Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

dritto post-1443-0-41746200-1297020948_thumb.jp questa dovrebbe essere del 1500 non ho il mir sottomano per guardare :)

Inviato

:)rovescio post-1443-0-05822000-1297021063_thumb.jp :)

Inviato

Anche a me piace! :)

Inviato

Carina, ma perché dici "dovrebbe essere del 1500? " Sono tutte s.d. Comunque concordo, dovrebbe essere Cudazzo 311a, zecca di Torino.

Inviato

Non mi piace, perché non ce l'ho. Mi piacerebbe....tanto.! Saluti. il nocerino

Inviato (modificato)

Complimenti, non è facile trovarne in queste condizioni!! Quanti grammi sono???

E' il Viennese che il Biaggi classifica al 267 (11) D/Philibertus D Sabaud VIII - FERT R/ Marchio in Italia - Croce Mauriziana filettata

classificato R2 -

Modificato da profausto

Supporter
Inviato

stasera la guardo bene... ;)

Supporter
Inviato

e se fosse II tipo????????

Inviato

allego classificazione del Biaggi

post-23152-0-77320300-1297086838_thumb.j

Inviato

Dalla foto la croce mauriziana sembra filettata

Comunque questa sera si osserva bene ;)

Inviato (modificato)

Dalla foto la croce mauriziana sembra filettata

Comunque questa sera si osserva bene ;)

Infatti -- Croce mauriziana filettata con estremità globate o gigliate, cordoncino perlinato- quella che clasifica il Biaggi al 267 come viennese - è la stessa che attribuisce Cudazzo al 183/184 nn 311 (a-c) e C.N.I -I pg 132 nn 43/47, tav IX , 5 come QUARTO 1° tipo

Andando però a leggere tutto il paragrafo di Biaggi, si nota che il tipo, mentre viene indicato come "Viennese" nel tamburo, viene successvamente indicato come quarto nel testo!!!!

Come mai???

Modificato da profausto

Inviato

La discrepanza tra il testo e il tamburo nel Biaggi viene fatta notare anche da Traina nello speciale di CN.

Quest'ultimo lo classifica come Quarto del 1° tipo (Fert in lettere latine, croce mauriziana filettata e ornata).

Nel complesso mi pare una bella moneta.

Supporter
Inviato

si si....

è proprio quella....

la croce non si vedeva bene sullo schermo che utilizzavo...

interessante le varie varianti nel nome del duca

non si vedono le cifre VIII ma si intuiscono, stasera la guardiamo bene!

• 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.