Vai al contenuto
IGNORED

Firmata Securitas

Risposte migliori

Carlo di Borbone 1747 - Busti accollati di Carlo e Maria Amalia - R/ Firmata Scuritas

Moneta coniata in occasione della nascita del reale infante Filippo Pasquale Antonio di Borbone il 13/06/1747. La leggenda Firmata Securitas (Sicurezza Confermata) significa che con la nascita dl primogenito Filippo,seguita con grande entusiasmo dai napoletani,la speranza del popolo per il prosieguo della dinastia dei Borbone.a Napoli, è confermata e con essa anche l'indipendenza del Regno. Sappiamo però che Filippo non divenne mai sovrano per le sue condizioni mentali precarie, mori' giovane.

La moneta in oggetto ha una variante con la firma dell'incisore De G. a Sinistra.

La moneta postata spero sia in condizioni accettabili considerata la rarità e la scarsa presenza sul mercato

post-23152-0-03406400-1296744379_thumb.j

post-23152-0-64941100-1296744423_thumb.j

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo di Borbone 1747 - Busti accollati di Carlo e Maria Amalia - R/ Firmata Scuritas

Moneta coniata in occasione della nascita del reale infante Filippo Pasquale Antonio di Borbone il 13/06/1747. La leggenda Firmata Securitas (Sicurezza Confermata) significa che con la nascita dl primogenito Filippo,seguita con grande entusiasmo dai napoletani,la speranza del popolo per il prosieguo della dinastia dei Borbone.a Napoli, è confermata e con essa anche l'indipendenza del Regno. Sappiamo però che Filippo non divenne mai sovrano per le sue condizioni mentali precarie, mori' giovane.

La moneta in oggetto ha una variante con la firma dell'incisore De Grada a Sinistra.

La moneta postata ritengo sia in condizioni accettabili considerata la rarità e la scarsa presenza sul mercato

Ciao Profausto, non vorrei sbagliarmi ma mi pare che si conoscono già due varianti di questa piastra, una con le sigle De G a sinistra ed una con le stesse a destra della figura muliebre, il Pannuti Riccio e il Gigante le riportano entrambe, il riferimento non riesco a dirtelo con esattezza perchè non ho i volumi sotto mano ma dovrebbero essere al numero 28 e 28a, se sbaglio correggetemi. Dette sigle sono le iniziali del cognome dell'incisore dei conii Giovanni Casimiro De Gennaro figlio del celebre Antonio De Gennaro già autore di pregevoli conii. A pagina 35 di questo studio http://www.ilportaledelsud.org/dritto-rovescio.pdf potrai leggere alcune osservazioni su questo artista. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima moneta che hai posato è in conservazione insolita. Storicamente è una moneta molto importante perchè per questo avvenimento si coniarono solo monete e non medaglie, mentre per la nascita del terzogenito Ferdinando nel 1751 (futuro sovrano dei regni meridionali) venne coniata una splendida medaglia sempre dallo stesso incisore delle monete del 1747.

L'avvenimento del 1747 è raffigurato anche in una rara incisione su carta del 1747 dove l'infante è tra le braccia di Astrea, il tutto in una splendida cornice tra divinità classiche e il golfo di Napoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta in oggetto ha una variante con la firma dell'incisore De Grada a Sinistra.

La moneta postata ritengo sia in condizioni accettabili considerata la rarità e la scarsa presenza sul mercato

Ciao Profausto, non vorrei sbagliarmi ma mi pare che si conoscono già due varianti di questa piastra, una con le sigle De G a sinistra ed una con le stesse a destra della figura muliebre, il Pannuti Riccio e il Gigante le riportano entrambe, il riferimento non riesco a dirtelo con esattezza perchè non ho i volumi sotto mano ma dovrebbero essere al numero 28 e 28a, se sbaglio correggetemi. Dette sigle sono le iniziali del cognome dell'incisore dei conii Giovanni Casimiro De Gennaro figlio del celebre Antonio De Gennaro già autore di pregevoli conii. A pagina 35 di questo studio http://www.ilportale...to-rovescio.pdf potrai leggere alcune osservazioni su questo artista. Francesco

Grazie per i tempestivi interventi e per l'interesse. Ho postato le due piastre che penso essere le uniche due , una con sigla De G. a destra e l'altra con la stessa sigla a sinistra. Ho invece malauguratamente indicato la sigla De G. come De Grada per un refuso mentre il nome dell'incisore dovrebbe essere come giustamente hai segnalato , De Gennaro. Sono comunque aperto assolutamente ad eventuali tue rettifiche, appunti o suggerimenti . Ho aperto questa discussione perchè mi piaceva parlare di questa moneta cosi' piena di fascino e di apettative poi smorzate dagli eventi.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il primo esemplare da te postato (nonostante anche il secondo sia di ottima qualità per il tipo) è davvero notevole, credo tra i più belli, forse il più bello, che io abbia mai visto.

Fa parte della tua collezione?Lo hai acquistato da poco?

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il primo esemplare da te postato (nonostante anche il secondo sia di ottima qualità per il tipo) è davvero notevole, credo tra i più belli, forse il più bello, che io abbia mai visto.

Ciaooo

è fresco fresco!!.... faceva parte di una vecchia collezione .... dispersa .....dagli eredi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Profausto, non vorrei sbagliarmi ma mi pare che si conoscono già due varianti di questa piastra, una con le sigle De G a sinistra ed una con le stesse a destra della figura muliebre, il Pannuti Riccio e il Gigante le riportano entrambe, il riferimento non riesco a dirtelo con esattezza perchè non ho i volumi sotto mano ma dovrebbero essere al numero 28 e 28a, se sbaglio correggetemi. Dette sigle sono le iniziali del cognome dell'incisore dei conii Giovanni Casimiro De Gennaro figlio del celebre Antonio De Gennaro già autore di pregevoli conii. A pagina 35 di questo studio http://www.ilportale...to-rovescio.pdf potrai leggere alcune osservazioni su questo artista. Francesco

Grazie per i tempestivi interventi e per l'interesse. Ho postato le due piastre che penso essere le uniche due , una con sigla De G. a destra e l'altra con la stessa sigla a sinistra. Ho invece malauguratamente indicato la sigla De G. come De Grada per un refuso mentre il nome dell'incisore dovrebbe essere come giustamente hai segnalato , De Gennaro. Sono comunque aperto assolutamente ad eventuali tue rettifiche, appunti o suggerimenti . Ho aperto questa discussione perchè mi piaceva parlare di questa moneta cosi' piena di fascino e di apettative poi smorzate dagli eventi.

Di niente.

La scritta al rovescio in esergo significa " (E' NATA) LA SPERANZA DEL POPOLO, FILIPPO FIGLIO DI CARLO E AMALIA", non sono un latinista, quindi se ho sbagliato qualcuno mi corregga pure. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaooo

è fresco fresco!!.... faceva parte di una vecchia collezione .... dispersa .....dagli eredi.

Beh, se non ti è costata una tombola, hai fatto davvero un ottimo colpo!!! :)

Complimentoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti Prof !

questa e` molto bella

io la devo ancora trovare

Rick, non la trovi in U.K!! ....... devi Rimpatriare!

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti Prof !

questa e` molto bella

dammi tempo !

ho trovato la soli reduci......

poi io sono un ottimista.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti Prof !

questa e` molto bella

dammi tempo !

ho trovato la soli reduci......

poi io sono un ottimista.

Si ma la Profausto è più rara della SoliReduci :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.