Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia porta-segreti.

Risposte migliori

Inviato

niente da fare non riesco a postarla

...io uso Tinypic e mi trovo bene.

una volta caricata lì, la copi (il codice) e poi incolli qui.

ciao.

• Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• sognoadocchiaperti

16

• sandokan

9

• Utente.Anonimo3245

9

• wuby2007

4

Giorni con maggiore attività

Inviato (modificato)

Prova

Visto che la prova è andata bene vi spiego quello che ho fatto, Liutprand mi ha inviato la foto che era in formato PowerPoint, quindi ho dovuto zipparla, altrimenti non la caricava, ed eccola qui.

Dovrete faticare un pochino per vederla ma vi assicuro che ne vale la pena :D .

Il dollaro è molto bello, da vera spia :lol: :lol:

Alla prossima curiosità storica. Giò :)

Numi 1_055.zip

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Brava Giovanna. Grazie

Inviato

Brava Giovanna. Grazie

Prego, è stato un piacere. Giò :)

Awards

Inviato

...io non riesco a scaricarlo... :huh:

ma insisto.

Inviato

...io non riesco a scaricarlo... :huh:

ma insisto.

Probabilmente non hai il programma Winrar, ti metto il link, se vuoi scaricalo, è molto utile per inviare gruppi di foto o documenti raccolti in cartelle.

Ciao Giò :)

http://download.html.it/software/getit/6921/winrar/

Awards

Inviato

Abbiamo trovato una nuova informatica :D. Allora, le mie lezioni on-line sono servite :P

Inviato

Abbiamo trovato una nuova informatica :D. Allora, le mie lezioni on-line sono servite :P

Eccerto, sono una ragazzina sveglia, imparo in fretta :P :P :lol: :lol: :lol: . Ciao Luca e sempre grazie. Giò :)

Awards

Inviato

Mi sono ricordato di avere anch'io un piccolo contenitore che oggi è alquanto curioso : un minuscolo calamaio tascabile, alto cm. 3,5.

Nella base è inserito un minuscolo flacone di vetro che conteneva l'inchiostro, chiuso con il tappo a vite : vi era poi un terzo elemento che veniva infilato a pressione e il calamaio assumeva l'aspetto di un bricco. Primissimi anni del '900.

post-2460-0-29607600-1296901588_thumb.jppost-2460-0-11007200-1296901616_thumb.jp

Bellissimo, stavamo scrivendo nello stesso minuto e non avevo visto il tuo post. Ci sono tanti oggetti particolari, sarebbe bello farne una discussione, magari in exonumia, che ne dite?

Diventerebbe una discussione dove poter postare i nostri acquisti particolari, curiosità storiche, come quelli postati.

Sarebbe possibile? Chiedo ad Augustus, visto che ne è il Curatore. Ciao Giò

Fatto! ;)

Inviato

2gujio4.jpg

Mi sembra che la "mannaia" entri troppo a fondo nella moneta lasciando quindi pochissimo spazio per contenere oggetti.

Si vede inoltre benissimo la cerniera del meccanismo sia al D/ che al R/.

Per conto mio non serviva per l'uso per cui te l'hanno venduta....forse è semplicemente un meccanismo per agganciare la moneta-medaglia! ;)

Inviato

Fatto

Grazie Augustus, sempre gentile.Giò :)

Awards

Inviato

quota:

Mi sembra che la "mannaia" entri troppo a fondo nella moneta lasciando quindi pochissimo spazio per contenere oggetti.

Per conto mio non serviva per l'uso per cui te l'hanno venduta....forse è semplicemente un meccanismo per agganciare la moneta-medaglia! ;)

Ti assicuro che un fogliettino entra ed esce tranquillamente.

Ho provato, e con un poco di pratica è pure agevole la manovra.

Il dubbio è se si tratta di ordini dettati sul campo di battaglia, o

versetti coranici.

Forse tutti e due, e qui potrebbe essere l'inganno.... ;)

ciao

Supporter
Inviato

2gujio4.jpg

Giusta l'osservazione di Wuby : se la "mannaia" risultasse affilata (o affilabile), potrebbe servire come piccolo tronchese.

Per agganciare la medaglia bastava semplicemente saldarvi un anello : non credo servisse a tale scopo.

Inviato (modificato)

Giusta l'osservazione di Wuby : se la "mannaia" risultasse affilata (o affilabile), potrebbe servire come piccolo tronchese.

Per agganciare la medaglia bastava semplicemente saldarvi un anello : non credo servisse a tale scopo.

Ora è tutto chiaro.....mozza-sigari!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Modificato da wuby2007

Inviato

....potrebbe essere, non dico di no. :)

Inviato

Sarei curioso di vedere il verso opposto alla "mannaia" per capire se la moneta originale è stata divisa a metà e poi risaldata insieme....in sostanza, la moneta originale è così tanto spessa?

