Vai al contenuto
IGNORED

Antiquiores

giollo2

Risposte migliori

Giovanni VIII con Carlo il Grosso o Carlo il Calvo

post-7879-0-62571200-1308677027_thumb.jp

Stefano VI (V) con Carlo il Grosso

post-7879-0-46296000-1308677071_thumb.jp

Stefano VI (V) con Carlo il Grosso

post-7879-0-53338000-1308677115_thumb.jp

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti

Svelato l'arcano.

Se comprendo bene tutti gli antiquiores provengono dalla collezione Ex-Reale.

Non so bene se gioire perche questi esemplari sono esposti e visibili (ancorche non proprio degnamente descritti - parlo della bacheca)

oppure se preoccuparmi perche la collezione Reale dovrebbe essere mantenuta (salvo ovviamente esposizioni temporanee) in un unico posto delegato alla sua conservazione.

Comunque prendiamo atto di tale situazione di fatto.

Bene che almeno vi sia un catalogo che riporti i pezzi esposti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per completezza allego anche le immagini delle tre pagine in modo tale da poter rendere possibile la lettura delle relative schede:

post-7879-0-62275100-1308679849_thumb.jp

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

........ nei 5 esemplari che conosco (3 del medagliere Vaticano, 1 della Collezione Reale, 1 di una collezione privata) ............

Se può ancora interessare posso fare un aggiornamento degli esemplari conosciuti di Eugenio II:

Collezioni pubbliche:

ex coll. Reale - 1 esemplare

Musei Vaticani - 3 esemplari

Museo Correr - 1 esemplare

Museo Civico Bologna - 1 esemplare (ex coll. Palagi)

Staatliche Muenzsammlung Monaco - 1 esemplare

Comparse in asta:

Raffaele Dura/Giulio Sambon - coll. Borghesi 10/12/1879 - lotto 1323 (moneta acquistata dal Museo Correr di Venezia)

asta Negrini 27 - 11-12/06/2008 - lotto 1521

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti

pagina 3:

post-7879-0-52570100-1308679998_thumb.jp

Molto interessante Giollo

è un catalogo/libro privato che può essere acquistato/consultato in qualche modo ?^

Un aggiornamento , recente o contemporaneo, dedicato specificamente a tale monetazione sarebbe certamente molto utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Numa,

ti riferisci al catalogo della Crypta Balbi? In tal caso il volume è stato pubblicato da Electa: "Roma, dall'antichità al medioevo. Archeologia e storia" Electa, Roma 2001.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho avuto in prestito attraverso il servizio prestito interbibliotecario attivo in quasi tutte le biblioteche pubbliche dei capoluoghi di provincia. E' un testo/catalogo molto interessante che tratta abbastanza bene anche la parte relativa alla circolazione monetaria dell'Italia centrale dal tardo impero all'età carolingia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

........ nei 5 esemplari che conosco (3 del medagliere Vaticano, 1 della Collezione Reale, 1 di una collezione privata) ............

Se può ancora interessare posso fare un aggiornamento degli esemplari conosciuti di Eugenio II:

Collezioni pubbliche:

ex coll. Reale - 1 esemplare

Musei Vaticani - 3 esemplari

Museo Correr - 1 esemplare

Museo Civico Bologna - 1 esemplare (ex coll. Palagi)

Staatliche Muenzsammlung Monaco - 1 esemplare

Comparse in asta:

Raffaele Dura/Giulio Sambon - coll. Borghesi 10/12/1879 - lotto 1323 (moneta acquistata dal Museo Correr di Venezia)

asta Negrini 27 - 11-12/06/2008 - lotto 1521

Come no? Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

complimenti agli intervenuti in questa discussione, non l' ho seguita ma ne ho visto i risultati su "il giornale della numismatica"... ne è uscito un bell' articolo!

Scusa ma a che articolo di riferisci? Riusciresti a postare una sua scansione? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono 4 pagine, il titolo è "denari antiquores:le due rare varianti di Eugenio II" di Raffaele Benedetti... al termine c'è un ringraziamento al forum e in particolare si legge "questo studio nasce da una discussione pubblicata nel forum Lamoneta.it dedicata agli antiquores: ringrazio pertanto tutti gli utenti intervenuti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

complimenti agli intervenuti in questa discussione, non l' ho seguita ma ne ho visto i risultati su "il giornale della numismatica"... ne è uscito un bell' articolo!

