Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire Impero - 1940 XVIII

Risposte migliori

Rieccomi con un'altra moneta che non so dire se può essere considerata un falso.

Si tratta di un semplice 2 Lire Impero del 1940 XVIII, Acmonital + Nichel, il peso della moneta è di 9,75g, Gigante dice 10g.
In una noticina però viene detto che le monete in Acmonital+Nichel possono pesare anche leggermente di meno dei 10g.
1) Ora chiede 9,75g, è da considerara un peso leggermente inferiore e quindi considerare la moneta buona?
2) Secondo voi lo stato di conservazione può essere un BB o si può anche considerarla un SPL (non direi qFDC).

Vi allego le immagini della moneta.

Grazie in anticipo.

Pgl

[attachment=641:attachment]
[attachment=642:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo una moneta assai comune , ritengo che sia difficile imbattersi in un falso
Concordo con te sull ' ipotesi del peso
Sulla base della foto direi un BB

ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate io non me ne intendo troppo..anche io ho questa moneta da due lire del 1940....ma ha un qualche valore???...perchè ho letto che è molto comune e dovrebe valere sui 2 euro ma poi non so......non sono molto esperto e possiedo giusto alcune monetine che erano di proprietà di mio nonno.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Piergi.

Per Baiocco. In effetti è una moneta comune, se non ricordo male, adesso non ho il catalogo Gigante a portata di mano, BB dovrebbe essere circa 2 €, SPL circa intorno ai 10€.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, 2€ è il prezzo che praticano ai mercatini (oddio, se solo è appena bellina ti chiedono anche di più), in realtà se un comune privato volesse venderla ben difficilmente troverebbe qualcuno che gliela compera. E' la classica moneta da inglobare in qualche lotto di 10-20 monete comuni e allora forse 50 cent a pezzo si riesce a guadagnarli.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...
Ritengo valida la tolleranza sul peso...
oltretutto un falso su questa moneta nell'anno indicato non saprei spiegarmelo vista l'operazione antieconomica (per il falsario) che ne verrebbe fuori...
Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.