Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualche mese fa ho acquistato un bel grosso veneziano coniato sotto Giovanni Soranzo, accompagnato da un cartellino che lo classificava come proveniente da "Arta hoard 1984". Ho provato a cercare notizie su questo ripostiglio, a quanto pare rinvenuto ad Arta nell'Epiro (Grecia), ma non sono riuscito a trovarne traccia neppure nella rassegna dei ripostigli fatta da Stahl nell'appendice del suo libro. Ho poi trovato segnalato in alcuni articoli riguardanti gli scavi archeologici ad Arta un ripostiglio rinvenuto appunto in questa città dell'Epiro negli anni '30 (se non ricordo male), contenente però grossi più antichi rispetto al dogato di Soranzo. Qualcuno di voi sa darmi qualche notizia? Vi è mai capitato tra le mani una moneta con l'indicazione di questa stessa provenienza?

Il venditore (inglese) non ne sapeva nulla, in quanto il cartellino risaliva al proprietario o al negoziante precedente.


Inviato

Buona Domenica

interessante......ma non saprei cosa dirti, così d'emblée.

Domani vedo se ho in qualche volume questo sito archeologico.

Saluti

Luciano


Inviato

Buona serata

Mi spiace Bartolus, ma tra i volumi in mio possesso, nulla si dice di questo insediamento archeologico né - in verità - ne avevo sentito parlare prima che tu lo accennassi.

Vediamo se qualche altro utente sa darti (darci a questo punto) informazioni.....

Saluti

Luciano


Inviato

Esiste un ripostiglio venuto alla luce ad Arta nel 1983 ma contiene principalmente monete del Despotato di Epiro (di cui Arta era la capitale) ed è datato attorno al 1260, così come il precedente venuto alla luce nel 1923. Niente a che vedere con Soranzo, a quanto pare

THE ARTA 1983 HOARD


Inviato

Ringrazio Luciano e Paleoogo per aver fatto qualche ricerca. Si tratterà probabilmente di un ripostiglio greco che non è mai stato studiato.


Inviato

A proposito, ecco le immagini della moneta, che se volete si può mettere nel catalogo.

post-6222-0-56367900-1297337084_thumb.jp


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.