Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche questa è riemersa dai meandri della collezione, l'avevo dimenticata. Penso sia Claudio, al D le lettere sono poco chiare, ma KL sembra ci sia. Al R, una mano che proviene da dx stringe due spighe e tre papaveri. Però nei cataloghi che ho visto (Winseman 497, Dattari 150, SNG Cop 71) ho letto che dovrebbe esserci una legenda: SEBAS-GERM-AUTO.. e non ne vedo traccia. Al R ci sono altre lettere nel campo. Mi è venuto il dubbio che esistano molte varietà di questa moneta, anche perchè le mie ricerche sono vecchie di vari anni.

post-4948-0-11235200-1296936825_thumb.jp

Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-0-67882600-1296936871_thumb.jp

Inviato

Non ho RPC I ma SNG Parigi.

Sicuramente Claudio.

L'anno dovrebbe essere il 50-51 (sigla L IA in basso a destra).

Legenda sul retro AYT OKPA leggibile anche sulla tua moneta.

Mano che tiene spighe di grano e papaveri.

Ne vengono descritti tre esemplari dal n. 235 al 238, che differiscono per le misure (non hai fornito quelle della tua).

I riferimenti di SNG Parigi sono:

D. 834 per il n. 235 (19 mm per 7,15 g)

AF 868 per il n. 236 (19 mm per 4,22 g

D 641 per il n. 237 (20 mm per 4,19 g)

Se non mi sbaglio l'ambito dovrebbe circoscriversi a questi.

P.S. Oggi ho preso tre alessandrine di Vespasiano: una tetradracma, una dracma e u obolo. Quando mi arrivano le posto. :rolleyes:

Ciao

Inviato (modificato)

La moneta può anche essere datata LI (Dattari 150) oltre che LIA (Dattari 151).

La classificazione RPC I è 5184, ma la descrizione è sbagliata (due papaveri invece di tre)

Luigi

Modificato da tacrolimus2000

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie ad entrambi. La mia moneta pesa 6,0 g. e misura 18 mm.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.