Scusa ma a che articolo di riferisci? Riusciresti a postare una sua scansione? Grazie.

E' l'articolo che ho scritto sugli antiquiores di Eugenio II°. Il ringraziamento per il forum mi sembrava il minimo, visto che è nato proprio da questa discussione. Se non ce l'hai posso inviarti la versione inviata alla rivista via mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'articolo che ho scritto sugli antiquiores di Eugenio II°. Il ringraziamento per il forum mi sembrava il minimo, visto che è nato proprio da questa discussione. Se non ce l'hai posso inviarti la versione inviata alla rivista via mail.

Grazie, mi faresti un favore: vorrei citarlo nel mio lavoro ed inserire il relativo riferimento bibliografico

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo un importante (per chi è interessato agli antiquiores) ritrovamento avvenuto in Gran Bretagna (East Dean, Sussex) nel 2003.

Si tratta del secondo esemplare conosciuto del denaro di Stefano IV(V).

La scheda del ritrovamento e l'immagine dell'esemplare si trovano sul sito del Fitzwilliam Museum di Cambridge (presso cui è conservata la moneta), nella sezione dedicata al "Early Medieval Corpus" of the single finds of coins in the British isles, 410 - 1180 (estremamente interessante!):

http://www.fitzmuseum.cam.ac.uk/dept/coins/emc/

In ogni caso ne riporto la trascrizione:

EMC number 2004.0044 (Ref: Reported)

State: Carolingian Italy: Papal, Ruler: Pope Stephen V (816-817)

Type: Carolingian Italy: Pope Stephen V (816-817)

Mint: Rome, moneyer uncertain.

Weight: 1.63g. Preservation: cracked.

Findspot: East Dean, near, East Sussex, England (TV 5598)

Obv. +.SCS PETRVS (S's on side), in monogram STEPHANVS

Rev. +LODOICHVS (S on side), in monogram IMP

Source: Coin Register 2005, no. 260

Comments: Pope Stephen V (816-17). CNI XV.66.1.

Image source: (scanned image (300 pixels, 300 dpi)

Modificato da giollo2
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Risollevo questa discussione dal baratro in cui era sprofondata per segnalare due interessanti e molto rare proposte dall’ultima asta NAC (n. 65 del 19 maggio 2012).

La prima è un denaro di Giovanni XII con Ottone I:

http://www.sixbid.co...id=585&lot=3314

La moneta era già stata esitata alcuni anni fa sempre dalla stessa casa d’asta (NAC 50 del 15/11/2008; lotto 405; prezzo di stima: 2300 euro, aggiudicazione: 5750 euro + diritti)

La seconda è di Benedetto VII (o VI) con Ottone I (o II):

http://www.sixbid.co...id=585&lot=3317 (il diritto va ruotato di 180°)

L’esemplare vanta (anche se non dichiarato) un pedigree di tutto rispetto: ex asta Ruchat 1922 lotto 50 e ex asta Munzen und Medaillen 50 del 1975 lotto 696). Interessante la base d’asta piuttosto contenuta.

Se qualcuno è interessato posso fornire anche i dati relativi, per entrambe le monete, agli altri esemplari conosciuti (presenti in collezioni pubbliche e passati in asta).

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 anni dopo...

Salute ragazzi

mi sapreste ,cortesemente,dire se dalle origini che furono coniate monete papali all'800 furono emesse monete soprattutto a Roma con raffigurazioni papali?

Grazie

odjob

P.S.ho letto la discussione e mi sembra che Papa Leone III non abbia emesso monete con sua "raffigurazione"(pseudo raffigurazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

@rcamil  @fabio22  @giollo2

Dunque ,mi sembra che ,per gli Antiquiores Papa Adriano I sia stato il primo che abbia emesso tali monete effigiando il busto di San Pietro.

Mi confermate ciò? 

Grazie

odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.