Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi e` stato venduto come 1571 BC ma purtroppo mi sa che e` un altra cosa.......

lascio la parola a voi esperti

post-8662-0-76990800-1296985232_thumb.jp

post-8662-0-94377800-1296985239_thumb.jp

Inviato (modificato)

Quarto di Piemonte ( Biaggi n 455 (63)- D/ EM.FILIB. D G DUX SAB - nel campo tra due rose in- palo, la scritta FERT ------ R/ PEDEM -Croce Mauriziana- Zecche Torino- Vercelli - Nizza - Bourg en Bresse date - per Torino 1563-1567-1570-1571 (?)-1573-1576 - Per Vercelli 1577-1580 - Per Nizza non sono datati

RARO

Modificato da profausto

Supporter
Inviato

si vedono bene le sigle I B C ma manca la prima lettera che identifica la zecca...

quindi probabilmente è un 1570, confronta con il catalogo, c'è la foto di un esemplare per la zecca di vercelli che gli somiglia parecchio....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/25

Inviato

si vedono bene le sigle I B C ma manca la prima lettera che identifica la zecca...

quindi probabilmente è un 1570, confronta con il catalogo, c'è la foto di un esemplare per la zecca di vercelli che gli somiglia parecchio....

http://numismatica-i.../moneta/W-EF/25

Il Biaggi dice che le date ritrovate per Vercelli sono 1577 e 1580 - - Penso ( ed è solo un mio parere) che sia piu' facile c he la moneta che ci occupa possa essere della zecca di Torino . Comunque ripeto che è solo una mia opinione....

Supporter
Inviato

http://numismatica-i.../moneta/W-EF/25

Il Biaggi dice che le date ritrovate per Vercelli sono 1577 e 1580 - - Penso ( ed è solo un mio parere) che sia piu' facile c he la moneta che ci occupa possa essere della zecca di Torino . Comunque ripeto che è solo una mia opinione....

comunque 70 per vercelli esiste... poi calcola tutte quelle che non erano perfettamente identificabili (come la tua) comunque sai zecchiere e probabile anno, per quella moneta è già parecchio....

Inviato

io pensavo al 1570 TBC Torino

con la I che ha perso la parte superiore

che ne pensate ?

peccato speravo fosse un inedito di Bourg

prossima volta !

Inviato (modificato)

io pensavo al 1570 TBC Torino

con la I che ha perso la parte superiore

che ne pensate ?

peccato speravo fosse un inedito di Bourg

prossima volta !

Anche per mè la tua è l'ipotesi piu' probabile!! in questo caso per la data mi sembra di interpretare le due ultime cifre con la parte finale ..Tondo - (tipo ...63 ) -- Se invece prendiamo in considerazione l'ipotesi di Vercelli , cioè I.B.C .. considerando che Biaggi come ho citato sopra, dice che le date ritrovare sono 1577 e 1580 (oltre al 1570 che riporta il catalogo Lamoneta) .... allora potrebbe essere 1580

Cosi la penso io ( forse tu con in mano la moneta puoi decidere meglio)

ciao Rick

Modificato da profausto

Supporter
Inviato

difficile....

non si riesce a essere certi.....

peccato per quel difetto proprio dove serviva

Inviato

Ah

io l ipotesi di vercelli non l ho proprio presa in considerazione , mi pareva di vedere 0? ? (T o I) BC quindi mettendo tutto insieme ho pensato a torino

aspetta che quando riesco posto una foto migliore o un ingrandimento della parte

grazie per gli aiuti comunque

Supporter
Inviato

siamo qui per quello, ma non sono certo che sia una T... bisogna confrontare gli esemplari fotografati sul biaggi e quelli che rintraccio per confrontare se si riesce ad arrivare a qualcosa con la posizione delle lettere...

Inviato

guardando meglio mi sa` che e` IBC

per la forma della I

pero` non son piu` sicuro dello 0 prima che dopo aver guardato la moneta mi pare una parte di metallo piegata

Inviato

guardando meglio mi sa` che e` IBC

per la forma della I

pero` non son piu` sicuro dello 0 prima che dopo aver guardato la moneta mi pare una parte di metallo piegata

Dando per scontato che si legga I.B.C , non è detto che sia Vercelli! perchè prima della "I" potrebbe esserci anche la "T" infatti il Cudazzo identifica al n° 539 ( C.N.I n 167 Tav XIV 15) un 1570 T.I.B.C o T.I.B.G - Insomma quel punto illeggibile ci complica notevolmente.

Penso che la data possa essere proprio 1570

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.