Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche questa è riemersa dai meandri della collezione, l'avevo dimenticata. Penso sia Claudio, al D le lettere sono poco chiare, ma KL sembra ci sia. Al R, una mano che proviene da dx stringe due spighe e tre papaveri. Però nei cataloghi che ho visto (Winseman 497, Dattari 150, SNG Cop 71) ho letto che dovrebbe esserci una legenda: SEBAS-GERM-AUTO.. e non ne vedo traccia. Al R ci sono altre lettere nel campo. Mi è venuto il dubbio che esistano molte varietà di questa moneta, anche perchè le mie ricerche sono vecchie di vari anni.

post-4948-0-11235200-1296936825_thumb.jp

Inviato

Non ho RPC I ma SNG Parigi.

Sicuramente Claudio.

L'anno dovrebbe essere il 50-51 (sigla L IA in basso a destra).

Legenda sul retro AYT OKPA leggibile anche sulla tua moneta.

Mano che tiene spighe di grano e papaveri.

Ne vengono descritti tre esemplari dal n. 235 al 238, che differiscono per le misure (non hai fornito quelle della tua).

I riferimenti di SNG Parigi sono:

D. 834 per il n. 235 (19 mm per 7,15 g)

AF 868 per il n. 236 (19 mm per 4,22 g

D 641 per il n. 237 (20 mm per 4,19 g)

Se non mi sbaglio l'ambito dovrebbe circoscriversi a questi.

P.S. Oggi ho preso tre alessandrine di Vespasiano: una tetradracma, una dracma e u obolo. Quando mi arrivano le posto. :rolleyes:

Ciao

Inviato (modificato)

La moneta può anche essere datata LI (Dattari 150) oltre che LIA (Dattari 151).

La classificazione RPC I è 5184, ma la descrizione è sbagliata (due papaveri invece di tre)

Luigi

Modificato da tacrolimus2000

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie ad entrambi. La mia moneta pesa 6,0 g. e misura 18 mm.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.