Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per Dommga, è sicuramente più di un BB, però peccato per quei graffi........sarebbe stata una bella SPL+......Sull' autenticità credo non ci sia nulla da discutere. Ciao Massy

Inviato

Per Dommga, è sicuramente più di un BB, però peccato per quei graffi........sarebbe stata una bella SPL+......Sull' autenticità credo non ci sia nulla da discutere. Ciao Massy

Scusa massy, allora com la classifichi, qSPL o che? Grazie

Inviato

giusto per punrualizzare....

la lettera L che sembra una I) che la parte della stanghetta in basso in incuso......e ta testa delle due T di MOTTI che sembrano piccole...evanescenti...monche.... ebbene proprio queste pecche sono sinonimo di autenticita'...infratti TUTTE le monete originale hanno questi "difetti"....

Inviato

Scusa massy, allora com la classifichi, qSPL o che? Grazie

BB+/SPL Ciao Massy

Inviato (modificato)

giusto per punrualizzare....

la lettera L che sembra una I) che la parte della stanghetta in basso in incuso......e ta testa delle due T di MOTTI che sembrano piccole...evanescenti...monche.... ebbene proprio queste pecche sono sinonimo di autenticita'...infratti TUTTE le monete originale hanno questi "difetti"....

Hai perfettamente ragione. Infatti la mia presenta queste caratteristiche di autenticità (http://www.lamoneta....__1#entry805637). Tuttavia nella 20 lire di Belisarius, almeno a giudicare dalle foto, le parti in incusso sembrano mancare. Nello stesso tempo, solo la seconda T di Motti deve avere una parte in incusso (vedasi http://numismatica-i...moneta/W-VE3/41) e non la prima.

Modificato da dommga63

Inviato

...

Nello stesso tempo, solo la seconda T di Motti deve avere una parte in incusso (vedasi http://numismatica-i...moneta/W-VE3/41) e non la prima.

Ciao Dommga63,

spero di non capire bene, me lo auguro. Non è come dici, che solo la seconda T può avere la parte in incuso. Si sono trattati di difetti progressivi, dovuti a particolari del conio incisi in maniera un po' troppo sottile in relazione alla lega della moneta, particolari che si riempiono progressivamente e che sull'impronta provocano il passaggio progressivo dal rilievo all'incuso.

Non si può certificare originale dalle immagini, ma sicuramente non presenta sintomi di falso.

(l'esemplare non è dei più belli e la qualità dell'immagine allegata è scarsa, ma è solo mostrata a titolo di esempio)

Un salutone,

post-510-0-49818200-1302033689_thumb.jpg

Inviato

Facendo il doppio click ed ingrandendo la moneta si nota color verde sull'elmetto e in aree del fondo. Che cosa puo' essere? Non sembra la classica patina..

:blink:

Inviato

Grazie Toto, ma io non essendo esperto come te mi basavo sull'esempio riportato sulla mediateca. Comunque sulla foto di belisario (che non si vede più, nè sul peso nè sul postare una nuova foto) gl'incussi non si vedono nè abbiamo avuto ulteriori delucidazione su com'è la M della data (corta come da foto o normale):

Inviato

Facendo il doppio click ed ingrandendo la moneta si nota color verde sull'elmetto e in aree del fondo. Che cosa puo' essere? Non sembra la classica patina..

Essendo una moneta col solo 60% di Ag ed un buon 40% di Cu, molto probabilmente è un composto del rame.

Inviato

Incuso e Incusi, non Incusso e Incussi. :)

Inviato

Incuso e Incusi, non Incusso e Incussi. :)

Meglio incassare (denaro) che incussare :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato

Essendo una moneta col solo 60% di Ag ed un buon 40% di Cu, molto probabilmente è un composto del rame.

Pensavo anch'io ma si nota solo in certe aree. Strano.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.