Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Bronzo davvero piccolissimo: 1,2 g. e 9 mm. Al D una testa, direi femminile ed elmata, quindi forse Atena. Al R un cavallo o più probabilmente un pegaso (sembra di vedere tracce di ali): ma è una protome, o un cavallo dimezzato perchè cade fuori dal tondello? Mah... Avevo pensato ad una siciliana, magari punica, ma monetine così piccole di rado sono descritte nei testi. Che cosa pensate?

post-4948-0-29572700-1296935832_thumb.jp

Inviato (modificato)

Rovescio. Vedo ora che sopra al cavallo c'è una sigma!

post-4948-0-44056800-1296935889_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

che il cavallo c`e` tutto

ed e` un difetto di battitura , col conio che ha colpito solo parte della moneta

se vedi a destra della moneta c`e` spazio vuoto

poi mi posso sbagliare

per l id non ho idea , mi spiace

ciao

Inviato

é solamente una piccola ipotesi : il bronzetto assomiglia a un' onkia di Entella sotto il dominio Campano 345-338 dove

al D/ Testa giovanile a destra con elmo coronato di alloro --- alR/ Cavallo corrente a destra; sotto fulmine bordo di puntini.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Spero proprio che tu abbia ragione! E molte grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.