto il forum.

Inviato

sottoscrivo tutto, che bell'intervento...

complimenti di cuore quattrino... :)

Inviato (modificato)

Bravo Quattrino!

Vorrei ricordare il mio "Manuel": un amico di mio nonno, collezionista di lunga data, conosceva moltissimi marinai e si faceva portare a casa spiccioli da tutto il mondo. Ovviamente aveva secchiate di monetine doppie, e più di una volta mi ha permesso di spulciare fra di loro e tenermi quelle che volevo. Nulla di prezioso ovviamente, ma mi dato l'opportunità di farmi una discreta collezione di spiccioli mondiali, accendendo una fiamma che a per un periodo della mia vita si è sopita, ma mai spenta.

P.S.: alla sua morte, la collezione dell'amico di mio nonno fu venduta dalla moglie... che tristezza, ma c'est la vie...

Modificato da rob

Inviato

Ho letto con piacere questa discussione, che mi era sfuggita in precedenza

e poi nel 2005 non conoscevo ancora lamoneta.it :P

P.S.: alla sua morte, la collezione dell'amico di mio nonno fu venduta dalla moglie... che tristezza, ma c'est la vie...

288290[/snapback]

c'est la vie, appunto

il collezionista passa, la moneta resta

(a meno che non venga fusa, visto l'alto prezzo dell'oro :rolleyes: )

Supporter
Inviato

Ringrazio tutti per i complimenti :)

Il mio Signor Marcel è stato mio nonno. Ricordo ancora il primo album e i primi cataloghi che mi regalò e la scatola di plastica con monete da "un soldo" e "due soldi". Mi ricordo che dissi a mio nonno che non riuscivo a trovare le monete da un soldo e due soldi ma solo monete da 5 centesimi e 10 centesimi.....ci misi un po' per capire che erano la stessa cosa :P

Inviato

Complimenti per questo bellissimo 3d che quoto al 100%.

A proposito dell'"iniziazione" alla raccolta vorrei segnalare un bel progetto che alcuni insegnanti elementari cercano di portare avanti nella mia circoscrizione e cioè lo studio della storia, educazione civica e geografia con il supporto delle monete e dei francobolli. I bambini esaminando e discutendo gli esemplari dell'Italia e di tutto il mondo avrebbero modo di imparare qualcosa sui relativi paesi e soprattutto potrebbero decidere di ampliare i loro orizzonti con lo stimolo di ricercare nuove monete o francobolli !

Chissà forse si troveranno nuovi proseliti indirizzandoli a questo esercizio, distogliendoli dalle varie p****te come reality o giochi con il telefonino !

Io e altri amici abbiamo contribuito con un pò di monete e francobolli, ma ancora ne occorrono !

Invito dunque gli amici del forum a contribuire a questa , secondo me, lodevole iniziativa con ciò di cui possono separararsi !

Se siete interessati contattatemi per MP ! Inoltre io sarò presente a Verona sia il Venerdì che il Sabato !

Ciao a tutti e scusata la lunga missiva ! :)

Inviato
ciao a tutti molto interessante. Allora io colleziono un po' orizzontale e un po' verticale  :rolleyes:

Tipo cruciverba :D

Pensavo anch'io di scrivere un decalogo. Magari più in là lo butto giù e ve lo trovate in un sondaggio B)

81784[/snapback]

Tenete presente che esistono anche i << RACCOGLITORI >>

cercano e trovano le monete che piacciono senza farsi bloccare nello schema.

Inviato

Ciao

Spero di non avere offeso nessuno, se cosi fosse chiedo scusa, ma così era successo,e così ho raccontato.

Luigi

• ADMIN
Staff
Inviato

Luigi il tuo intervento andava benissimo!

Comunque ho riportato il decalogo di quattrino su lamonetapedia, e anzi l'ho pure messa in evidenza :P

http://www.lamonetapedia.it

Inviato

Ciao

Ti ringrazio Incuso per la tua rassicurazione, mi sento piu leggero.Sai si fa presto a travisare.Comunque voglio aggiungere anch'io i complimenti a Quattrino per il suo decalogo, tutte cose sempre magari pensate,ma mai sapute esprimere così bene come ha fatto lui.

Luigi

Supporter
Inviato

Grazie Incuso ! :) :) :)

Sono contento che le mie riflessioni siano state apprezzate e condivise. Non sono altro che il frutto di tante discussioni svolte su questo Forum che mi ha dato tanto B)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.