Inoltre, i bordi della "mannaia" sono zigrinati come il bordo della moneta? tanto per mascherare il trucco una volta chiusa?

• ADMIN
Staff
Inviato

Secondo me l'ipotesi "porta documenti segreti" non sta molto in piedi. In caso di cattura da parte del nemico a naso gli oggetti d'argento o comunque di valore non rimanevano in mano tua ;)

Inviato

guardandolo bene bene, l'ipotesi del trancia-sigaro è da escludersi del tutto. :o

poco lo spazio per mettervi il sigaro, e leggerino il perno reggi-mannaia, si sarebbe rotta dopo poco.

e poco affilata, anzi, per niente.

non è per nulla zigrinata, in nessuna parte, ed è facilmente capibile che è una moneta porta-qualcosa-all'interno.

quindi,secondo me, poteva essere davvero una moneta porta-ordini, ma non per forza ordini segreti.

nel senso che in guerra si sa quando si cattura un porta-ordini che costui sta portando degli ordini.

ed i porta ordini non sono agenti segreti, ma soldati agili e scattanti in divisa che non hanno nessuna intenzione di farsi fucilare

perchè sorpresi a spiare in borghese.

indi, lo stesso oggetto non era poi volutamente così segreto.

come, nel susseguirsi della battaglia, non erano così segretissimi gli ordini da portare, o perlomeno non lo erano più nel breve giro di poco tempo.

un ordine di attacco, se non non consegnato ento un'ora, è il segreto di pulcinella!

in conclusione, questa moneta era "solo" un luogo sicuro ove riporre un messaggio da consegnare il più breve tempo possibile, ma passibile di scoperta da parte del nemico, e però al sicuro da perdite fortuite e facile da portare senza tanti patemi d'animo.

io lo immagino così, poi magari sbaglio.

Inviato (modificato)

Che fosse un taglia-sigari era ovviamente solo una provocazione! ;)

Hai visto questa discussione aperta quasi contemporaneamente.... ?

Modificato da wuby2007

Inviato

...vista, grazie. :)

si scoprono tanti oggetti strani piano piano.

ne sto cercando uno da più di 2 giorni.

se lo ritrovo, vi stupirò..... ;)

Inviato

moneta porta lente ricavata da un 5 lire in argento di Vittorio Emanuele II 1869 zecca di Milano

post-14651-0-24391200-1297270683_thumb.j

Supporter
Inviato

guardandolo bene bene, l'ipotesi del trancia-sigaro è da escludersi del tutto. :o

poco lo spazio per mettervi il sigaro, e leggerino il perno reggi-mannaia, si sarebbe rotta dopo poco.

e poco affilata, anzi, per niente.

non è per nulla zigrinata, in nessuna parte, ed è facilmente capibile che è una moneta porta-qualcosa-all'interno.

quindi,secondo me, poteva essere davvero una moneta porta-ordini, ma non per forza ordini segreti.

nel senso che in guerra si sa quando si cattura un porta-ordini che costui sta portando degli ordini.

ed i porta ordini non sono agenti segreti, ma soldati agili e scattanti in divisa che non hanno nessuna intenzione di farsi fucilare

perchè sorpresi a spiare in borghese.

indi, lo stesso oggetto non era poi volutamente così segreto.

come, nel susseguirsi della battaglia, non erano così segretissimi gli ordini da portare, o perlomeno non lo erano più nel breve giro di poco tempo.

un ordine di attacco, se non non consegnato ento un'ora, è il segreto di pulcinella!

in conclusione, questa moneta era "solo" un luogo sicuro ove riporre un messaggio da consegnare il più breve tempo possibile, ma passibile di scoperta da parte del nemico, e però al sicuro da perdite fortuite e facile da portare senza tanti patemi d'animo.

io lo immagino così, poi magari sbaglio.

Posso chiederti se questa interpretazione della medaglia è una tua supposizione, oppure deriva da notizie certe? A me non convince affatto, si vede benissimo che la moneta in realtà è una scatolina.

E allora non ha un gran senso miniaturizzare un dispaccio per poi inserirlo lì dentro, meglio cucirselo addosso : sono interessato all'oggettistica militare, la necessità di nascondere anche armi è oggettiva e ne conosco degli esempi, ma questa - e tu stesso lo dici - non rappresenta certo un nascondiglio in grado di ingannare nessuno.

Inviato

buonaserra amici,d'appresso me e un porta chiave,una volta la chiave inserita nel passante,si rabatte il tutto dentro la moneta,cosi la chiave non si perde....ma mi possu sbaglia.... :D

Inviato (modificato)

Personalmente penso sia difficile che in una perquisizione qualcuno si metta a controllare delle monete, e quindi ecco che, tra alcuni esemplari autentici, il porta-segreti assume credibilità.

Modificato da Aurelio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.